Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Dieci italiane in trepida attesa dei sorteggi europei di domenica mattina


A Luso (Portogallo) e in diretta streaming su hockeypista.it, le squadre italiane protagoniste delle Coppe Europee 2015-2016 conosceranno i nomi delle rispettive avversarie. Appuntamento a mezzogiorno (ora italiana)

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/09/2015 - 18:01 - Ultima modifica 06/09/2015 - 18:24

Domenica a mezzogiorno si alza il sipario sulle coppe europee 2015-2016 con il sorteggio dei gironi di Eurolega maschile e degli accoppiamenti della Coppa Cers e della Eurolega femminile. Noi saremo in diretta sia in streaming grazie a CERH TV, sia via twitter con l'hashtag #hockeypista e gli hashtag specifici #okeuro, #okcers e #okeurof.

EUROLEGA MASCHILE
Quattro le squadre italiane iscritte: il Forte dei Marmi, unica ad essere testa di serie, il Breganze, il CGC Viareggio e il Bassano. Per i rossoblù campioni d'Italia c'è la certezza di non dover incontrare le connazionali nella fase a gironi: le quattro italiane, così come le quattro spagnole e le quattro portoghesi, finiranno in gironi differenti. Il Forte dei Marmi eviterà anche le altre tre teste di serie: Barcellona, Liceo La Coruña e Benfica. Teste di serie a parte, assolutamente da evitare gli incroci con Porto e Oliveirense e, possibilmente, anche con gli spagnoli del Vic. Abbordabili gli spagnoli del Vendrell, i portoghesi del Valongo e le quattro outsider che finiranno una per girone: le francesi Quevert e Merignac, la tedesca Iserlohn e la svizzera Basilea.

COPPA CERS
Tutte le cinque squadre italiane (Follonica 1952, Pieve 010, Wasken Lodi, H.Matera, H.Sarzana) scenderanno in pista fin dal turno preliminare che non riguarderà soltanto le due finaliste dello scorso anno: il Reus di Enrico Mariotti e i portoghesi dello Sportign CP. Il sorteggio è condiionato solo dal divieto di derby nazionali al primo turno (a meno che la sorte non si accanisca lasciando due squadre connazionali nell'urna fino alla fine). Niente teste di serie e quindi massimo pericolo. Evitare spagnole e portoghesi aiuta a sognare. Capitare con Barcelos e Viana o con Cerceda e Voltregà complica non poco la vita. Attenzione anche alle francesi: i loro livello cresce anno dopo anno e qualche scherzetto lo hanno già combinato. Le squadre iscritte sono: Herringen, Cronenberg, Düsseldorf, Bison Calenberg, Darmstadt (Germania); Reus Deportiu, Cerceda, Voltregà, Vilafranca, Alcoy (Spagna)Montreux, Genève, Diessbach, Uttingen, Uri (Svizzera); Sportig CP, Barcelos, Juventude de Viana, Turquel (Portogallo); Dornbirn, Wolfurt, Villach (Austria); La Vendéenne, St.Omer, Coutras (Francia).

EUROLEGA FEMMINILE
Dopo il forfait del Bassano nella scorsa edizione, la squadra campione d'Italia, il Matera, torna a rappresentare l'Italia in questa competizione che raggiunge il record di partecipanti: ben 16 squadre iscritte. Tutte in pista fin dal primo turno, dunque, e Matera che punta ad evitare spagnole e portoghesi al primo turno, anche se non sarà comunque facile andare avanti in coppa. Le squadre iscritte sono: Plegamans, Voltregà, Manlleu, Gijon (Spagna); Iserlohn, Bison Calenberg, Darmstadt (Germania); Coutras, Noisy Le Grand (Francia); Benfica, Academica de Coimbra (Portogallo); Montreux, Vordemwald (Svizzera); Villach (Austria).

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.