Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Eco perfetta: batte il Viareggio e resta in testa alla classifica


Regalo natalizio per tutti i pratesi: 5-3 al Cgc Viareggio e primato in classifica alla fine del 2005. Ottimo il 42enne Roberto Crudeli. Domani Tataranni, Antezza e Stagi all’All Stars Game. Il 29 dicembre amichevole con l’Hc Prato; il 4 gennaio torna il campionato.

Scritto da - Pubblicato il 21/12/2005
Eco. Prato - Viareggio 5-3

ECOAMBIENTE HOCKEY PRIMAVERA PRATO: Stagi, Uribe, Antezza, R. Crudeli, Polverini, Sandez, Tataranni, Frizzo, Dal Zotto. All. ff Roberto Crudeli.
CENTRO GIOVANI CALCIATORI VIAREGGIO: Salsi, M. Crudeli, Palagi, Molina, Natante, Strenghetto, Travasino, Giannelli, Barozzi. All. Alessandro Cupisti.
ARBITRI: Guadagnin di Bassano del Grappa (VI) e Bisacco di Follonica (GR).
RETI: pt 3’31” Polverini, 7’35” Tataranni, 8’20” Montivero, 21’56” Molina; st 3’08” Sandez, 3’29” Travasino, 20’37” e 23’ Antezza.
NOTE: Spettatori 500 circa. Primo tempo 2-2. Ammoniti: Antezza e Uribe nel Prato; M. Crudeli, Montivero, Molina, Natante, Strenghetto e Travasino nel Viareggio. Cartellini blu: al 17’39”pt Montivero (doppio giallo, 2’), al 21’15”st Strenghetto (diretto, 5’), al 23’08”st Antezza (doppio giallo, 2’). Time-outs: pt 13’42” Viareggio, 17’07” Prato; st 11’22” Viareggio, 21’15” Prato.

PRATO – L’Ecoambiente Hockey Primavera Prato fa un bellissimo regalo di Natale ai propri sostenitori. Davanti a una bella cornice di pubblico, gli uomini di Enrico Bernardini, sostituito in panchina (si fa per dire, visto che è rimasto in campo tutta la partita…) a causa della lunga squalifica da Roberto Crudeli che, proprio ieri, ha compiuto quarantadue anni, hanno battuto il Cgc Viareggio al termine di una gara giocata ad altissimi livelli dall’inizio alla fine. Sempre avanti il Prato, ma sempre raggiunto dal clan di Alessandro Cupisti grazie, soprattutto, ad un Molina in serata di grazia, almeno nel primo tempo. Nella ripresa l’Ecoambiente ha registrato al meglio la difesa pagando un unico errore dopo il 3-2 di Sandez e, alla fine, è riuscita a portare a casa con merito i tre punti.

Entrando nello specifico della cronaca, la Primavera parte subito forte e al minuto 3’31” si porta in vantaggio. Capitan Polverini salta in velocità Palagi e batte nel set di destra Barozzi. L’inizio del Prato è prorompente e nel corso dell’ottavo minuto i lanieri raddoppiano. Azione devastante di Antezza che taglia dentro per Tataranni il cui dolce tocco sorprende il giovane Barozzi. A questo punto, però, l’Ecoambiente si adagia un po’ troppo sugli allori e viene puntualmente punita dal Cgc che con Montivero sotto misura riaprono immediatamente la partita.

Al 10’, però, il Prato costruisce un’altra occasione con uno scambio tra Antezza e Tataranni il quale libera al tiro Polverini, ma Barozzi si supera e salva il risultato. Ma i lanieri non giocano più con la sicurezza dei minuti iniziali e al 13’ rischiano di capitolare per un rigore causato da Polverini su Molina. Sul punto di battuta va Montivero che spara incredibilmente a lato. Pochi istanti dopo il primo time-out dell’incontro chiamato da Cupisti.

Al 16’ nuova occasione per i bianconeri con Molina che fugge via in contropiede, ma l’intervento di Stagi è provvidenziale e salva il 2-1 in favore del Prato. Un minuto dopo il time-out dei biancazzurri che al rientro in campo usufruiscono di un rigore per fallo di Montivero su Tataranni. Sul dischetto va Antezza, ma Barozzi riesce a respingere. E’ un Viareggio che, però, va crescendo e al 21’ rischia seriamente di pareggiare: Molina si alza la palla fuori dall’area di rigore e schiaccia verso la porta di Stagi. Per fortuna dell’estremo difensore originario di Forte dei Marmi e della Primavera stessa, la conclusione dell’argentino si stampa sulla traversa.

Ma un minuto dopo il Cgc passa: Roberto Crudeli interviene fallosamente in area su un tiro di Palagi e gli arbitri decretano il secondo penalty di serata per il team viareggino. Molina batte, ma Stagi respinge. Lo stesso Molina riesce a raccogliere la respinta e batte il portiere laniero scartandolo: 2-2.

Nel finale, prima Barozzi salva su Tataranni, poi Stagi è bravissimo su Molina, ma il primo tempo si chiude su un più che giusto 2-2.

