Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Derby banacario a Follonica: il Sarzana non parte battuto


Entrambe le squadre vengono da un pareggio sorprendente: in senso negativo la Banca Cras (che non avrà Polverini), in senso positivo il Carispezia

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 31/01/2015 - 10:36 - Ultima modifica 01/02/2015 - 00:59

Il Carispezia Hockey Sarzana va a fare visita  alla  Banca Cras Follonica. La squadra maremmana è settima in classifica generale con 24 punti ed è reduce dal pareggio esterno contro il fanalino di coda Prato, risultato che ha stupito molti in quanto la squadra toscana è considerata dagli addetti ai lavori una delle formazioni più attrezzate alle spalle delle big della Serie A1. Il Carispezia arriva invece in Maremma reduce dal prezioso ed inaspettato pareggio conquistato a Trissino; per la formazione rossonera ancora una partita  difficilissima, ma i ragazzi di Cupisti sanno che quella di Follonica potrebbe essere un crocevia importante per la loro stagione.
Anche se ancora distanti dalla meta, a Follonica siamo ad un crocevia importante della nostra stagione: vincendo stasera potremmo guardare il prosieguo del campionato con più tranquillità. Infatti, facendo bottino pieno contro il Follonica arriveremmo a quota sedici in classifica, una quota davvero importante per il nostro cammino verso la salvezza - dichiara il presidente CoronaIncontriamo il Follonica che è squadra di primissimo ordine.  La squadra maremmana ha un telaio collaudato e giocatori fortissimi. Per parte nostra dovremo approfittare dell’ assenza di Franco Polverini, che per il loro gioco è certamente un faro importantissimo. Dovremmo essere ancora perfetti  come a Trissino per sperare di muovere ancora la classifica".
I precedenti tra Banca Cras Follonica e Carispezia Hockey Sarzana sono undici e riguardano le stagione in serie A1, con sette vittorie per i biancazzurri toscani, tre per i rossoneri ed un pareggio.  Per la gara di oggi il Carispezia Hockey Sarzana sarà al completo. La squadra, galvanizzata dopo il pareggio ottenuto a Trissino, si è allenata molto intensamente durante la settimana. I ragazzi di Alessandro Cupisti sono molto motivati anche se consci della delicatezza della posta in palio.
La Banca Cras Follonica arriva a questa gara dopo il pareggio riportato  in campionato a Maliseti contro il Prato con il punteggio di 2 a 2. La formazione maremmana è affidata all’ allenatore e giocatore Franco Polverini,  ultra quarantenne, campione nel mondo nel 1997 con la nazionale guidata dal compianto Raul Micheli. Per il grossetano non serve certo alcuna presentazione; nonostante l’età avanzata, resta uno dei migliori giocatori che calcano le piste della serie A1. In questa  stagione è andato a segno in 10 occasioni, ma sarà quasi certamente assente in qualità di giocatore nella partita di domani sera. Con lui il nazionale argentino Mario Rodriguez, neo acquisto della squadra maremmana. Il difensore argentino, alla terza esperienza in Italia dopo Novara e Valdagno, è certamente uno dei migliori stranieri del campionato italiano; sino a ora  sei reti segnate per lui. La rosa maremmana si basa sull’ossatura storica della squadra, in cui spicca  Marco Pagnini, campione d’Europa con la nazionale azzurra ad Alcobendas. Classe 1989, il  capitano è uno dei giovani migliori di tutto il panorama hockeystico nazionale. Per lui la scorsa  stagione è stata fantastica e in questa si sta confermando come dimostra il quinto posto nella classifica marcatori con 28 reti. Si sta mettendo in evidenza anche Federico Pagnini, difensore con il vizio del gol, rigorista infallibile, 9  volte a segno in questo campionato. Da non dimenticare il difensore Massimo Bracali. Tra i pali c'è il portiere titolare Giovanni Menichetti, classe 1990, tre  stagioni da protagonista a difesa della porta maremmana. Tra i giovani talenti maremmani c'è Davide Banini, attaccante classe 1995, reduce dal quarto posto agli europei under 20; per lui 7 reti messe a segno sino ad ora. Chiudono la rosa il difensore Stefano Paghi classe 1994,  il nazionale under 20 Federico Buralli,  il giovane attaccante Matteo Battaglia classe 1997 e il secondo portiere Luca Gaeta, classe 1996.
La gara si presenta come un vero crocevia  per la formazione di Alessandro Cupisti. La squadra ci crede e giocherà la gara con la grinta che l’ha contraddistinta  nelle prime partite della stagione.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 17, Sarzana, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.