Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Dopo le coppe, riparte la lotta al vertice della serie A1


Lodi, Forte dei Marmi e CGC Viareggio subito in pista in tre partite che potrebbero cambiare il volto della parte alta della classifica. Questa sera si completa la 22' giornata di campionato.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/03/2017 - 08:51 - Ultima modifica 14/03/2017 - 22:45

Francesco Dolce, uno degli ex di Sarzana-Viareggio.

Foto Francesco Dal Mut

Le protagoniste italiane delle Coppe Europee tornano in pista questa sera per completare il quadro dela 22' giornata del campionato di serie A1. Lodi, Forte dei Marmi e CGC Viareggio affrontano partite di tenore diverso con un obiettivo comune: difendere o migliorare la posizione in classifica in vista dell'ormai prossima conclusione della stagione regolare e l'inizio dei play off scudetto in cui la posizione in griglia può rivelarsi determinante a fronte di un campionato molto equilibrato e mai come prima "denso" di mine vaganti.
Una di queste mine è certamente il Trissino che, sotto la guida di Valverde, è ancora imbattuto in campionato. I vicentini sono reduci dalla delusione di Coppa Cers; sono l'unica squadra italiana impegnata nei quarti di finale che non è riuscita a centrare la qualificazione alla Final Four. Anche il Lodi ha preso bastonate in coppa, perdendo 5-3 al PalaCastellotti contro l'Oliveirense e compromettendo la qualificazione all'atto finale dell'Eurolega (la squadra di Resende ha comunque una prova d'appello il primo aprile in Portogallo). Lodi, nella sua corsa a difesa del primo posto, sarà arbitro della lotta per l'accesso ai play off scudetto dovendo affrontare nell'ordine: Trissino, Giovinazzo, Monza, Valdagno e Correggio. Per vincere la regular season senza fare calcoli, i lombardi hanno bisogno di cinque vittorie contro avversarie certamente alla portata, ma non nuove a clamorosi exploit.
Il Forte dei Marmi, ringalluzzito dai tre punti recuperati nell'ultimo turno di campionato, gioca a San Daniele Po al cospetto del Cremona, penultimo in classifica e assetato di punti. Il salto dal Barcellona al piccolo e inadeguato impianto in riva al Grande Fiume richiede un rapido adeguamento di mentalità. Il Cremona non è il Barcellona, ma questo non significa che la partita sarà più agevole perchè i lombardi daranno l'anima per evitare una retrocessione che, visto il roster della squadra, sarebbe clamoroso. Prova ne sia il fatto che all'andata il Cremona strappò un punto al PalaForte.
La terza e ultima partita in programma questa sera è un anticipo della Final Four di Coppa Cers. Al PalaBarsacchi, che potrebbe essere la sede della Final Four, come auspicato da Alessandro Bertolucci, arriva il Sarzana dei miracoli. Non è un anticipo di semifinale europea, dato che le due squadre non si affronteranno se non in una finale difficilmente pronosticabile. Entrambe le squadre hanno profuso moltissime energie in coppa: Viareggio per tenere a bada i tentativi di rimonta dell'Igualada, il Sarzana per prevalere sul Turquel al supplementare. Come in Cremona-Forte, ma con meno assillo, gli obiettivi delle due squadre sono contrapposti: il CGC punta a recuperare almeno un punto al Forte per contendergli il secondo posto nel derby dell'ultima giornata e deve guardarsi da un Breganze in ottima forma; il Sarzana cerca i tre punti con cui blindare la salvezza che lo scorso anno conquistò proprio al PalaBarsacchi.

SERIE A1
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 22,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.