Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Etruria, la serata perfetta Finalmente i primi tre punti


Scritto da Il Tirreno Grosseto - Pubblicato il 24/11/2011 - 09:38

FOLLONICA
Una serata quasi perfetta. E, c'è davvero da dirlo, finalmente. Arrivano i primi tre meritati punti per Banca Etruria Follonica, che chiude già nel primo tempo la pratica Seregno. Per Saavedra e soci un 6-3 che parla da solo, netto, meritato, finalmente senza dover patire le pene dell'inferno. Per una volta, insomma, tutto è andato come da previsioni della vigilia, con un Follonica attento, capace di mettere in pratica i dettami provati in settimana, incurante dell'assenza di Marco Pagnini per un problema all'adduttore (in forse anche per Trissino), e che quando ha visto il Seregno boccheggiare, patendo lo sforzo di sabato in Cers, ha chiuso il discorso vittoria senza troppi complimenti.
Una squadra che non si è complicata la vita più di tanto (e questo è già un bel passo avanti), con qualche eccellenza che ha saputo fare la differenza. Sontuoso Massimo BracaliSarà la fascia di capitano» ha detto a fine gara), perfetto nel primo tempo con la doppietta e l'assist per Salvadori; preciso e generoso Federico Pagnini, uscito pure con i crampi a fine gara e sempre più in grado di dare i ritmi giusti e di impostare la manovra col piglio del giocatore esperto; scatenato anche Mariano Ortiz, sua la doppietta che nella ripresa mette al sicuro i tre punti. Sette abbondante in pagella anche per i due portieri: Tosi che ha bloccato i tentativi di Roca e Gomez, Menichetti che ha neutralizzato da neo entrato un rigore al Seregno per poi tornare in panchina (Tosi era diffidato ed una ulteriore diffida l'avrebbe spedito in panchina).
Intendiamoci; non era tutto da buttare prima, non sono tutte rose e fiori adesso. Qualche meccanismo da oliare rimane, come i troppi falli commessi nonostante due arbitri eccessivamente fiscali; come le palline perse troppo spesso in fase d'attacco anche in vantaggio di due o tre reti. Stavolta però gli azzurri si godono tre meritati punti che fanno da preludio alla trasferta di sabato in casa del Trissino penultimo a quota un punto, altra serata di esami e di probabili sofferenze.
I gol. Apre al 13' Bracali da fuori, che raddoppia al 16' in azione personale e poi serve a Salvadori l'assist della tripletta al 19'30, preceduta 10 secondi prima dal sigillo di Roca su azione nata da una pallina persa con leggerezza in attacco dagli azzurri. Nella ripresa Ortiz fa poker deviando sottomisura un assist ancora di Bracali ed allunga sul 5- 1 trasformando in area l'assist di Polverini. Unico sussulto di un Seregno ormai fuori gioco le reti di Bertran su rigore e di Roca su pallina vacante in area, prima del 6-3 di Federico Pagnini su rigore. Nel finale spiccioli di gara anche per Banini.

Michele Nannini

Parole chiave: Follonica Hockey, Serie A1, Hockey Seregno, Giornata 5, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.