Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio vince a Viareggio: 3 punti in trasferta dopo due anni di digiuno


Ancora una buona prova per la squadra di Massimo Barbieri che si impone con autorevolezza sulla pista viareggina andando avanti 4-0 e resistendo alla reazione degli avversari.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 10/11/2015 - 17:15 - Ultima modifica 13/11/2015 - 16:56

Crudeli (Viareggio) e Zucchiatti (Correggio) in posizione coreografica.

Foto Marzia Cattini

Con una prova di grande autorità, il Correggio Hockey si impone sulla pista dell'ASH Viareggio e conquista tre punti in trasferta. Era dal maggio del 2013 che non accadeva. Dopo il blitz promozione a San Daniele Po al termine della stagione 2012-2013, giocare lontano da casa era diventato un calvario: 26 sconfitte consecutive nei due campionati di serie A1 e un pareggio nella gara d'esordio di questa serie A2. Ieri, finalmente, il successo pieno e meritato.
La squadra di Massimo Barbieri si è imposta per 5-2 al termine di una bella partita, a tratti un po' troppo dura nella ripresa, contro una squadra giovane e non priva di talenti che fino a ieri sera non aveva conosciuto sconfitte. Condizioni che non fanno che rendere ancora più gradevole il sapore della vittoria che proietta il Correggio Hockey al terzo posto, all'inseguimento della coppia di testa Sandrigo-Castiglione (entrambe a punteggio pieno) e al pari del Roller Bassano cui i biancorossoblù renderanno visita sabato prossimo nella seconda trasferta consecutiva.
Ieri è stato l'esordio tra i pali del portiere maremmano Michael Saitta, unica novità proposta da mister Barbieri nel quintetto iniziale completato dai soliti Nicolas Barbieri, Davide Gavioli, Giorgio Maniero e Andrea Scuccato. Il tecnico viareggino Andrea Facchini risponde con Bandieri tra i pali e gli esterni Crudeli, Zaccaria, Raffaelli e Ninci.
E' il Correggio Hockey a prendere subito in mano le operazioni. La squadra emiliana costruisce gioco con calma e precisione, senza mai dare l'impressione di andare in apnea. Bandieri è bravo in più occasioni a mantenere inviolata la propria porta. Anche Saitta è molto attento sulle incursioni dei viareggini, numericamente meno numerose, ma non per questo meno pericolose. Il tutto su una pista inaffrontabile che non rende giustizia al valore tecnico dei 10 protagonisti in pista.
A sbloccare la situazione è un rigore concesso al Correggio Hockey per un fallo di pattino commesso da Raffaelli su un passaggio di Scuccato in uscita da dietro porta. Il signor Stallone non ha dubbi e punisce l'intervento con il penalty che Maniero trasforma con un preciso tiro al sette. Il gol dà la carica al Correggio Hockey che accelera vistosamente i ritmi e mette in seria difficoltà la difesa toscana. Il raddoppio arriva subito. Bonucchi recupera pallina in difesa e serve subito Gavioli a centropista. L'attaccante punta verso l'area, elude la chiusura di Zaccaria e infila a mezza altezza a fil di palo sulla destra di Bandieri. Il Viareggio appare tramortito dall'uno-due correggese e fatica a mettere insieme una reazione degna di nota e quando va al tiro trova Saitta sempre attento e reattivo. Correggio, invece, non smette di macinare gioco e va di nuovo in gol per due volte nel finale di primo tempo. E' ancora Gavioli a firmare entrambe le reti e a mettere a segno la tripletta personale. Sul 3-0 l'attaccante mirandolese è il terminale di un'azione che parte da Zucchiatti che va al tiro al limite dei 45 secondi. Sulla respinta di Bandieri raccoglie Maniero al limite dell'area che serve rapidamente a Gavioli il cui tiro al volo di infila alle spalle dell'estremo difensore viareggino. Tre minuti dopo arriva il 4-0, frutto ancora della collaborazione Gavioli-Maniero. Il primo gira dietro porta e, in uscita, sfrutta il perfetto blocco del secondo a centro area per sorprendere Bandieri che nemmeno si muove.
Solo sul 4-0 il Correggio Hockey concede un momento di tregua al Viareggio che lo sfrutta alla perfezione. Gavioli lascia un metro di troppo in marcatura su Crudeli a centro area e il giocatore toscano ha modo di deviare alle spalle di Saitta il tiro da fuori di Raffaelli. Il primo tempo di chiude qui e vale la pena segnalare un particolare: i falli di squadra fischiati dal signor Stallone sono 5 in tutto, tre contro il Viareggio e due contro il Correggio.
Il gol segnato in chiusura di frazione galvanizza il Viareggio che entra in pista fortemente determinato a provarle tutte per recuperare lo svantaggio. Ne viene fuori una seconda parte di gara decisamente frizzante, a tratti fin troppo spigolosa. Il gioco dei padroni di casa si fa particolarmente aggressivo, mentre il Correggio Hockey gioca costantemente al limite dei 45" senza per questo rinunciare a tirare verso la porta avversaria. I due portieri, però, fanno egregiamente il proprio lavoro e nella prima parte della ripresa non cambia il risultato. A dare ulteriore impulso ai padroni di casa è il gol con cui Zaccaria accorcia le distanze. Su tiro da fuori di Raffaelli, Saitta respinde con un guanto, Gavioli manca il controllo della pallina al limite dell'area e il giovanissimo atleta viareggino segna dopo un pregevole gancio a superare il portiere.
A questo punto la partita si fa ancora più accesa. Viareggio esagera con la foga e il numero dei falli di squadra cresce a ritmo incessante fino a raggiungere quota 10 a 3.30 dalla fine del match. Correggio potrebbe chiuderla qui, ma Gavioli si fa parare il tiro diretto da Bandieri. Poco male perchè la squadra di Barbieri riesce a contenere gli avversari fino al termine. A una manciata di secondi dalla fine, Santucci si lascia andare ad un inutile fallo volontario ai danni di Scuccato e si prende un meritato cartellino blu. Questa volta da dischetto dei 7.40 va Maniero che muove appena la pallina e fucila Bandieri con un preciso rasoterra per il 5-2 finale.
Con i tre punti di Viareggio, il Correggio Hockey si scrolla di dosso sia i viareggini che il Pordenone, fermato dallo Scandiano. Al terzo posto soltanto il Roller Bassano tiene il passo dei biancorossoblu e sabato prossimo il calendario mette di fronte proprio le due squadre al PalaBassano nel match clou della quarta giornata.
Gli highlights e la telecronaca completa della partita ASH Viareggio - Correggio Hockey saranno disponibili dalle ore 14 di martedì 10 novembre in HD sul sito internet www.correggiohockey.it

ASH VIAREGGIO - CORREGGIO HOCKEY 2-5 (primo tempo: 1-4)
MARCATORI: 8.02 Maniero (Rig), 11.39, 20.46 e 23.52 Gavioli, 24.09 Crudeli. Nella ripresa: 34.16 Zaccaria, 49.45 Maniero (Pun.).
ASH VIAREGGIO: Bandieri, Ninci, Raffaelli, Benedetti, Santucci, Crudeli, Deinite, Zaccaria, Balistreri, Bianchi. All. Facchini.
CORREGGIO HOCKEY: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, N.Barbieri, Gori, Scuccato, Gavioli, A.Gallo, Maniero, Saitta. All. M.Barbieri.
ARBITRO: Stallone di Giovinazzo.
ESPULSO PER 2' Santucci nella ripresa.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 3, Correggio, ASH Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.