Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

De Rinaldis confeziona una doppia illusione, Ambrosio gela l’Amatori


Sfida alla pari con i più quotati veneti, ma pesa la giornata negativa di capitan Illuzzi che sbaglia anche il tiro a uno del possibile 3-3 sul decimo fallo ospite. Lodigiani due volte in vantaggio, ma nella ripresa si fanno rimontare dal Bassano che s'impone 3-2.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 13/11/2013 - 10:21

AMATORI SPORTING LODI SIND BASSANO 2-3
AMATORI SPORTING LODI Dal Monte M., Platero, Illuzzi, Brusa, De Rinaldis; Dal Monte F., Curti. Ne: Luppi, Bernabè, Lanthaler. All.: Belli
SIND BASSANO Cunegatti, Zen, Ambrosio, Gimenez, Garcia; Campagnolo, Trento. Ne: Pilati, Melillo. All.: Giudice
ARBITRO Ferrari di Modena e Tartarelli di Bari
RETI Pt: 11'08" De Rinaldis, 23'32" Garcia; st: 8'09" De Rinaldis, 13'12" e 14'41" Ambrosio
NOTE Spettatori: 600 circa; espulsi temporaneamente: Platero; falli di squadra: 1111 (pt: 5-6)

LODI
A tanto così dall'impresa, ma bisogna crescere. L'Amatori gioca alla pari con il Bassano, si complica da solo la vita e finisce di nuovo con le pive nel sacco. Errori che costano parecchio e che al momento di tirare le somme pesano come macigni: a incidere su una prestazione comunque generosa dal primo all'ultimo minuto, la serata no del capitano Domenico Illuzzi che ha letteralmente regalato due palline agli avversari che molto cortesemente hanno accettato il “cadeau” e hanno infilzato senza troppo pensarci. L’Amatori inizia la partita con il piglio giusto: tiro dalla lunga di Brusa, doppia deviazione sotto porta di De Rinaldis e “miracolo” del maestro Cunegatti. Risponde a tono l'allievo Mauro Dal Monte sul tiro dalla distanza di Garcia. Sfida molto bloccata, con le due squadre che ricorrono spesso al gioco sul filo dei 45" e dunque alla soluzione dalla lunga. Il Bassano prova a innescare le bocche di fuoco Garcia e Gimenez, ma un colpo della disperazione di Illuzzi al limite dei secondi conduce verso il vantaggio i giallorossi lombardi: il capitano colpisce da metà pista con gli arbitri a braccia alzate, De Rinaldis è appostato in area e devia la sfera quanto basta per ingannare Cunegatti. Ancora De Rinaldis non sfrutta un incredibile testa a testa, poi Dal Monte ci mette il bastone in area e al 14' Garcia si conquista un rigore ma il portiere è bravo in due tempi. Ancora Garcia si mangia un gol a porta vuota (17'), ma è clamorosa la doppia chance in chiusura ancora per i padroni di casa: prima Filippo Dal Monte serve una palla coi fiocchi Brusa ma Cunegatti si oppone, poi ancora l'ex piemontese conclude fuori di poco. Mauro Dal Monte bene su Zen, mentre di nuovo a 1' dalla sirena (come a La Coruña) Illuzzi perde pallina a metà pista e Garcia non perdona.
La ripresa inizia con l'Amatori pimpante: tiro di Platero vicino all'incrocio, poi uno schema su tiro da fermo manda di nuovo alla conclusione l'argentino di casa. Il nuovo vantaggio dell'Amatori arriva ancora grazie al rapace d'area De Rinaldis, abile a infilare in rete la pallina respinta da Cunegatti sul tiro di Brusa (8'). Curti appena entrato mette sul bastone di Brusa un'ottima pallina, Illuzzi ne perde un’altra ma Dal Monte è super su Garcia.
Nuovo errore del capitano e in tre passaggi Ambrosio pareggia. L'italoargentino subito dopo punta Curti facendo sparire la pallina per il 3-2 veneto. Decimo fallo lodigiano, Gimenez per il tiro a uno e Dal Monte para. Tartarelli fa ripetere per un movimento anticipato del portiere, Gimenez si prepara all'esecuzione ma i suoi compagni si muovono in anticipo e l'altro arbitro Ferrari blocca tutto dando addirittura punizione in attacco per l'Amatori: nulla di fatto. Decimo fallo del Bassano: Illuzzi fallisce il tiro a uno. Blu a Platero a 1' dalla fine ma Ambrosio sbaglia. Il finale in inferiorità numerica spegne i sogni di rimonta.

Aldo Negri

Parole chiave: Serie A1, Giornata 5, Lodi, Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.