Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

De Pietri e Balmaceda trascinano Correggio al successo sul Giovinazzo


Buona, anzi buonissima, la prima del Correggio Hockey. All'esordio nel campionato di Serie A1 2014-15 di hockey su pista, la squadra di Paolo Ragazzi coglie un successo importante contro una squadra considerata fino alla vigilia di livello superiore.

GUARDA LE FOTO

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 06/10/2014 - 10:17 - Ultima modifica 10/10/2014 - 16:42

Contro il Giovinazzo finisce 7-6 al termine di una gara sempre sul filo, decisa nel finale dall'accelerazione imposta dai padroni di casa e dai gol di Federico "Pichu" Balmaceda, autore della doppietta che ha sfiancato la resistenza dei pugliesi.
E dire che Correggio arrivava a questa partita in condizioni non certo ottimali: assente per squalifica il neo acquisto argentino Victor Bertran (tra l'altro ex del Giovinazzo); ancora a corto di allenamenti una squadra ridisegnata nel corso del mese di settembre con gli inserimenti dei due argentini e del modenese Andrea Beato.
Il primo quintetto titolare della stagione vede Marco Pellacani tra i pali, Siberiani (giovinazzese d'origine) e capitano Bonucchi in difesa, De Pietri e Balmaceda in attacco. Giovinazzo risponde con il portiere argentino Fernandez tra i pali, De Palma e Dagostino dietro e la coppia argentina composta dal talentuoso Dario Gimenez e dal nuovo arrivato Juan Fontan.
Pronti via e Samuele De Pietri mostra di che pasta è fatto ai 400 del palasport correggese (buona la presenza di supporters pugliesi) dando il benvenuto al portiere argentino Fernandez con un tiro che l'estremo nemmeno vede e portando in avanti il Correggio Hockey. Dura poco, perché dall'altra parte c'è un ispirato Gimenez che risponde a stretto giro con la stessa moneta. Il pareggio dà slancio agli ospiti che si rendono pericolosi con maggiore frequenza, approfittando di qualche errore di troppo della difesa correggese. Il Giovinazzo, però, non passa, anche perché Pellacani fa buona guardia. Appena passata la metà del tempo, Bonucchi opera un blocco perfetto a liberare De Pietri e il bomber va a nozze con un rasoterra incrociato per il 2-1. Il Giovinazzo, però, fa valere la sua migliore verve offensiva e ribalta il risultato sul finire del primo tempo. Una chiusura in ritardo di Beato consente a Dagostino di battere indisturbato a rete per il gol del pareggio e poco dopo lo stesso Beato si fa espellere con il cartellino blu per un ingenuo fallo su Gimenez; il folletto argentino trasforma la punizione di prima e le squadre vanno al riposo con il Giovinazzo in vantaggio 3-2. Sul finire della prima frazione, Paolo Ragazzi getta nella mischia anche il 19enne Marco Pozzi, consentendo sia a Balmaceda che a De Pietri di rifiatare: la migliore tenuta atletica sarà una delle chiavi di volta del successo correggese.
In apertura di ripresa capitano Bonucchi trova in Balmaceda la spalla ideale per il contropiede perfetto: recupera pallina in difesa, scambia due volte con l'argentino e beffa il portiere ribadendo in rete dopo un primo intervento di Fernandez. Passano 5' e il Giovinazzo regala una punizione di prima al Correggio per inutili proteste di Turturro (che viene espulso per 2') nei confronti dell'arbitro; De Pietri (che a fine primo tempo aveva fallito un rigore) questa volta non predona e riporta avanti il Correggio Hockey. Passa una manciata di secondi e l'occasione si ripresenta; l'argentino Fontan (prestazione deludente la sua) allunga la gamba per impedire a De Pietri di superarlo e rimedia un blu. Il bomber correggese, però, questa volta centra il palo alla destra del portiere. Il finale di gara diventa così rocambolesco e denso di emozioni. La prima la regala Depalma che pareggia deviando al volo su assist di Gimenez in azione di contropiede. La seconda la regala Gimenez che si fa parare un rigore da Pellacani (fallo in area di Siberiani); sul capovolgimento di fronte, De Pietri taglia l'area con un passaggio per Orfei che, appostato sul secondo palo, riporta avanti il Correggio. Pallina al centro ed è proprio Orfei a sbagliare la marcatura su Gimenez, consentendo l'ennesimo pareggio del Giovinazzo. Si arriva così agli ultimi 5' minuti quando sale in cattedra Pichu Balmaceda a dare la zampata definitiva al match. Prima De Pietri lo pesca alla perfezione sul secondo palo per il gol del 6-5; poi Siberiani lo lancia a meraviglia per il contropiede solitario al termine del quale l'argentino fredda il connazionale Fernandez con un tiro al sette. E' la fuga decisiva per il Correggio Hockey, anche se il finale è reso incandescente dal 10' fallo emiliano che porta Gimenez dal dischetto dei 7.40 da cui l'attaccando del Giovinazzo non sbaglia insaccando il definitivo 7-6.
Finisce nel tripudio del pubblico di casa che festeggia l'inizio del campionato nel modo migliore. La strada verso la salvezza è ancora lunga, ma la squadra di quest'anno è decisamente più completa in attacco, come hanno dimostrato le diverse soluzioni adottate da Paolo Ragazzi nel corso del match, e con l'inserimento di Bertran le cose sono destinate a migliorare anche in difesa, dove sabato sera si è evidenziato qualche problema in più.
I tre punti di sabato sera rendono più sereno lo sguardo sul futuro prossimo del Correggio Hockey che dovrà affrontare tre partite durissime: la trasferta di Breganze sabato prossimo, quella di Viareggio martedì 21 e la seconda partita interna sabato 25 ottobre contro i campioni d'Italia del Forte dei Marmi.

CORREGGIO HOCKEY - AFP GIOVINAZZO 7-6 (primo tempo: 2-3)
MARCATORI: 0.47 De Pietri, 4.17 Gimenez, 14.45 De Pietri, 19.52 Dagostino, 20.21 Gimenez (puniz.). Nella ripresa: 4.57 Bonucchi, 9.38 De Pietri (puniz.), 16.32 Depalma, 18.41 Orfei, 19.11 Gimenez, 20.56 e 22.17 Balmaceda, 23.08 Gimenez (puniz.).
CORREGGIO HOCKEY: Rescigno, Bonucchi, Siberiani, Balmaceda, Pozzi, Orfei, De Pietri, Beato, Malagoli, Pellacani. All. Ragazzi.
AFP GIOVINAZZO: Fernandez, Depalma, Turturro, Ranieri, Gimenez, Dagostino, Bavaro, Mastropasqua, Fontan, De Palo. All. Giudice.
ARBITRI: Galoppi di Follonica e Giovine di Salerno.
ESPULSI per 2'. Nel primo tempo Beato, nella ripresa Turturro e Fontan.
SPETTATORI: 400 circa.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 1, Correggio, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.