Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Esordio difficile per Spagna e Argentina contro Francia e Brasile


Dopo il prologo di ieri tra Portogallo e Angola il mondiale californiano entra nel vivo con le gare del primo turno. Nel girone C e nel girone D le favorite affrontano subito le outsider più accreditate in due match non così scontati. I padroni di casa esordiscono contro la Germania.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/08/2005
Il campionato del mondo di San Josè entra nel vivo a partire dalle 19 di questa sera (ora italiana). Dopo la gara inaugurale e la cerimonia di apertura che hanno monopolizzato la prima giornata, da oggi si inizia a fare sul serio con otto partite al giorno fino alla chiusura della prima fase, prevista per la notte tra mercoledì e giovedì.
Potrebbe essere fin troppo facile indovinare l'esito di questa prima fase con Portogallo, Italia, Spagna e Argentina a dominare i rispettivi gironi e con Cile, Svizzera, Francia e Brasile a conquistare la qualificazione ai quarti di finale. In realtà è meglio per tutti non dare nulla per scontato perchè si rischiano spiacevoli sorprese.
Il Portogallo ha già mosso il primo passo nella direzione giusta, ma la squadra di Querido dovrà temere soprattutto il Cile di Pablo Jara che promette di non fare soltanto da comparsa e che oggi esordisce contro Macao, territorio cinese indipendente ed ex colonia portoghese, salita per la prima volta nella serie A dell'hockey mondiale dopo l'estromissione della Catalogna.
Nel girone B, scritto altrove degli azzurri, sarà interessante vedere i progressi della Svizzera contro una nazionale decisamente fisica come è il Mozambico che a San Juan nel 2001 raggiunse i quarti di finale e che a Oliveira nel 2003 batteè 3-1 l'Inghilterra e sfiorò l'impresa contro Svizzera (1-2) e Spagna (2-3). Il pronostico è per gli elvetici, ma le sorprese sono dietro l'angolo.
Nel girone C, completamente composto da squadre europee, spicca un Francia-Spagna di sicuro interesse. L'hockey francese sta vivendo un momento molto positivo, culminato un mese fa con lo storico trionfo della nazionale femminile transalpina ai campionati europei. Les blues sono da sempre la bella incompiuta di queste manifestazioni, ma manca davvero poco a fare entrare la Francia nell'élite dell'hockey mondiale. Nell'altra partita si affrontano l'Olanda del neo acquisto novarese (sponda Roller) Boogers e l'Inghilterra del neo-fiorentino James Taylor. Inglesi favoriti, ma la partita potrebbe valere la salvezza nella seconda fase del mondiale.
Chiudiamo con il girone D dove spicca il derby sudamericano Argentina-Brasile. I biancoazzurri di Gaby Cairo sono senz'altro favoriti (molti addetti ai lavori li considerano i superfavoriti per la vittoria finale), ma il Brasile è reduce dal quinto posto di Oliveira dove ha perso soltanto due partite (nelle qualificazioni contro l'Italia e nei quarti di finale contro il Portogallo) e ha nelle sue fila tre giocatori che militano in Europa: Alan Karam (neo acquisto dell'Hockey Novara), Cláudio Selva, conosciuto come Cacau che gioca in Portogallo nel Nortecoope e Jurandyr da Silva, meglio conosciuto come Didì anch'egli impergnato nel campionato portoghese con la maglia dell'Oliveirense. Nell'altra partita del girone ci sarà l'atteso esordio dei padroni di casa, guidati da Mario Aguero, che affronteranno la Germania, probabilmente l'unica squadra del girone alla loro portata.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.