MATERA. Anche la matematica adesso fa sorridere Banca Etruria. Il successo per 3-2 in casa dell'Eosolare Matera qualifica con 50 minuti di anticipo ai play off la truppa azzurra di Franco Polverini, che completa così il grande slam della doppia trasferta al sud conquistando sei punti in 48 ore e rendendo inutile (molto meglio così…) la sfida di sabato contro l'Amatori Sporting Lodi, antipasto della serie di play off che vedrà proprio azzurri e giallorossi affrontarsi in post season.
E' stata una partita molto più difficile di quella contro il Molfetta: i lucani sono di ben altra caratura rispetto ai pugliesi ed in pista si è visto, con Banca Etruria logicamente sottotono rispetto a domenica sera e l'Eosolare in pista per cercare una drammatica salvezza che invece dovrà giocarsi sabato proprio nel derby contro il Molfetta. Così ne è venuta fuori una partita abbastanza equilibrata, sempre condotta dal Follonica che è stato in vantaggio per oltre 45 minuti su 50 ma che solo a 7" dalla fine ha trovato con Saavedra il meritato gol del successo. Copione identico per le due frazioni, con Malagoli che porta in vantaggio Banca Etruria sia in avvio di primo che di secondo tempo, con il pareggio dei padroni di casa a pochi minuti dalla sirena, prima con Papapietro poi con Santeramo. Il Follonica spreca anche qualcosa nei contropiedi finali, poi il tocco dell'argentino fa esplodere la gioia in casa azzurra per la riconquista dopo un anno di attesa dei play off.
«Abbiamo sofferto un po' - conferma Polverini - rispetto al Molfetta, il Matera è una squadra più solida, rispetto a domenica sera non siamo riusciti a ripeterci ma sapevamo che era più complicato, anche perché loro si giocavano la salvezza. È stata una classica partita al cardiopalma, molto equilibrata. Siamo stati bravi a sbloccare subito il risultato sia nel primo che nel secondo tempo, sempre in vantaggio abbiamo avuto comunque la sensazione di poter fare qualcosa di buono e di poter portare a casa almeno un punto. Nel finale gli ultimi minuti non sono stati per niente facili, gli arbitri non ci hanno più fischiato un fallo a favore ma siamo stati bravi e maturi a non reagire, poi abbiamo sbagliato qualcosa specialmente in contropiede ma per fortuna Saavedra ha segnato a 7" dalla fine, e per una volta che ci è andata bene prendiamo questi punti e torniamo felici a casa».
Sabato la inutile sfida contro il Lodi, prove generali dei quarti di finale scudetto che metteranno di fronte a Banca Etruria la corazzata di Pino Marzella. Per come si era messa a un certo punto la stagione, comunque vada sarà un successo.
Michele Nannini