Durante l’intervallo, i ragazzini del settore giovanile hanno ricevuto da parte della società biancazzurra il dono di Natale.

Ad inizio ripresa l’Ecoambiente cambia volto. Fuori i due bomber materani Antezza e Tataranni, dentro i due argentini Uribe e Sandez. Proprio “el Diablo” al 1’ prova subito a sorprendere con un tiro dalla distanza Barozzi che è bravo a respingere. Passano cento secondi e Polverini colpisce la base del palo con un tiro accompagnato sotto porta. Il Prato chiude il Viareggio nella propria trequarti alla ricerca del gol del vantaggio. 3-2 che giunge al 3’ ed il merito è sicuramente di Marcelo “Chirola” Uribe che si incunea in area fra tre avversari, viene steso, ma riesce a servire per “el Diablo” Sandez che, a porta vuota, non può far altro che ringraziare il compagno e segnare il meritato gol del vantaggio biancazzurro.

Ma l’esultanza dura soltanto ventuno secondi perché la difesa laniera si assopisce e Travasino, tutto solo a centro area, batte Stagi e pareggia. Il Cgc, a questo punto, capisce che può pungere e al 4’ va vicinissimo al vantaggio. Azione in velocità che porta alla conclusione ravvicinata a botta sicura di Palagi, ma Stagi si supera e, da gran campione qual è, riesce a compiere il miracolo. Al 10’, poi, il neoentrato Matteo Crudeli ben servito da Molina colpisce il palo. Un minuto dopo il time-out richiesto da Cupisti.

Al rientro, subito occasione per Sandez, ma Barozzi salva. Pochi istanti dopo ancora bell’intervento del giovanissimo portiere viareggino su Polverini ben smarcato da Antezza, rientrato nel frattempo al posto di un bravissimo Uribe.

Minuto 16’: sull’ennesima pallina rubata in difesa da uno straordinario Roberto Crudeli, sicuramente tra i più positivi in casa Prato, Polverini scatta in contropiede e si presenta a tu per tu con Barozzi. Il capitano, però, cerca un pallonetto un po’ troppo lezioso che termina alto sulla traversa e, inevitabilmente, l’azione sfuma. Ma l’Ecoambiente capisce che può fare propria la partita anche perché il Cgc dà evidenti segni di sbandamento, soprattutto in difesa. Al 18’ Polverini mette dentro per l’accorrente Roberto Crudeli che viene anticipato sul più bello. Poi, al minuto 20’37”, il gol del nuovo vantaggio biancazzurro. Grande azione di Polverini che si porta a spasso la difesa bianconera, palla sul secondo palo per Antezza che, tutto solo, tocca quel tanto che basta per battere Barozzi.

Il Prato cresce a vista d’occhio e al 21’ Polverini costringe al fallo intenzionale e senza stecca Strenghetto che si becca il blu diretto e permette ai padroni di casa di battere una punizione di prima. Nel frattempo, però, la panchina dell’Ecoambiente aveva chiamato l’ultimo time-out. Al rientro, sul punto di battuta va Tataranni, che aveva rilevato Sandez, ma il “Gladiatore”, stavolta, non riesce a battere Barozzi che libera.

Poco male perché al 23’, sull’ennesimo contropiede impostato da Polverini, Antezza batte a rete, Travasino e Barozzi commettono un pasticcio e la pallina rotola lemme lemme in fondo al sacco: 5-3 e pubblico biancazzurro in festa. Passano solo otto secondi e Antezza commette fallo in area di rigore, si becca il secondo giallo e conseguente cartellino blu. Il terzo penalty di serata in favore del Cgc viene battuto da Travasino che, non al 100% delle condizioni fisiche per un dolore alla schiena, si vede la propria conclusione ribattuta da Stagi.

La partita termina, sostanzialmente, qui. Ottima, è da ricordarlo, la prestazione di squadra della Primavera che è riuscita, nei momenti di maggiore bisogno, a tirar fuori le forze, la voglia di vincere e gli attributi per portarsi a casa altri tre fondamentali punti in classifica raggiungendo la sesta vittoria consecutiva in campionato. Ottimo regalo natalizio per tutto il clan biancazzurro e bellissimo regalo di compleanno per Roberto Crudeli. Nota di merito pure per Massimo Tataranni che anche nella partita di ieri ha fatto vedere delle buone cose in fase difensiva.

Tataranni, Antezza e Stagi voleranno a Eboli dove domani sera si giocherà l’All Stars Game.

La Primavera, invece, già da ieri sera è in “ferie” per una settimana. Gli allenamenti, infatti, riprenderanno mercoledì 28, mentre giovedì 29 alle 21:30 i biancazzurri disputeranno un’amichevole contro l’Hockey Club Prato di serie B.

Il campionato per l’Ecoambiente, invece, ripartirà mercoledì 4 gennaio 2006 alle 20:45 a Follonica nell’anticipo della tredicesima ed ultima giornata di andata visto che le due formazioni toscane sabato 7 saranno impegnate nella prima partita dei rispettivi gironi di Champions League (i lanieri, alle 21, affronteranno i catalani del Reus a Maliseti).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.