Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

"Errore tecnico, UVP-Vercelli è da rigiocare", ma le versioni divergono


L'Amatori Vercelli ha inoltrato ricorso per errore tecnico, chiedendo la ripetizione della partita, ma l'UVP contesta la ricostruzione dei fatti e rivendica la vittoria sul campo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/01/2015 - 09:05 - Ultima modifica 23/01/2015 - 20:31

La partita di serie A2 tra Hockey UVP e Amatori Vercelli, che in pista ha visto il successo degli emiliani per 6-3, proseguirà sui tavoli della giustizia sportiva. I piemontesi, con il comunicato che riportiamo integralmente in calce a questo articolo, chiedono di ripetere la partita individuando nella condotta dell'arbitro, il vicentino Sergio Nicoletti, ben due errori tecnici. Il primo, per avere concesso un tiro diretto all'Hockey UVP dopo l'espulsione a gioco fermo di Monteforte. Il secondo, per avere negato la possibilità al Vercelli di interrompere un power play dopo avere subito una rete in inferiorità numerica.
Di diverso avviso le ricostruzioni di sponda modenese secondo cui proprio l'imprecazione di Monteforte ha spinto il direttore di gara a interrompere il gioco ed è quindi corretta l'assegnazione del tiro diretto. E, sempre secondo gli emiliani, l'arbitro ha agito correttamente dopo il gol poichè in quel frangente ha mostrato il cartellino rosso a Francazio, generando una ulteriore superiorità numerica.
A dire la parola definitiva sarà il Giudice Unico dopo avere approfondito la questione.

Di seguito, il testo del comunicato emesso dall'Amatori Vercelli.
La società Hockey Club Amatori Vercelli, esaminati i vigenti regolamenti della Federazione Italiana Hockey Pattinaggio, con particolare riferimento agli articoli riguardanti il settore hockey pista, e facendo riferimento alla condotta tecnica arbitrale nel corso della partita di campionato del 17.01.2015 (UVP Mirandola Modena vs H.C. Amatori Vercelli), conclusasi con il punteggio finale di 6-3 a favore dei padroni di casa, avendo riscontrato nella stessa condotta arbitrale errori tecnici che hanno pregiudicato il regolare svolgimento della gara e conseguentemente il risultato finale, comunica di aver presentato ufficialmente ricorso agli organi federali preposti al fine di ottenere la ripetizione della partita.
In particolare tale ricorso si basa sui seguenti errori tecnici:
• l'errata concessione del tiro di punizione ad uno dopo l'espulsione temporanea di un giocatore dell'Amatori Vercelli a gioco fermo;
• il divieto da parte del direttore di gara di autorizzare l'ingresso in pista di un giocatore dopo il termine del power-play come invece prevede il regolamento vigente.
L'Amatori Vercelli ritiene pertanto di essere stato fortemente danneggiato da detti errori tecnici
arbitrali ed essendo di fondamentale importanza ogni risultato utile per la ns Società che sta lottando per rimanere in A2, richiede che la partita venga rigiocata.
Inoltre riteniamo che essendo tutto scaturito da errori arbitrali,  secondo l’articolo 3 comma 3.1 delle   regole di gioco, “Le pertinenti procedure di correzione possono comprendere l’annullamento delle sanzioni tecniche e/o disciplinari degli eventuali infrattori e delle loro squadre”  chiediamo che venga eliminato il cartellino rosso e/o perlomeno gli eventuali successivi provvedimenti disciplinari nei confronti del giocatore.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 10, Hockey UVP, Vercelli,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.