Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

E' la Svizzera il primo ostacolo degli azzurri agli europei under 17


Domenica pomeriggio alle 17 ora italiana, l'Italia di Tommaso Colamaria inizia la difesa del titolo europeo in un campionato lungo e difficile. Tutte le partite in diretta streaming su hockeypista.it

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/09/2015 - 18:35 - Ultima modifica 06/09/2015 - 18:24

Otto partite in sette giorni. E' quello che attende la nazionale italiana under 17, impegnata da domenica 6 a sabato 12 settembre a Luso, 100 km a sud di Porto, sede della 34esima edizione del Campionato Europeo Under 17 di hockey su pista. Un campionato al quale l'Italia si presenta con i gradi di campione d'Europa in carica e, quindi, come squadra da battere.
Tommaso Colamaria ha cambiato molto rispetto alla squadra vincente dello scorso anno; molti dei protagonisti del trionfo di Gujan Mestras sono passati alla categoria superiore e li ritroveremo da metà settembre a Vilanova al mondiale under 20. I "reduci" sono soltanto due: il portiere del Sarzana Andrea Perroni e l'attaccante del Breganze (oggi in forza al Monza) Francesco Compagno. Nonostante le tante novità (che peraltro accomunano la nazionale italiana alle altre otto che partecipano a questo europeo), l'Italia si presenta a Luso con una nazionale competitiva e in grado di lottare per il titolo anche in questa occasione.
Sarà molto più difficile non soltanto perchè gli azzurri sono la squadra da battere, ma anche per la formula che non concede errori: si gioca tutti contro tutti, con 36 partite in 7 giorni e, a volte, con due partite nella stessa giornata. Gli azzurri esordiranno domenica alle 17 (ora italiana) contro la Svizzera; lunedì affronteranno Andorra a mezzogiorno e Austria alle 23; martedì riposo e mercoledì prima grande sfida contro il Portogallo alle 20. Giovedì ancora doppietta: la Spagna alle 11.30 e l'Inghilterra alle 21.30; infine venerdì alle 21 la Germania e sabato alle 20 la Francia.
All'europeo under 17, dove tutte le partite durano 30 minuti effettivi, non esistono avversari facili: iniziare una partita con il piede sbagliato significa rischiare di comprometterla definitivamente. E' chiaro che la Spagna (argento a Gujan Mestras) e il Portogallo padrone di casa saranno gli scogli più duri. Ma attenzione anche ad Andorra (che a Gujan ci fece soffrire), alla Francia e alla Germania che sono in costante crescita, e non ultima alla Svizzera di Federico Garcia Mendez che sta lentamente ricostruendo una generazione di campioni.
Le partite dell'Italia, al pari di tutte quelle dell'europeo di Luso, saranno in diretta su hockeypista.it grazie alla produzione di CERH TV che riprenderà le gare con 7 telecamere e in HD.

Clicca qui per calendario, risultati e classifica dell'Europeo Under 17 di Luso.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.