Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

E' subito spettacolo al Forte, Breganze-Lodi è la prima semifinale


Due partite equilibrate nella prima giornata della Final Eight di Forte dei Marmi. Il Breganze batte il Follonica con un primo tempo esemplare. Il Lodi supera il CGC Viareggio al termine di una partita spettacolare e incerta fino all'ultimo.

GLI HIGHLIGHTS DI BREGANZE-FOLLONICA E CGC VIAREGGIO-LODI

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/02/2016 - 23:22 - Ultima modifica 05/03/2016 - 10:08

Il Lodi festeggia dopo l'impresa con il CGC Viareggio.

Foto Gabriele Baldi

Si chiude con le vittorie di Faizanè Lanaro Breganze e Amatori Wasken Lodi ls prima giornata della Final Eight di Coppa Italia di hockey su pista a Forte dei Marmi.
Domani si completa il quadro dei quarti di finale con Forte dei Marmi-Sind Bassano (0re 19.30) e Sinus Matera-Trissino (21.30).

Faizanè Lanaro Breganze - Follonica Hockey 3-1
I detentori della Coppa Italia superano brillantemente il primo turno battendo per 3-1 una Banca Cras Follonica che non molla mai fino al fischio finale degli arbitri. La prima partita della Final Eight è un match veloce e spettacolare, con le squadre che badano più a pungersi che a difendersi. Si gioca con ribaltamenti di fronte continui che, soprattutto nel primo tempo, premiano un Faizanè Lanaro Breganze più preciso. Soprattutto nei primi minuti, il Follonica si fa preferire per profondità delle azioni, ma i suoi attaccanti non sono precisi e i maremmani non vanno oltre il palo colpito da Pagnini. Anche il tiro di Mattia Cocco finisce sul palo, ma carambola sulla schiena del portiere Menichetti e finisce in gol per l'1-0 a favore del Breganze. Il raddoppio lo segna Gimenez chiudendo il contropiede lanciato da Teixido e perfezionato da Giulio Cocco. In chiusura di frazione arriva anche il 3-0 grazie a un rigore trasformato da Teixido. La partita sembra chiusa, ma in apertura di ripresa arriva il blu a Gimenez per fallo su Saavedra e il gol in superiorità numerica di Rodriguez che rianima i maremmani. La partita si mantiene su ritmi elevatissimi, ma si moltiplicano anche gli errori da entrambe le parti. Breganze sbaglia due volte il colpo del KO: prima con De Oro che sbaglia un rigore, poi con Teixido che non trasforma il tiro diretto per il 10' fallo del Follonica. I maremmani, però, non ne approfittano e il risultato non cambia più fino alla fine.

CGC Viareggio - Amatori Wasken Lodi 3-4
Hockey spettacolo tra CGC Viareggio e Amatori Wasken Lodi nel più atteso e incerto tra i quarti di finale. L'ha spuntata il Lodi che ha saputo gestire meglio la gara nei momenti chiave e mantenere la necessaria lucidità nell'approfittare delle occasioni costruite. L'inizio di partita è tutto giallorosso, con la squadra viareggina contratta e nervosa che commette troppi errori in difesa mettendo in seria difficoltà un comunque ottimo Barozzi. Illuzzi si presenta con un alza e schiaccia che sblocca il risultato. Al 9' un Montigel troppo nervoso si fa espellere per 2'; Ambrosio sbaglia il tiro diretto, ma Verona segna il 2-0 in superiorità numerica. Alessandro Bertolucci riesce a rimettere ordine in difesa e la partita cambia volto, con il CGC a pungere e a prendere di mira Català. Muglia spreca una ghiotta occasione, poi si rifà segnando uno splendido gol su illuminante assist di Silva. Due minuti dopo a dare spettacolo è Selva che supera Platero con una finta e mette dentro il 2-2 con tiro accompagnato. 
La ripresa è, se possibile, ancora più emozionante. Dopo 40" Palagi viene espulso per 2', ma Illuzzi non trasforma la punizione. Il vantaggio del Lodi arriva ancora su superiorità numerica grazie ad Ambrosio su azione contestata dal CGC Viareggio; Alessandro Bertolucci si prende un blu per proteste, ma il Lodi non approfitta dell'ulteriore powerplay. Al 4' arriva il 10' fallo del Lodi, ma Muglia non trasforma la punizione e, poco dopo, un tiro di Selva si stampa sulla traversa. Al 7' in gol ci va di nuovo il Lodi che segna il 4-2 con Platero che ribadisce in rete una respinta di Barozzi su tiro di Ambrosio. Montigel riapre la partita poco dopo metà frazione con un tiro al volo su assist di Palagi. Il CGC sale di tono, ma sbatte due volte in 30" contro la traversa, entrambe le volte con Montigel. In dirittura d'arrivo Montigel finisce in panca puniti e, ancora una volta, Ambrosio non trasforma la punizione. In inferiorità, il CGC si guadagna il 15' fallo, ma questa volta è Català a fermare col casco la punizione di Muglia. Negli ultimi secondi, Bertolucci toglie Barozzi e inserisce un esterno per sopperire all'inferiorità numerica e per giocare in 5 esterni contro 4 gli ultimi 17", ma il risultato non cambia più.

Parole chiave: Coppa Italia, Serie A1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.