Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Derby da brividi tra Prato e Viareggio


Le due squadre toscane si affrontano in un inedito scontro al vertice dal quale uscirà il nome della terza forza del campionato. Un Follonica ancora in festa va a Reggio Emilia, mentre Bassano va a Breganze per un derby insidioso. Scontro salvezza a Modena dove è di scena il Trissino.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/12/2005
Prima della meritata pausa natalizia c'è il tempo per un altro turno di campionato, il penultimo del girone di andata, che vede impegnate in contemporanea quasi tutte le squadre. Fanno eccezione Roller Novara e Vercelli che daranno vita al loro derby il 10 gennaio prossimo.
Nè Follonica, nè Bassano nel match clou della giornata che si gioca sulla pista di Maliseti a Prato e che vede opposti i lanieri al CGC Viareggio in un inedito quanto inatteso scontro al vertice della classifica di serie A1. Le due squadre si trovano al vertice più per le partite da recuperare di Bassano e Follonica che per meriti propri, ma il derby toscano resta comunque una delle gare più interessanti di questa stagione. Un derby impreziosito dalla presenza di tutti i protagonisti, dato che le due squadre sono annunciate al gran completo.
Le altre protagoniste del memorabile week end di coppe europee vissuto dall'hockey italiano viaggiano alla volta di mete non proibitive. Il Follonica, che per rispettare gli impegni europei è attardato in campionato e a gennaio dovrà giocare due partite a settimana, è di scena a Reggio Emilia dove l'unica insidia è rappresentata dalla deconcentrazione e dal rilassamento post Barcellona. Più delicato il compito del Bassano che deve affrontare il Breganze in un derby nel quale non mancano le incognite, anche se i giallorossi restano i favoriti d'obbligo.
Il menù dell'ultima giornata di campionato del 2005 è impreziosito dalla sfida salvezza di Modena dove i gialloblù ospitano il Trissino. I modenesi, dopo un inizio schioppettante che ha fatto gridare al miracolo, sono in serie negativa da quattro giornate; peggio ancora il trissino che non vince dalla prima giornata di campionato e non raccoglie punti da nove turni consecutivi, la peggior serie negativa della stagione. Per i veneti, una sconfitta a Modena potrebbe significare una seria compromissione della posizione in classifica, con la zona salvezza lontana almeno sei punti. E i veneti rischiano di portarsi nel baratro anche l'Amatori Reggio Emilia con cui sono a braccetto.
In quella terra di nessuno che è il centro della classifica ci sono le ultime due partite della giornata. A Lodi è di scena il Salerno in una partita indecifrabile. Da una parte i lombardi che in casa non sono ancora riusciti a trovare il ritmo giusto e che, nonostante il non irrilevante apporto del pubblico, tra le mura amiche hanno lasciato per strada un sacco di punti. Dall'altra il Salerno che in casa è capace di ogni impresa, inclusa la vittoria contro il Bassano, e che in trasferta si scioglie come neve al sole come è capitato a Prato. Tra le due società, poi, c'è una rivalità in più. Il Lodi ha chiuso l'accordo economico con Carlos Ortis, capocannoniere dell'ultimo campionato argentino, che dovrebbe arrivare a gennaio. Il Salerno, però, accampa diritti sul gaucho, fuggito da Salerno all'inizio della passata stagione e, secondo i campani, ancora tesserato per loro. Per ora, l'unica certezza è che il Salerno si presenta al completo, compreso il rientrante La Forgia, mentre a Lodi dovranno fare a meno di Forto, già volato in argentina.
L'ultima gara della giornata è in programma a Valdagno dove arriva l'Hockey Novara. La squadra di Massimiliano Nicoletti è in serie positiva da quattro turni e sta faticosamente risalendo la classifica dopo un inizio terrificante. Anche in questa occasione il Valdagno si presenta al completo e punta a vincere la partita per entrare a pieno titolo in zona play off e puntare ad un posto nelle prossime coppe europee.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.