Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ecco le azzurre di Marzella, l'Italia è pronta per il mondiale di Iquique


Ultime scelte e ultimi allenamenti per il CT delle azzurre che martedì sera partiranno alla volta di Iquique, sede del mondiale che prenderà il via domenica 25 settembre. In via di risoluzione i problemi della pista, ma ancora da decidere formula, calendario e avversarie.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 16/09/2016 - 09:24 - Ultima modifica 22/09/2016 - 00:19

La nazionale femminile è cosa fatta. Pino Marzella ha sciolto l'ultimo nodo che ancora mancava e ha ufficializzato la lista delle 10 atletie che porterà con sè a Iquique, sede dell'imminente mondiale (si gioca da domenica 25 settembre a sabato 1 ottobre).
Rispetto alla già giovanissima squadra che ha affrontato l'Europeo di Matera dello scorso anno ci sono quattro novità. Vestiranno per la prima volta la maglia azzurra il portiere del Breganze Veronica Caretta (classe 2000), Francesca Maniero del Correggio (1999) e Alice Sartori del Breganze, classe 2001, la più giovane del gruppo. Rientra in nazionale, invece, la breganzese Elena Toffanin che con i suoi 27 anni è la più "anziana" di una nazionale con un grande avvenire.
Se l'Italia è fatta, il mondiale non lo è ancora. Migliorano le cose sul fronte logistico: a Iquique stanno lavorando sodo per essere pronti per l'inaugurazione di domenica 25 settembre. Preoccupano le condizioni ambientali: la pista è solamente coperta da una tensostruttura, ma non è chiusa ai lati, se non dalle tribune. L'estrema vicinanza al mare a alla spiaggia rischiano di portare in pista sabbia, nemica giurata delle pattinatrici di tutto il mondo. L'altro rischio è il freddo: a Iquique siamo a fine inverno e le temperature massime non superano i 20 gradi.
In alto mare, invece, il format del mondiale. Il CIRH ha proposto la suddivisione delle 13 squadre iscritte in tre gruppi, contravvenendo alle sue stesse regole. Il Comitato organizzatore, federazione cilena in testa, ha chiesto il rispetto della formula con i quattro gruppi. Si deciderà tutto la prossima settimana in una riunione tra i capi delle 13 delegazioni e il CIRH.
Di seguito l'elenco delle azzurre che andaranno al mondiale.

CONVOCATI AL MONDIALE FEMMINILE
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Veronica Caretta 2000 Portiere Hockey Breganze
Sara Zarantonello 1998 Portiere Hockey Valdagno
Erika Ghirardello 1997 Difensore Hockey Breganze
Pamela Lapolla 1996 Difensore Hockey Matera
Giulia Galeassi 1991 Esterno AS Viareggio
Francesca Maniero 1999 Esterno UVP Modena
Mariateresa Mele 1992 Esterno Hockey Matera
Alice Sartori 2001 Esterno Hockey Breganze
Elena Tamiozzo 1998 Esterno Hockey Trissino
Elena Toffanin 1989 Esterno Hockey Sandrigo
Parole chiave: Nazionale, Nazionale Femminile, Mondiale Femminile, Italia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.