Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Eurocoppe: Forte per il primato, le altre per continuare a sperare


Campioni d'Italia a Vendrell per ipotecare il primo posto nel gruppo B, Breganze, Viareggio e Bassano per tenere accese le speranze di qualificazione. In Coppa Cers sono in cinque a puntare ai quarti di finale.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/01/2016 - 16:20 - Ultima modifica 19/01/2016 - 10:48

Così intenso da spazzare via tutta la serie A1. Il ciclone delle coppe europee mette a tacere per un sabato sera tutte le partite del massimo campionato. Sabato sera si giocano soltanto le partite continentali e tutte le gare della seconda di ritorno in serie A2 sono spostante a martedì 19 gennaio.

EUROLEGA
Molto variegata la situazione delle quattro squadre italiane. Si va dal Forte dei Marmi che, già sicuro della qualificazione, gioca per il primo posto a Vendrell; al Bassano, che con un piede fuori dai giochi, cerca il secondo successo stagionale a Merignac. In mezzo, le situazioni più complesse (ma comunque molto compromesse) di Breganze e CGC Viareggio.
Iniziamo dal gruppo C del Forte dei Marmi. I campioni d'Italia hanno un punto in più del Vendrell e giocano in casa dei catalani dove la posta in palio è il primo posto (anche se, a dire la verità, il Vendrell non è ancora certo della qualiicazione). I rossoblù hanno due risultati a disposizione: col pareggio restano in testa, ma dovranno vincere anche l'ultima partita col Quevert il 6 febbraio nell'ultimo turno; con la vittoria si guadagno matematicamente il primo posto (evitando così il Benfica).
Passiamo al gruppo A dove il Breganze ospita il Barcellona nella riedizione della semifinale dello scorso anno. I blaugrana precedono i rossoneri di due punti e le due squadre si contendono il secondo posto alle spalle dell'ormai lontanissimo Porto. Una impresa non basta alla squadra di De Gerone: ce ne vogliono due. La prima, sabato sera, è quella di battere e superare il Barcellona. La seconda, il 6 febbraio, è quella di vincere in casa del Porto. Solo così il Breganze passa il turno e il Barcellona si ferma prima dei quarti di finale.
Più o meno lo stesso discorso vale per il CGC Viareggio nel gruppo D. I bianconeri, con le due vittorie sul Basilea, hanno riavvicinato la coppia formata dal Liceo La Coruña e Oliveirense che si sono rubate punti a vincenda e hanno tre punti in più dei toscani. Avendo perso contro entrambe nel girone di andata, il CGC deve batterle entrambe nelle ultime due partite del girone di ritorno per girare la classifica a proprio favore. Sabato sera al PalaBarsacchi c'è il Liceo La Coruña e, nonostante l'arrivo di Sergio Silva, per la squadra di Alessandro Bertolucci no sarà facile sopperire all'assenza forzata del fratello Mirko.
Chiudiamo con il gruppo B, quello del Bassano. Ad essere pignoli, la matematica non condanna ancora i giallorossi, ma il buonsenso hockeystico sì. Anche ammettendo che la squadra di Pino Marzella riesca a vincere sabato sera in Francia contro il Merignac, risulta francamente difficile pensare che il 6 febbraio, nello scontro diretto contro il Vic, possa ribaltare il pesantissimo 0-8 subito all'andata.

COPPA CERS
Qui la situazione è davvero molto fluida: tutte le squadre italiane possono qualificarsi, così come tutte rischiano di uscire agli ottavi. Due soltanto le certezze: il derby tra Follonica e Lodi impedirà un en plein italiano nei quarti di finale, ma garantisce almeno una squadra al prossimo turno. Al Capannino è la terza sfida in tempi ravvicinati tra le due squadra: fino ad ora un pareggio (2-2 nella gara di andata di Coppa Cers) e una vittoria lodigiana (nell'ultimo turno di campionato). 
L'unica squadra che parte con il vantaggio del risultato dell'andata è il Sarzana che difende un prezioso 5-3 sulla pista Svizzera dell'Uttingen con in pista un Raed in più rispetto alla partita di dicembre. Situazione opposta per il Matera che, invece, è l'unica squadra chiamata a recuperare il 4-3 subito all'andata sulla pista dell'Alcoy. I lucani, però, hanno dalla loro il fattore campo.
Infine, il Cremona Hockey affronta una difficile trasferta a St.Omer, in Francia, partendo dalla perfetta parità, 2-2, con cui si è conclusa la prima sfida.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.