Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Depalma in gol contro la Germania


La bandiera dell'Afp ha siglato il sesto gol azzurro a fil di sirena. E' finita 6-2. Buona prova anche di Domenico Illuzzi.

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 13/09/2012 - 10:39

Chissà se in Federazione Italiana Hockey su Pista qualcuno si è accorto che quel cognome, sulla maglia azzurra della nazionale, è sbagliato.
Sì, perchè lui si chiama Angelo Depalma, tutto attaccato, e non De Palma. Lui è il capitano coraggioso dell'Afp Giovinazzo e, da questa stagione, allenatore-giocatore di una compagine che rappresenta il meglio del movimento rotellistico meridionale.
Lui, Angelo Depalma tutto attaccato, in 6' di gioco è riuscito a realizzare un paio di buoni interventi difensivi, a farsi parare un tiro libero, ed a fulminare l'estremo difensore tedesco per il 6-2 finale, con cui l'Italia di Massimo Mariotti ha archiviato a proprio favore il quarto match dei Campionati Europei di hockey su pista in svolgimento a Paredes, in Portogallo.
Vittima sacrificale una Germania ben messa in campo e che, con parecchia fortuna, era riuscita a far restare inviolata la sua porta nella prima frazione di gara. Ci avevano provato Motaran, Ambrosio e Nicoletti, i quali avevano centrato i pali della porta teutonica.
Anche l'altro giovinazzese, Domenico Illuzzi, in campo dalla metà della prima frazione di gara, aveva impegnato la difesa avversaria, senza però riuscire a trovare il varco vincente per segnare.
Tutti nella ripresa, allora, i gol azzurri. Il primo di Gaston De Oro su pregevole assist di capitan Davide Motaran. Poi lo stesso numero 2 ha raddoppiato con un tiro secco dalla distanza, prima del tris con un bolide dalla distanza di Dario Nicoletti. La Germania ha accorciato le distanze su tiro libero trasformato da Liam Hack, ma l'Italia ha poi riallungato con un altro tiro libero trasformato dal solito Motaran.
La quinta marcatura azzurra è venuta grazie ad una prodezza da fuori dell'attaccante dell'Amatori Sporting Lodi, Sergio Festa, entrato nel secondo tempo. Ancora in gol i bianchi di Germania con Maximilian Hack, il migliore dei suoi, con un rigore.
Poi è stata la volta del piccolo ma importante Depalma show, che vi abbiamo già raccontato.
Dopo la buona prestazione di questa sera, speriamo di rivedere in campo Depalma ed Illuzzi nell'altro scontro diretto contro la Francia, in programma questa sera alle 21.45, con diretta sempre su Rai Sport 2 (can.58 del digitale terrestre). Gli azzurri del c.t.Massimo Mariotti affronteranno i transalpini forti dei 6 punti in classifica e vogliosi di avvicinare qulla medaglia di bronzo che oggi appare alla portata della nostra nazionale.
Occorrerà, però, maggiore cattiveria sotto porta, visto che, anche contro i tedeschi, Motaran e compagni sono riusciti a divorarsi tantissime palle gol.
Una cattiveria agonistica che conosce bene Angelo Depalma da Giovinazzo, quello col cognome tutto attaccato, fin qui poco utilizzato, ma che può tornare utile nella rincorsa al podio continentale.

Gianluca Battista

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei Senior, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.