LISBONA
Mancano ormai pochi giorni e la sfida di Eurolega tra Benfica e Amatori comincia ad accendersi. I portoghesi hanno avuto più tempo per recuperare dopo le fatiche di campionato visto che hanno giocato (e vinto) sabato in casa contro il Tigres, mentre i giallorossi sono stati chiamati al turno di ieri a Viareggio. A Lisbona i ragazzi di Luis Senica stanno preparando la partita, consapevoli che per loro sarà fondamentale per continuare a sperare nella “final eight”.
Lo sa bene il capitano Valter Neves, lo sa bene l'intramontabile Sergio Silva, ma lo sa altrettanto bene anche il portiere Ricardo Silva, che sabato giocherà la quarta partita in due anni contro l'Amatori. «Penso che in quest'ultimo anno l'Amatori si sia rinforzato parecchio - confessa al “Cittadino” il "guarda redes" direttamente da Lisbona -. Ha mantenuto la propria spina dorsale, e la cosa ha influito positivamente sul rendimento della squadra, che sta andando fortissimo sia in campionato che in Eurolega».
Il comun denominatore delle sfide dell'ultimo periodo fra Amatori e Benfica non può che essere lo spettacolo: gol a grappoli e risultati pirotecnici. 7-4 nell'andata di Coppa Cers l'anno scorso, 7-5 al ritorno, mentre è finita 8-5 la partita d'andata del girone di Eurolega quest'anno. «Credo comunque che siano state tutte partite abbastanza equilibrate, come lo è stata in gennaio. In quest'ultimo caso purtroppo dopo essere andati in vantaggio di tre reti siamo stati un po' disorganizzati nella fase difensiva e abbiamo concesso al Lodi di giocare come meglio sa. Il giallorosso più pericoloso? Secondo me Sergio Festa, molto bravo soprattutto nell'uno contro uno».
Al“ PalaCastellotti” c’era il tutto esaurito, cosa che non è scontato accada al “Pavilhao Império Bonança”: «Senza dubbio il pubblico di Lodi è il sesto giocatore in campo - conclude il portiere classe 1983 -, quando c'è così tanta gente al palazzetto è sempre bellissimo per tutte e due le squadre. Speriamo che sia lo stesso anche sabato a Lisbona e che il nostro pubblico possa trasformarsi nel sesto giocatore biancorosso. In ogni caso siamo pronti a una grane gara».
Al.Ne.