Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Delusione Forte: passa il Lodi e fallisce l’aggancio


I rossoblù di Crudeli in vantaggio per quasi tutto l’incontro si fanno rimontare e sorpassare nel finale di partita.

Scritto da Il Tirreno Viareggio - Pubblicato il 01/03/2012 - 08:53 - Ultima modifica 01/03/2012 - 08:55

FORTE DEI MARMI
La rete messa segno da Antezza a novanta secondi dal termine beffa il Forte dei Marmi, superato in casa dal Lodi per 6-5 nel posticipo della diciottesima giornata del campionato di hockey su pista di serie A-1. La squadra rossoblù - che ha proposto un Gimenez a dir poco scatenato (l’attaccante catalano ha messo a segno ben cinque delle sei reti fortemarmine) - avrebbe infatti meritato miglior fortuna proprio perché, per buona parte della gara ha lottato alla pari con gli uomini di Marzella, bravi comunque nello sfruttare le opportunità create negli ultimi minuti di gara quando anche gli avversari sono calati sensibilmente di tono. Il Lodi ,con questo successo, scavalca il Cgc Viareggio e riconquista il primo posto con 45 punti.
L’inizio della partita vede le due antagoniste affrontarsi guardinghe, senza rinunciare a offendere ma soprattutto evitando di commettere errori che potrebbero essere sfruttati dagli avversari. La prima conclusione della serata è di Platero dopo appena 50 secondi e il tiro dell’argentino termina sul palo della porta fortemarmina. I padroni di casa replicano al 4’ con Videla, la cui conclusione viene parata da Losi. Al 8’23” bella giocata di Gimenez che si libera di un avversario poi conclude di precisione ma Losi risponde con prontezza. Al 13’25” il goleador rossoblù si rifà e in diagonale trafigge il portiere lodigiano sul primo palo. Tre minuti dopo viene espulso per proteste Videla ma gli arbitri non concedono la punizione diretta perché la sanzione avviene a gioco fermo. Al 17’35” il Lodi pareggia su rigore trasformato da Antezza poi, un minuto dopo, Platero commette un fallo del tutto gratuito su Videla e la punizione diretta susseguente viene realizzata da Gimenez.
La gara si fa più interessante, le squadre osano maggiormente e il ritmo ne beneficia; il Lodi agguanta il pareggio al 23’48” proprio con Platero che, appena rientrato, approfitta di una sfortunata carambola per catturare la sfera e battere Stagi di precisione. Il primo termina in parità (2-2).
In apertura del secondo tempo il Lodi si porta in vantaggio con Platero che, con una vera e propria magia, “buca” Stagi al 2’22” . Due minuti dopo lo scatenato Gimenez agguanta il pareggio poi si ripete al 9’’15” riportando il Forte in vantaggio (4-3). La gara si propone interessante, ricca di capovolgimenti di fronte. Il Lodi reagisce e al 14’45” Festa riporta in parità la gara trasformando una punizione diretta concessa per il decimo fallo commesso dai padroni di casa. Il Forte dei Marmi vuole vincere e Cancela, sfruttando un ottimo assist di Bonanni, un minuto dopo consente ai rossoblù di tornare in vantaggio (5-4) . Marzella, coach giallorosso, incita i suoi giocatori ad aumentare il pressing e a concludere rapidamente. Festa al 20’21”, con una gran botta, trafigge Stagi che, tra il gelo dei tifosi versiliesi, deve arrendersi di fronte alla rete di Antezza messa segno proprio nel finale. Inutile il forcing generoso dei rossoblù negli ultimi secondi di gara.

Angelo Cupisti

Parole chiave: Hockey Forte dei Marmi, Serie A1, Amatori Lodi, Giornata 18, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.