Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio spreca un'occasione d'oro, il Sarzana ringrazia e passa 7-6


Inutili la tripletta di Balmaceda e la doppietta di De Pietri. Il Sarzana sfrutta le ingenuità correggesi e qualche svista arbitrale che alla fine premiano la formazione rossonera.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 25/11/2014 - 16:32 - Ultima modifica 29/11/2014 - 08:33

E' una serie di errori incredibile quella che ha portato il Correggio Hockey alla sconfitta nella partita di sabato sera contro l'Hockey Sarzana, in buona parte commessi dalla squadra di Mattia Carboni, in parte dalla coppia arbitrale che non ha certo favorito la squadra emiliana. Finisce 7-6 per il Sarzana, senza che il Correggio Hockey riesca a completare quella rimonta tentata più volte e sempre abortita a causa di episodi discutibili.
Carboni cambia il quintetto iniziale proponendo in porta Mattia Rescigno al posto di Marco Pellacani. Confermato, invece, il quartetto esterno con Bertran, Bonucchi, Balmaceda e De Pietri. Dalla parte opposta Cupisti manda tra i pali Corona e come esterni Squeo, Sterpini, Dolce e Borsi.
Pronti via e il Correggio va subito in vantaggio. Passaggio a mezz'aria di Bertran e deviazione al volo di Balmaceda dopo appena 45". Nemmeno un minuto dopo Bertran ha la pallina del raddoppio, ma la parata di Corona lancia il contropiede che porta in gol Squeo per l'immediato pareggio. E' proprio il giocatore pugliese, con il suo tiro da fuori, a fare male alla difesa del Correggio: dalla sua stecca partono i gol che portano il Sarzana avanti 3-1. Inizia a questo punto una rincorsa ad elastico con il Correggio che sembra sempre sul punto di recuperare ed episodi che invece favoriscono costantemente la fuga del Sarzana. La reazione correggese è immediata e porta al gol l'ex di turno Bertran. Passano 7" e il Sarzana beneficia di un rigore per fallo di Siberiani che Sterpini realizza. Nel finale di primo tempo, De Pietri aggira la porta di Corona e accentrandosi fa partire un tiro imprendibile per il portiere ligure che nel secondo tempo verrà sostituito da Garofalo per scelta tecnica di Cupisti.
La ripresa si apre con un missile di Sterpini che sorprende Rescigno, ma Balmaceda trova subito il gol con una bella penetrazione e riporta sotto il Correggio Hockey su 4-5. E' ancora un tiro diretto a far scappare il Sarzana: Bonucchi commette un ingenuo fallo da ultimo uomo e prende 2' di espulsione, mentre Borsi trasforma la punizione. A tenere a galla il Correggio Hockey è ancora Balmaceda che segna la sua terza rete della serata al termine di un'azione corale con Bertran e De Pietri (per Balmaceda è la quarta tripletta consecutiva). Poco dopo, De Pietri viene espulso (forse con eccesso di zelo) dalla coppia arbitrale per una spinta a gioco fermo; Sarzana non sfrutta la superiorità numerica, ma subito dopo segna ancora con Squeo in contropiede. L'attaccante del Molfetta, nell'esultare, scaglia la stecca con violenza contro lo steccato, ma lo zelo di prima da parte degli arbitri è già svanito e l'espulsione (sacrosanta da regolamento) non c'è. Con la partita tutta da giocare e più di 7' alla conclusione, è Mattia Carboni a finire nel mirino degli arbitri e a subire un cartellino blu per proteste, costringendo la squadra a giocare con l'uomo in meno. Sarzana non ne approfitta, attacca senza convinzione e perde pallina per il raggiungimento dei 45" di possesso; ad attaccare ci pensa invece De Pietri che, nonostante l'uomo in meno, mette in gol il 6-7. Il finale è convulso e poco lucido: gli arbitri smettono di fischiare e Sarzana ne approfitta giocando con gomiti alti e mani addosso. Ne fa le spese Bertran che subisce un colpo al volto (non punito dai direttori di gara) che lo costringerà a una notte al pronto soccorso di Correggio, a una domenica mattina nel reparto oculistica di Reggio Emilia e a 48 ore di riposo assoluto.
La partita, invece, termina con un 6-7 che inguaia il Correggio Hockey, penultimo in classifica assieme al Giovinazzo e con davanti un calendario che non lascia intravedere nulla di buono, a partire dalla doppia trasferta a Bassano sabato prossimo e a San Daniele Po contro il Pieve la settimana successiva.

CORREGGIO HOCKEY - CARISPEZIA SARZANA 6-7 (pt: 3- 4)
MARCATORI PT: 0:43 F.Balmaceda (A), 1:44 L.Squeo (B), 9:54 L.Squeo (B), 13:59 L.Squeo (B), 14:10 V.Bertran (A), 14:47 (Rig) L.Sterpini (B), 23:16 S.De Pietri (A).
MARCATORI ST: 26:22 L.Sterpini (B), 29:20 F.Balmaceda (A), 33:44 (Pun) D.Borsi (B), 37:26 F.Balmaceda (A), 41:46 L.Squeo (B), 44:43 S.De Pietri (A).
CORREGGIO HOCKEY: S.De Pietri, F.Balmaceda, A.Beato, A.Bonucchi, V.Siberiani, M.Pozzi, S.Orfei, V.Bertran, M.Pellacani, M.Rescigno. All. M.Carboni.
CARISPEZIA SARZANA: D.Borsi, M.Pistelli, F.Dolce, J.Vargas, E.Di Donato, A.Rossi, L.Sterpini, L.Squeo, S.Corona, M.Garofalo. All. A.Cupisti.
ARBITRI: Fronte F. - Silecchia J.
ESPULSI ST: S.De Pietri (A), A.Bonucchi (A).

Parole chiave: Serie A1, Giornata 8, Correggio, Sarzana,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.