Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

E' il giorno del debutto per gli azzurri alle 18.30 c'è la Svizzera


L'Italia inizia oggi il suo europeo ad Alcobendas affrontando la formazione elvetica (ore 18,30, diretta su Raisport 2 e in streaming su Cerh TV). Esordio anche per il Portogallo che mette alla prova una giovanissima Francia.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/07/2014 - 09:12 - Ultima modifica 15/07/2014 - 22:02

Dopo aver preso parte alla cerimonia di apertura e avere assistito alla prima partita tra Spagna e Germania, l'Italia oggi diventa finalmente protagonista del campionato europeo di Alcobendas. Alle 18.30, la squadra di Massimo Mariotti esordirà contro la Svizzera con l'obiettivo dichiarato di cogliere i primi tre punti di questa competizione, necessari per puntare all'obiettivo minimo del terzo posto.
Sulla strada del podio, l'avversario più temibile è la Francia, arrivata qui in Spagna con una formazione giovanissima su cui la federazione transalpina sta lavorando da tempo in vista del mondiale di La Roche Sur Yon della prossima estate. Da temere, però, c'è anche la Germania; lo ha detto a chiare lettere l'allenatore teutonico Marc Berembeck ieri sera dopo la sconfitta con i padroni di casa: "Spagna e Portogallo ci sono superiori, il nostro europeo ce lo giochiamo contro Svizzera, Francia e Italia". Affermazione che, come dicono i risultati degli ultimi anni, non è poi così lontana dal vero.
La Svizzera, dopo la Francia, è la squadra più giovane del torneo. A parte i trentenni Kissling e Grassi e il 28enne portiere Oberson, il resto della truppa è composto da tre 25enni (Matter, Imhof e Vanina), da altrettanti 24enni (Gmür, Müller e Greimel) e dal portiere 21enne Vizio. Per molti di loro questo europeo è il battesimo del fuoco con la maglia della nazionale maggiore. 
Sulla carta la Svizzera è la nazionale più debole di questo europeo, forse l'avversario ideale con cui gli azzurri potevano sperare di iniziare le loro fatiche. Massimo Mariotti ha allestito una squadra che non manca certo di esperienza in competizioni internazionali, ma le novità non mancano nel roster azzurro e gli esordi nascondo comunque e sempre delle insidie. Rispetto al mondiale in Angola dell'anno scorso deovremmo vedere una nazionale "ribaltata": quella che prima era una squadra con una solida difesa e un attacco troppo leggero, quest'anno rischia di essere una squadra capace di segnare, ma con qualche problema in copertura per la carenza di difensori di ruolo. Un problema che difficilmente emergerà oggi, ma che già domani contro la Germania potrebbe essere rillevante.
Italia-Svizzera sarà trasmessa in diretta su Raisport 2 con la telecronaca di Alberto Ambrogi, ex capo ufficio stampa della Lega Hockey che fa il suo esordio come commentatore per l'hockey su pista e a cui vanno i nostri migliori auguri di un buon lavoro. A fianco a lui per il commento tecnico ci sarà Aldo Belli e sarà possibile interagire con loro tramite twitter utilizzando l'hashtag #europeihockey.
Subito dopo la partita degli azzurri, a partire dalle ore 20, scendono in pista Portogallo e Francia per quella che è una delle partite più attese di questo europeo. Con la Spagna alle prese con un sempre difficile inizio di ciclo, c'è molta attenzione su cosa potrà fare il Portogallo, beffato due anni fa a Paredes da Bargallo a europeo quasi finito. Il primo test dei lusitani è subito probante perchè la Francia porta a Madrid una squadra di giovanissimi per far fare a loro esperienza in vista del prossimo mondiale tra le mura amiche. La partita sarà trasmessa in diretta streaming su Cerh TV.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei Senior, Italia, Svizzera,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.