Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Eurolega e Coppa Cers, nove italiane in corsa


Il Forte è ai quarti se batte lo Sporting. Lodi a Benfica per l'impresa. Bassano e Breganze contro i francesi per sperare ancora. In Cers tutte in corsa le nostre squadre, ma al Follonica serve un'impresa.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/01/2017 - 13:41 - Ultima modifica 15/01/2017 - 00:13

Joao Pinto, ex Lodi, oggi bandiera dello Sporting CP.

Foto Gabriele Baldi

E' uno di quesi sabato sera di coppe europee capaci di spegnere completamente il campionato di serie A1: la seconda di ritorno è spostata per intero a martedì 17 gennaio.
Questa sera occhi puntati su Eurolega e Coppa Cers per uno di quei turni che è dirimente in Cers, dove si gioca il ritorno degli ottavi di finale, e molto significativo anche in Eurolega, dove va in scena la quarta giornata dei gruppi, la prima del girone di ritorno.

EUROLEGA
C'è una squadra italiana che gioca il "match point" per passare il turno. E' il Forte dei Marmi che, nel gruppo C, ospita lo Sporting CP di Pedro Gil e, vincendo, chiuderebbe il discorso qualificazione eliminando lo squadrone portoghese. L'ipotesi è meno peregrina di quanto si possa pensare: del resto, nell'ultima partita di coppa del 2016, la squadra di Bresciani è andata a violare la pista di Lisbona, dando una precisa idea della propria forza. Ovviamente il ricordo di quella partita non influirà sul risultato di questa sera che vede lo Sporting nelle condizioni di dover vincere, possibilmente con almeno due reti di vantaggio per pareggiare anche lo scontro diretto. Il ritorno di Pedro Gil riporta alla memoria un recente passato ricco di successi, ma il Forte senza Pedro Gil è ancora primo in Italia e questa sera ha la possibilità di dimostrare tutto il proprio valore anche in Europa.
L'asse Italia-Lisbona si ritrova anche nell'impegno del Lodi che gioca sulla pista del Benfica, leader del campionato portoghese a punteggio pieno e primo nel girone A a punteggio pieno. Due sole sconfitte per il Benfica in questa stagione: la prima delle due finali di coppa Continentale col Barcelos e la finale di Supercoppa di Portogallo con il Porto; dopo di che solo vittorie per la squadra di Carlos Nicolia, campione d'Europa in carica e favorita numero uno alla riconquista del trofeo. La corsa del Lodi per centrare i quarti di finale è sul Vic, ma questo non rende meno interessante questa partita che potrebbe regalare sorprese, visto anche quanto accaduto nella partita di andata, vinta 7-6 dai portoghesi dopo che per tre quarti di gara era stato il Lodi a comandare il gioco.
Bassano e Breganze, invece, giocano una doppia sfida contro squadre francesi. Entrambe le formazioni venete hanno fortemente compromesso le proprie speranze di qualificazione che resteranno vive soltanto in caso di successo pieno questa sera. Nel gruppo B il Bassano ospita il Merignac, già ampiamente battuto a dicembre in Francia. Con tre punti ci sarebbe un riavvicinamento a chi perderà lo scontro diretto tra Barcellona e Porto che diventerebbe l'avversaria da battere nello scontro diretto per prendersi il secondo posto. Nel gruppo D il Breganze ospita il La Vendeenne del valdagnese Pertegato, portiere dei francesi. Alla squadra di Belligio manca ancora il primo successo in Europa, sfuggito in Francia soltanto nei secondi finali. Con i tre punti Breganze resterebbe in corsa, ma battere il Liceo o L'Oliveirense nello scontro diretto non sarebbe sufficiente: serviranno due imprese.

COPPA CERS
Partiamo dalle certezze: almeno una squadra italiana ai quarti di finale ci sarà e sarà la vincente del derby Monza-Sarzana. I liguri partono dal +2 dell'andata che potrebbe rivelarsi decisivo in un confronto tra due squadre che hanno sempre dato vita a partite molto equilibrate. Chi vince affronterà i portoghesi del Turquel nell'ultimo turno prima della Final Four.
Ha ottime possibilità di qualificazione anche il CGC Viareggio. La squadra toscana parte da un rassicurante +3 nella trasferta in Francia contro il Ploufragan e troverebbe gli spagnoli dell'Igualada in un possibile quarto di finale.
Più difficile la situazione di Trissino e Follonica, entrambe costrette ad inseguire dopo gara-1. I vicentini di Rigo devono recuperare un gol ai francesi del St.Omer, ma hanno il vantaggio di giocare in casa. I toscani, invece, di reti ne devono recuperare due e per di più dovranno farlo a Barcelos, sulla infuocata pista dei detentori del trofeo.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.