Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Depalma e Fernandez stendono il Forte dei Marmi


Grinta, cuore e ritmo le armi vincenti dei biancoverdi in gara 2 dei quarti di finale playoff. Finisce 5-3. Martedì la bella sempre al palsport di viale Aldo Moro.

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 14/05/2012 - 13:16

L'Afp che tutti vogliono. O quasi.
Così è apparso il quintetto biancoverde nella serata più importante della stagione, in gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto contro l'Alimac Forte dei Marmi.
Nella prima partita, disputata sabato sorso al PalaForte, Roberto Crudeli e compagni erano riusciti ad imporsi per 7-5. Vietato quindi sbagliare nel ritorno a Giovinazzo.
Ed a dirla tutta non c'è stata partita per almeno tre quarti di gara, con l'Afp capace di imporre ritmi alti ad una squadra tecnicamente preparata ma con un'età media elevata.
Al 4' una magia di capitan Angelo Depalma, che si è alzato la palla battendo a rete al volo, ha fatto esplodere il palasport di Viale Aldo Moro, caldo come non lo si vedeva da tempo. 1-0 e Federico Stagi che è capitolato senza alcuna responsabilità.
Dal 7' al 14' è stata sempre la compagine pugliese a menare le danze, con diversi tentativi di Domenico Illuzzi, non apparso però al meglio, e dello stesso capitan coraggioso. L'argentino Dario Gimenez, ieri sera più in versione assist-man che goleador ha centrato il palo della porta fortemarmina al 16', mentre sul capovolgimento di fronte Valentin Grimalt ha dovuto salvare due volte, prima su tiro di Borja Gimenez, autore di 5 gol nella prima gara playoff, e poi sulla botta di Roberto Crudeli.
Lo stesso uomo d'esperienza dei versiliani al 16' ha perso palla ingenuamente a metà campo, lasciando che Nicolas Fernandez s'involasse verso la porta rossoblu per un comodo raddoppio afippino. Il terzo gol è arrivato, sempre ad opera del cileno, qualche istante più tardi dopo un altro legno colpito da Dario Gimenez.
Poi la svolta al 17', quando Borja Gimenez si faceva espellere definitivamente per una steccata sul viso di un avversario. Proteste reiterate dell'Alimac, ma gli arbitri sono stati fermi nel comminare la sanzione e per il tiro libero si è presentato Dario Gimenez, che ha fallito il tentativo. Al 19' magia di Depalma fuori, mentre i toscani sono apparsi frastornati non solo dal triplice vantaggio giovinazzese, ma soprattutto dall'assenza di Borja Gimenez.
Depalma ha completato l'opera al 18', con un tiro da fuori: 4-0 per l'Afp. Capitan Daniele Bonanni ha provato ad impensierire dalla distanza Grimalt, senza buoni risultati. Si è andati così all'intervallo con l'Afp avanti di quattro lunghezze.
Nella ripresa i rossoblu toscani si sono ripresentati in campo vogliosi di non lasciar andar via il match in maniera troppo soft per l'Afp, ed hanno accorciato le distanze all'8' grazie a Pablo Cancela. I biancoverdi, forti dei tre gol di vantaggio, hanno sprecato diverse occasioni per rimpinguare il bottino, facendo infuriare mister Nino Caricato ed il presidente Vito Favuzzi che ha seguito il match a bordo campo.
Al 20', per fortuna, i due sudamericani hanno innestato la quarta, fulminando Stagi con un contropiede perfetto: passaggio di Gimenez e tripletta di Fernandez facile facile. La doppietta di Mauricio Videla per il Forte dei Marmi è servita solo per le statistiche.
Si va a gara 3, dopo una vittoria per 5-3 che poteva essere ben più rotonda, se l'Afp non avesse sbagliato tanto sotto porta. Martedì si rigioca al palasport di viale Aldo Moro, con i toscani privi dello squalifica Borja Gimenez, fattore non da poco a favore dei pugliesi.
Nelle altre gare di giornata, successi per Amatori Sporting Lodi sul Banca Etruria Follonica ( 3-1 ) e CGC Viareggio ai danni del Lanaro Breganze ( 7-4 ).
Martedì, oltre a gara 3 per questi tre incontri, ci sarà anche gara 2 del derby tra Recalac Hockey Valdagno e Bassano '54, con i giallorossi in vantaggio nella serie per 1-0 e che ieri hanno centrato la conquista della finale di Coppa Cers contro i portoghesi del Braga.

Gianluca Battista

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Quarti di Finale, Gara 2, AFP Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.