Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Eurolega, partenza in salita: è tre volte Italia-Portogallo


Forte dei Marmi, Breganze e Valdagno esordiscono in Eurolega contro squadre portoghesi, mentre Bassano ospita i francesi del Quevert. In coppa Cers l'osso più duro ce l'ha il Sarzana che affronta i temibili francesi del St.Omer. In A1 c'è solo Matera-Pieve.

GUARDA LA SECONDA PUNTATA DI MONDO HOCKEY

Scritto da Redazione - Pubblicato il 17/10/2014 - 10:44 - Ultima modifica 19/10/2014 - 00:04

Il campionato di serie A1 si spegne (quasi) per fare posto al primo sabato di coppe europee che vede scendere in pista tutte e 48 le square protagoniste delle due coppe continentali: l'Eurolega e la coppa Cers.
In questa Europa, l'Italia conta eccome. Per la prima volta ci sono quattro squadre ai nastri di partenza dell'Eurolega (alla pari di Spagna e Portogallo): i campioni d'Italia del Forte dei Marmi, i vincitori della Coppa Italia del Valdagno, e Breganze e Bassano che si sono guadagnate il palcoscenico più prestigioso grazie ai buoni piazzamenti nello scorso campionato. Quattro sono anche le squadre del nostro paese in coppa Cers (ma avrebbero potuto essere cinque): CGC Viareggio, Follonica, Trissino e Sarzana.

EUROLEGA
Si parte subito in salita con una triplice sfida tra la scuola hockeystica italiana e quella portoghese. A parte il Bassano, infatti, le altre tre squadre italiane incrociano i bastoni con altrettante formazioni lusitane.
L'unica sfida Italia-Portogallo che si gioca su suolo italiano è quella che vede il Forte dei Marmi ospitare la Juventude Viana. Si tratta di una squadra di seconda fascia del campionato lusitano e i campioni d'Italia sono nettamente favoriti. Non si può nemmeno parlare di emozione per l'esordio perchè se è vero che per la società quella con il Viana è una partita storica (la prima in Eurolega), per molti dei protagonisti in pista il massimo palcoscenico continentale è un'abitudine consolidata.
Trasferte a pochi chilometri di distanza l'una dall'altra per Valdagno e Breganze. I lanieri di Vanzo, ancora alla ricerca del primo successo stagionale dopo tre sconfitte di fila, saranno di scena al Caixa Dragao di Porto contro una delle squadre che parte sempre come possibile vincitrice del trofeo. Tradizionalmente costruito per vincere, il Porto guida la classifica del campionato lusitano a punteggio pieno dopo due partite e, davanti al pubblico amico, è sempre un cliente scomodo. Soprattutto per un Valdagno ancora in fase di sperimentazione. Vanzo dovrebber recuperare appieno Ordoñez e avere la migliore formazione a sua disposizione. Nel Porto, l'allenatore Tò Neves potrà mandare tra i pali il poritere Edo Bosch che nel campionato lusitano sta scontando una lunga squalifica per aver aggredito un avversario. La partita sarà trasmessa in diretta streaming e visibile anche su hockeypista.it.
A 15 km da Porto c'è Valongo, salita agli onori delle cronache internazionali lo scorso anno per avere lottato (e vinto) per il titolo lusitano contro corazzate come Benfica e Porto. Il Valongo si presenta quindi sul palcoscenico europeo da campione di Portogallo in carica e, anche se la squadra non è più quel rullo compressore dello scorso anno, il Breganze non ha spazio per distrazioni. Cabestany non è un novellino in campo europeo: lo scorso anno ha portato alla Final Four il Vendrell e quest'anno punta a ripetersi col Breganze (e ha gli uomini per riuscirci). I rossoneri sono in testa alla classifica della serie A1 con due vittorie in altrettante partite, mentre il Valongo è reduce dalla sconfitta esterna con lo Sporting Club Portugal di Lisbona. Si gioca sulla stessa pista che la settimana scorsa ha ospitato i campionati europei under 20 e che i due giovani rossoneri Giulio Cocco e Filippo Compagno conoscono bene.
Il Bassano inizia invece con la partita più agevole del girone. Mentre a Barcellona, nello stesso girone, va in scena uno spettacolare Barcellona-Benfica, gli uomini di Massimo Belligio esordiscono in Eurolega contro i francesi del Quevert, capolista del campionato translapino.  

COPPA CERS
Il Signore delle urne ha regalato alle squadre italiane un primo turno da "en plein", accanendosi contro le squadre spagnole e portoghesi condannate ad eliminarsi a vicenda in ben quattro scontri diretti.
Il compito più complicato lo ha il Sarzana che ha pescato i francesi del St.Omer, guidati in panchina dall'allenatore spagnolo Sergi Punset e in pista dal capitano della nazionale transalpina Cirilo Garcia. E' l'ex squadra di Francesco Dolce, oggi in rossonero, ma per qualche anno bandiera della squadra del Nord-Pas de Calais. Il St.Omer è reduce dalla seconda sconfitta in 5 partite nel campionato N1 élite maturata sulla pista del St.Bieuc. Per gli uomini di Cupisti sarà necessario accumulare un po' di vantaggio sulla pista di casa per poter andare con una certa tranquillità sulla Manica nella gara di ritorno.
E' francese anche l'avversario del Trissino, ma i parigini del Noisy Le Grand incutono meno timore dei più blasonati connazionali. Nel campionato francese si stanno segnalando come "maestri nell'arte del pareggio": ben 4 gare su 5 del Noisy sono terminate con la divisione della posta in palio. In compenso, i parigini sono ancora alla ricerca del primo successo stagionale. Il Trissino di De Gerone, che si trova in testa alla classifica di serie A1 con le grandi, ha tutte le carte in regola per passare il turno.
Non dovrebbero esserci seri problemi per passare il turno per Follonica e CGC Viareggio. Il Follonica affronta gli svizzeri dell'Uri, settimi in graduatoria nel loro campionato dopo tre giornate, mentre il CGC avrà certamente vita facile contro gli austriaci del Dornbirn.

SERIE A1
La terza giornata di campionato si gioca quasi interamente martedì 21 ottobre, praticamente tutta in posticipo. Dallo slittamento generale si salva soltanto la partita tra Matera e Pieve 010 che però assume una particolare importanza per quanto riguarda la lotta per non retrocedere. I lucani, dopo il successo contro il Prato, puntano al bis per mettere subito molti punti in classifica. Il Pieve, che ha giocato una sola partita a causa del rinvio contro il Follonica, ha esordito in serie A1 mettendo in seria difficoltà il CGC Viareggio al PalaBarsacchi e ora ha a disposizione un test interessante per misurare le proprie forze.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers, Serie A1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.