Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

«Entro e segno: io sono pronto»


Il portoghese è stato uno dei pochi a salvarsi nella gara pareggiata sabato in Francia. Pinto è stato incisivo nei pochi minuti a Saint Omer e ora chiede spazio.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 27/11/2012 - 09:24

LODI
Nella sciagurata serata di Saint Omer, qualche nota positiva si è intravista. Il pareggio per 6-6 dell’Amatori contro i francesi in Eurolega non può certo considerarsi soddisfacente, alla luce soprattutto di un roster come quello giallorosso infarcito di giocatori di classe ed esperienza. A emergere dunque è stato forse uno dei meno attesi alla vigilia, quel Joao Pinto arrivato a settembre un po' come oggetto misterioso e ora forse vicino alla fase finale di adattamento al nostro gioco. Il portoghese è stato lasciato in panchina per tutto il primo tempo e per un quarto d'ora del secondo, poi Marzella lo ha gettato nella mischia e il ragazzo lo ha ripagato mettendo a segno la rete del primo vantaggio lodigiano (4-5).
«Non era facile entrare a freddo e riuscire a essere subito in partita - il commento del giocatore lusitano -, ma sono entrato con lo spirito giusto, deciso e convinto a dare una mano. E credo che in pista lo si sia visto. Prima di entrare avevo detto ai miei compagni in panchina che avrei segnato e così è stato: sento la fiducia dell'allenatore, dei miei compagni e questo è importante per rendere in pista».
Resta il fatto che il pareggio francese ha deluso le aspettative riposte sulla squadra lodigiana. Fra l'altro si è rischiata la sconfitta: sotto di tre gol nei primi 12 minuti, la squadra ha reagito segnando due reti e incassando il 4-2 alla fine del primo tempo. Nella ripresa la rimonta vincente fino al 4-6 e poi lo sciagurato finale che oltre al pareggio ha visto Losi neutralizzare il rigore del possibile vantaggio francese.
«Purtroppo siamo entrati male in partita - continua Pinto, 26 anni il prossimo gennaio -, ma abbiamo dimostrato di essere una grande squadra riuscendo a ribaltare completamente la situazione. Poi forse sul 6-4 per noi abbiamo commesso di nuovo l'errore di credere che la partita fosse già vinta e i nostri avversari non si sono fatti scappare l'occasione di segnare».
Già stasera ci sarà l'occasione di tirare fuori il vero carattere dell’Amatori: «Si per fortuna c'è subito questa partita - conclude Pinto -. Ho giocato in campionato contro il Prato, ho fatto bene in Francia, insomma io sono definitivamente pronto per dare una mano a questo Amatori».

Aldo Negri

Parole chiave: Serie A1, Giornata 4, Lodi, Novara,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.