Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Eco.El. a Follonica a viso aperto


I biancoazzurri contenderanno ai padroni di casa il passaggio alla finalissima.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 07/10/2005
Se nelle semifinali per il primo posto del girone A si può parlare di un briciolo di incertezza, nel B è come si trattasse di un finale già scritto. Basta dire che c’è l’insaziabile orco di turno, al secolo Follonica. E qui saranno brividi per tutti, con una Eco.El. però pronta a fare la parte di indigesta. Si parte sabato 10, chiusura domenica 11. Non ci sarà più come nella precedente stagione una final four, ma due gironi di quattro squadre e solo le prime classificate si contenderanno la finalissima del trofeo tricolore. La truppa biancoceleste questa settimana s’è preparata accuratamente per l’appuntamento tricolore. L’ultimo allenamento è stato svolto giovedì, una seduta intensa con ben sei partite e un bel numero di variazioni di assetto. Per oggi, venerdì, sosta per tutti. Una delle note positive alla vigilia del concentramento di Follonica è la completa disponibilità della rosa. “Sarà importante anche classificarsi secondi –ribatte Nicoletti-. Ci troveremo di fronte due neopromosse e sarà quindi interessante valutare il loro sistema di gioco in ottica campionato”. Alle semifinali di Follonica la Eco.El. è arrivata imponendosi con qualche difficoltà su Reggio Emilia (4-2) e Forte dei Marmi (3-0), offrendo poi il meglio contro l’Infoplus Bassano (sconfitta 3-1, ma gioco di eccellente fattura). “Reggio e Forte si sono proposti a zona stretta –il distinguo di Nicoletti-, sistema contro cui praticamente era difficile giocare con fluidità. Con il Bassano invece la squadra s’è mossa davvero bene”. Anche per le semifinali di Coppa Italia a Follonica il tecnico biancoceleste si aspetta dei miglioramenti. “A cominciare dall’amalgama generale –precisa-. Poi sulla capacità di imporre il nostro gioco contro Reggio e Modena, squadre alla nostra portata. Attualmente lo standard di rendimento della mia squadra è all’80 per cento, manca ancora poco per raggiungere la forma campionato”. Il girone B a Follonica prevede la partecipazione della corazzata toscana, poi Eco.El. Hockey Valdagno, Vercelli e Modena. Quanto al primo posto logica e ragione dicono Follonica, per le altre contendenti sarà quindi lotta avvincente per aggiudicarsi un secondo posto che ha ugualmente gran valore.
CALENDARIO INCONTRI. Oggi, sabato 8, sono in programma due incontri. Il primo alle 19.30 fra Modena e Vercelli, il secondo alle 21 tra Follonica ed Eco.El. Domani, domenica 9, poker di match: alle ore 11.30 Modena-Follonica, alle 13 Vercelli-Eco.El. Hockey Valdagno, alle 18 Eco.El. Hockey Valdagno- Modena e alle 19.30 Follonica-Vercelli.
FOLLONICA. E’ uscito dai quarti a punteggio pieno superando di fila Roller Salerno (5-2), Lodi (7-3) e Hockey Novara (9-1). Dei toscani il miglior attacco (21) dei quattro gironi. Una multinazionale del gol e un Knox-Team forgiato da coppie da favola quali i Bertolucci, i Mariotti e i Michielon con l’aggiunta, come se ce ne fosse bisogno, di un asso stellare qual è certamente Sergio Silva.
VERCELLI. Neopromosso in A1, è entrato in Coppa nel girone B con effetto dirompente. A Viareggio è riuscito a soffiare il primo posto al super CGC di Cupisti. Il team di Guanziroli (sono rimasti Villani, Francazio e Marcon) s’era presentato rafforzato dai nuovi acquisti Ariel Brescia (Francoli Novara), Marcelo Lopez (Bassano 54) e Squeo (Salernitana) oltre al portiere Puzzella (Francoli Novara). Ebbene, il team vercellese dapprima s’è sbarazzato del Gemata Trissino (3-2), poi del CGC (7-4), quindi ha ceduto al Faizanè Breganze (5-3). Alla fine Vercelli e CGC a pari punti, ma piemontesi al primo posto per differenza reti (+2, 13 fatte e 11 subite) sul CGC (+1, 13 fatte e 12 subite).
MODENA. Neopromosso in A1 e autentica sorpresa del girone D dei quarti di finale. Gli emiliani si sono presentati con la formazione, fra cui i cileni Jimenez e Jara, che ha conquistato al termine della regular season di A2 la prima posizione e il passaggio in A1. Il team di Baraldi, inserito nel girone D, s’è aggiudicato la seconda piazza dopo aver sconfitto sorprendentemente (2-0) il Roller Novara (messo out dalle semifinali) e in chiusura la XCom Salernitana (5-0). Primo posto per il fortissimo Prato, autore dell’unico disco rosso (4-0) per i modenesi. Più che canarini, dei veri falchi.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.