Mattatore assoluto del match è stato il nuovo acquisto bianconero Emanuel Garcia che si è presentato al campionato italiano con sei reti nella prima partita, un'ottima prospettiva in vista della nuova stagione e una risposta decisa a chi aveva un po' storto la bocca alle prime apparizioni dell'argentino.
Centro che si presenta a Prato ancora con la squadra mezza malconcia con Palagi e i fratelli Bertolucci a mezzo servizio ma che troveranno comunque spazio nel corso del match, tocca così a Barozzi, Motaran, Orlandi, E.Mariotti e Garcia iniziare la gara.
Al 5'01" Garcia porta in vantaggio i bianconeri finalizzando in area un'azione confusa e contestata dalla panchina pratese quindi l'argentino ha una grande opportunità per raddoppiare in contropiede solitario ma Dalzotto compie un grande intervento negandogli il gol.
Arriva così al 6'01" il pareggio del Prato con Amato che sorprende Barozzi con una botta da centropista.
Il risultato rimane in parità fino al 12'12" quando ancora Garcia riceve da E.Mariotti e realizza la rete del 2-1 per il Centro con una girata fulminea.
Dalzotto nega il gol con un grande intervento allo scatenato Garcia poi è bravo Barozzi a salvare la propria porta su un contropiede di Amato ma il pareggio del Prato è solo rinviato di poco perchè al 18'13" Amato serve Fabrega che con una bella rete batte Barozzi.
Dalzotto salva di piede su un bel tiro di Orlandi quindi al 20'13" M.Bertolucci riporta in vantaggio il Centro realizzando al volo su punizione battuta a sorpresa da Garcia e ancora M.Bertolucci al 21'33" porta i bianconeri sul 4-2 arrivando da dietro la porta e battendo Dalzotto; si va al riposo su questo risultato.
L'inizio ripresa si può definire assolutamente un "Garcia show" perchè l'argentino segna 4 reti in meno di 4 minuti affondando di fatto un Prato sceso in pista con la testa altrove.
Le reti dell'argentino arrivano dopo 14" di rapina, al 1'05" con un tiro che sorprende Dalzotto, al 1'38" lasciato colpevolmente solo in area e al 3'53".
Un fallo in area di Motaran costa a lui il blu e concede un penalty al Prato che Barozzi però para a Fabrega poi il Prato non sfrutta la superiorità numerica.
Al 10'07" il Prato accorcia le distanze con un bel gol di Fabrega in contropiede quindi per un fallo di Solera che esce col blu il Centro può battere un tiro di prima che A.Bertolucci manda però contro il palo.
Finisce la penalità per i pratesi e proprio Solera va vicino al gol con Barozzi che si salva sulla linea di porta quindi arriva il bonus di falli per il Cgc e lo stesso Solera si incarica del tiro di prima trovando però ancora un bravo Barozzi a negargli la rete, ma l'argentino recupera palla e batte il portierone bianconero al 18'38" per il 4-8.
Nel finale il Centro cala un po' d'intensità e ancora Solera accorcia le distanze al 23'28", quindi dopo pochi secondi arriva il decimo fallo di squadra e A.Bertolucci stavolta non sbaglia portando i suoi sul 9-5 al 23'55".
Non è ancora finita perchè pochi secondi dopo (24'05") ancora Solera fissa il risultato sul 6-9 finale che porta i primi 3 punti della stagione alla squadra di mister Mariotti che fa capire di essere sempre lo squadrone dell'anno passato con l'aggiunta di un fuoriclasse come Emanuel Garcia.
Sabato i bianconeri potranno seguire in assoluto relax gli altri incontri della giornata in attesa di tornare in pista sabato 29 davanti al proprio pubblico contro il Sarzana, squadra sempre ostica quando affronta i bianconeri e in cui ci saranno due viareggini doc come Cinquini padre (allenatore) e Cinquini figli o(giocatore) a cercare di rovinare l'esordio in campionato al PalaBarsacchi.
Andrea Bianchi