Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio volta pagina: rivoluzione per una serie A2 di vertice


L'accordo di collaborazione con l'UVP di Modena porterà a Correggio atleti giovani, vincenti e motivati per una squadra di alta classifica e permetterà ai ragazzi del vivaio biancorossoblù di fare esperienza in categoria a Modena.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 11/08/2015 - 13:12 - Ultima modifica 28/08/2015 - 17:10

Dopo l'amara retrocessione in serie A2 al termine della passata stagione, il Correggio Hockey guarda al prossimo campionato con grande ottimismo. La società correggese ha deciso di rifondare completamente la prima squadra mantenendo fede al proprio ruolo: essere un punto di riferimento per l'hockey emiliano-romagnolo e una vetrina per i migliori giovani della regione. Nasce da questo assunto il progetto di collaborazione con l'Hockey UVP di Modena e Mirandola che consentirà al Correggio Hockey di puntare da subito al ritorno nella massima serie con una squadra dalle grandi prospettive e di garantire ai migliori atleti del proprio vivaio la possibilità di giocare in una categoria importante come la serie A2.
In casa Correggio Hockey è proprio il caso di dire che si è chiuso un ciclo e si volta pagina. La squadra dello scorso anno è stata quasi completamente smantellata: soltanto il capitano Andrea Bonucchi vestirà in biancorossoblù anche il prossimo anno e continuerà a portare la fascia da capitano al braccio. Tutti gli altri protagonisti della retrocessione si sono accasati altrove: Comin e Balmaceda giocheranno di nuovo in serie A1 (col neopromosso Thiene il primo e con il Pieve il secondo); De Pietri e Beato saranno a Scandiano a dar man forte alla squadra di Crudeli che punta alla promozione; Siberiani ha scelto Montale, ambiziosa formazione di serie B; Bertran resterà probabilmente in Argentina, mentre Rescigno ha deciso di interrompere l'attività. Stephan Orfei e Marco Pozzi, i due giovani correggesi della rosa, rientrano invece nel programma di collaborazione con l'UVP e giocheranno nella squadra di serie A2 dell'UVP Modena assieme a Eugenio Sala, Simone Scaltriti, Matteo Mangano e Luca Luppi. I sei, tutti prodotti del vivaio del Correggio Hockey, saranno agli ordini di Simone Carnevali e avranno l'occasione di fare una importante esperienza in categoria da protagonisti.
Tanto è lungo l'elenco delle partenza, tanto lo è quello degli arrivi e dei ritorni. La maggior parte dei protagonisti della prossima stagione del Correggio Hockey proviene dall'UVP Modena. Sono i giovanissimi protagonisti dello strepitoso campionato di serie A2 della società modenese, arrivata a sfiorare, da neopromossa e con la squadra più giovane del campionato, la promozione nella massima serie. Si tratta del portiere Fabio Errico (18 anni), del difensore Nicolas Barbieri (17 anni) e degli attaccanti Davide Gavioli (17 anni), Giorgio Maniero (19 anni), Andrea Scuccato (19 anni) ed Enrico Zucchiatti (19 anni). Insieme hanno vinto lo scudetto under 20 nello scorso mese di maggio a Bassano e due di loro (Barbieri e Gavioli) sono campioni d'Europa under 17 in carica con la nazionale italiana. Dall'UVP arriva anche Simone Gallo (21 anni) che è però un correggese doc andato in prestito a Modena nella passata stagione. Nella rosa della prima squadra ci sarà anche il fratello Alex (17 anni) proveniente dalla squadra di serie B e dal settore giovanile del Correggio Hockey. Arriva invece da Prato (ma è originario di Follonica) l'altro portiere della squadra, Michael Saitta (20 anni), ultimo tassello della squadra che dal 24 agosto inizierà la lunga preparazione in vista del campionato di serie A2.
Sulla panchina del Correggio Hockey arriva Massimo Barbieri, l'anima tecnica del miracolo sportivo UVP. Sotto la sua guida la società modenese ha conquistato tre scudetti (under 15, under 17 e under 20, sempre con il gruppo oggi approdato a Correggio), una Eurhockey Cup under 15, un campionato di serie B e mandato diversi atleti in dote alle nazionali giovanili italiane. Il tecnico modenese non si limiterà a curare la squadra di serie A2, ma rivestirà il ruolo di coordinatore tecnico di tutto lo staff in forza al Correggio Hockey per garantire al vasto settore giovanile correggese la migliore preparazione possibile.

Parole chiave: Serie A2, Correggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.