Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Derby scudetto atto secondo, CGC Viareggio a Forte dei Marmi per pareggiare i conti


Questa sera al PalaForte (ore 21 in diretta su Raisport 2) si torna finalmente a parlare si hockey giocato con la seconda finale scudetto. Nel Forte è emergenza portieri: Stagi dolorante per i punti, Verona fuori per incidente. Trasferta vietata ai tifosi viareggini.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 16/05/2015 - 08:27 - Ultima modifica 16/05/2015 - 23:30

Una fase di gara 1.

Foto Gabriele Baldi

Si torna in pista, finalmente. Forse non basterà a spegnere le polemiche seguite a gara 1 e ai suoi incidenti, ma almeno per un po' le gesta dei 10 protagonisti in pista riprenderanno il sopravvento.
Scrivere che Alimac Forte dei Marmi - CGC Viareggio è una partita importante è quasi pleonastico, ma l'importanza di questa gara è particolare, perchè potrebbe segnare, in un senso o nell'altro, l'esito di questa serie scudetto. Vincendo a Viareggio il Forte dei Marmi ha "raddoppiato" il vantaggio dovuto al fattore pista che già deteneva in virtù della migliore posizione in classifica. Far saltare quel fattore di vantaggio è la chiave di volta su cui si deve basare la strategia del CGC Viareggio: dimostrare al Forte dei Marmi che non può starsene tranquillo tra le mura amiche.
Per riuscirci, Alessandro Bertolucci deve rimettere a punto i meccanismi di gioco della sua squadra, parzialmente saltati in gara 1. Dove hanno giocato un ruolo la serata "normale" di Leonardo Barozzi (assistito con troppa leggerezza dalla sua difesa) e la "latitanza" dei giovani, su cui il tecnico bianconero ha costruito parte delle fortune di questa squadra, forse traditi dalla comprensibile emozione della prima finale scudetto da protagonisti della loro carrieria. La sconfitta in gara 1 non ha certo minato la grande forza di volontà e la compattezza di questa squadra, cosa che potrebbe fare invece un secondo KO in gara 2. Ecco perchè il CGC ha bisogno di giocare al suo massimo questa sera: per dimostrare a se stesso di essere ancora vivo.
Sul fronte Forte dei Marmi il problema è quasi opposto. Avere interrotto la serie negativa di tre sconfitte su tre in questa stagione ha galvanizzato l'ambiente rossoblù che si era presentato a gara 1 quasi timoroso. Non a caso Valverde predica calma dal minuto successivo al 7-4 di martedì scorso: teme un ambinete troppo convinto di avere già dato la svolta decisiva alla serie perchè sa che il CGC Viareggio può giocare meglio di come ha fatto in gara 1. A Forte dei Marmi si guarda con apprensione anche al reparto portieri. Federico Stagi, che partirà regolarmente tra i pali, ha problemi con i tre punti di sutura alla coscia, particolarmente fastidiosi nei movimenti tipici del portiere. Non ci sarà invece Mattia Verona che giovedì è stato vittima di un lieve incidente stradale che gli ha causato una forte contusione al ginocchio. 
La partita andrà in diretta su Raisport 2 a partire dalle ore 21. Anche per gara 2 (e sarà così anche martedì in gara 3) la Prefettura ha disposto il divieto di trasferta ai tifosi ospiti. Un provvedimento ampiamente annunciato già prima dei fatti di gara 1 e inevitabile dopo quanto accaduto al PalaBarsacchi.

Parole chiave: Serie A1, Play Off, Finale, Gara 2, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.