Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Esame veneto per le prime, in coda Sandrigo-Giovinazzo è già da paura


Il terzo turno di Serie A1 potrebbe già dare qualche risposta sul reale valore delle 14 protagoniste. Lodi e Forte dei Marmi giocano in casa rispettivamente contro Bassano e Trissino, due avversari non esattamente facili.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/10/2016 - 09:21 - Ultima modifica 16/10/2016 - 08:37

Il Giovinazzo gioca a Sandrigo una sfida importante per la salvezza.

Foto Savino Illuzzi

Questa sera di nuovo tutte in pista le squadre del massimo campionato di hockey su pista. Un vero e proprio match clou non c'è, ma il derby giallorosso di Lodi tra la capolista Amatori Wasken e l'imbattuto Bassano (che ha giocato una partita in meno) ci assomiglia molto. Se poi aggiungiamo che la partita segna il ritorno di Pino Marzella sulla piazza in cui ha vinto una Coppa Italia, ma che non lo ama particolarmente, ecco che la sfida diventa ancora più interessante. I padroni di casa, dominatori di questa prima parte della stagione, partono ovviamente con i favori del pronostico, ma il pareggio conquistato a Valdagno dai gemellati vicentini dimostra che la squadra di Marzella, nonostante le tante novità estive, ha già trovato la sua fisionomia.
L'altra capolista, il Forte dei Marmi, ospita invece il Trissino. Sulla maglia rossoblù ci sarà il nuovo sponsor B&B Service, azienda di Pietrasanta che ha scelto l'hockey su pista come veicolo pubblicitario per il proprio marchio. Uno sprone in più per un Forte che in campionato ha sempre vinto, ma sempre faticato. Situazione che potrebbe ripetersi anche questa sera, non fosse altro perchè il Trissino di Dario Rigo si difende benissimo e può mettere in pista un bagaglio di esperienza invidiabile.
Le più immediate inseguitrici della coppia di testa sono invece attese da altrettante trasferte. Banca Cras Follonica gioca sulla pista di un Carispezia Sarzana carichissimo dopo la vittoria della settimana scorsa sul Cremona. I liguri proveranno a far valere ancora una volta la legge del vecchio mercato in un "quasi derby" da sempre molto sentito, anche perchè sia Follonica che Sarzana hanno in organico molti atleti provenienti dai rispettivi vivai che si sono affrontati per lunghissimi anni. I maremmani sono senz'altro più strutturati rispetto al Sarzana, non fosse altro che per l'asse straniero Rodriguez-Marinho-Saavedra che lo scorso anno ha fatto faville.
Gioca fuori anche il Faizanè Lanaro Breganze di Massimo Belligio che sarà di scena sulla pista di Monza. Il Centemero di Tommaso Colamaria è al debutto casalingo e arriva dal KO di Follonica dove Checco Compagno si è messo in luce con una inutile tripletta, mentre Lucas Martinez, capocannoniere della passata stagione, è andato in bianco. In questa partita c'è un lungo elenco di ex, tutti nel Monza: i fratelli Compagno sono breganzesi doc; Juan Oviedo e Andrea Camporese hanno vestito la maglia rossonera. Per non parlare del "deus ex machina" brianzolo, Franco Girardelli, che la storia vincente del Breganze l'ha scritta di suo pugno sul finire degli anni '70.
Molto interessante anche la partita che la neopromossa BDL Correggio andrà a giocare sulla pista del PalaLido di Valdagno. I ragazzi di Massimo Barbieri sono, assieme alle due capolista, i soli a punteggio pieno, avendo giocato una sola partita, vinta contro il Trissino. Il Valdagno invece, è reduce dal KO di Forte dei Marmi e dal pareggio interno col Bassano e gli uomini di Vanzo cercano la prima vittoria stagionale. La partita metterà alla prova entrambe e potrebbe già essere un primo spartiacque per il futuro prossimo della loro stagione.
Dopo due pareggi consecutivi, il CGC Viareggio va in cerca della prima vittoria in casa di un Cremona reduce da due KO di fila. La società lombarda ha anche perso il ricorso presentato in FIHP per un episodio accaduto in occasione del decisivo gol di Festa nel finale di Sarzana-Cremona (un suono della campana che avrebbe distratto i giocatori cremonesi). La squadra di Alessandro Bertolucci troverà l'ex Sergio Silva, lo scorso anno in bianconero. Sulla carta, toscani favoriti; ma è sensazione comune che la posizione del Cremona sia abbondantemente sottostimata rispeto al valore dei suoi atleti.
Chiudiamo con una sfida che mette già brividi da retrocessione: quella di Sandrigo tra i padroni di casa e l'AFP Giovinazzo. Entrambe le squadre sono a secco di punti, ma i pugliesi hanno giocato una partita in meno e contro il Forte dei Marmi si sono fatti valere. L'obbligo di vincere è più per il SAndrigo, dopo due giornate già peggior attacco e peggior difesa della serie A1; situazione a cui è necessario dare una svolta.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 3,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.