VIAREGGIO
Dopo l’ ultimo raduno svoltosi a Viareggio la nazionale azzurra under 23 si è trasferita in Spagna, a Vilanova i La Geltrù , dove da ieri pomeriggio e fino a domani 8 si svolgerà la quarta edizione della Coppa Latina. Due i giocatori viareggini convocati dal C.T.Massimo Mariotti; sono il difensore Michele Xiloyannis e l’attaccante Alessandro Verona , entrambi dell’Ad Viareggio. Gli altri sono i portieri Giovanni Menichetti ( Follonica) e Riccardo Gnata ( Valdagno), Elia Cinquini (Sarzana), Luigi Brunelli ( Castiglione), Mattia Ghirardello ( Breganze), Federico Pagnini e Andrea Malagoli ( Follonica), Stefano Dal Santo ( Breganze).
Sono come al solito quattro le rappresentative nazionali partecipanti all’edizione 2012 della Coppa Latina. Spagna, Portogallo Italia e Francia. Ieri le gare Spagna - Francia e Portogallo - Italia, oggi Francia – Portogallo e Spagna - Italia e infine domani Francia - Italia e Spagna Portogallo.
Intanto con il posticipo della ventiduesima giornata di ’A/1 fra Valdagno e Trissino (vittoria di Rigo e compagni per 8 a 5) il massimo campionato osserverà in questo week-end la pausa pasquale; la ripresa è fissata per il 14 aprile quando Lodi, Valdagno e Cgc Viareggio si giocheranno nell’ultima giornata di Eurolega la qualificazione alle Final Eight, mentre il Bassano l’accesso alla Final Four di Coppa Cers. Per la 23a giornata di A1 si giocheranno Trissino-Sarzana, Forte dei Marmi-Giovinazzo e Follonica-Prato; posticipate a martedì 17 Bassano-Valdagno, Breganze-Lodi e Molfetta-Cgc Viareggio.
E a proposito della possibile sede della Final Eight non ci sono state offerte valide per ospitare questo concentramento finale (erano girate voci che la sede poteva essere quella di Lodi prima e di Lisbona poi) e , per la prima volta da quando è stata organizzata non ci potrebbe essere una sede unica ma una serie di confronti (quarti di finale, semifinali e finalissima con andata e ritorno) da disputare proprio nelle fase più delicata dei vari campionati nazionali, con un pesantissimo aggravio di spese che renderebbero più problematica e pesante la già delicata gestione dei bilanci dei club. Ogni decisione verrà assunta comunque dalla C.E.R.H. il prossimo 15 aprile.
Angelo Cupisti