Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio soffre e vince a Bassano nello spareggio per il terzo posto


Terzo successo di fila, secondo in trasferta, per il Correggio Hockey che si ritaglia la terza posizione solitaria grazie al successo per 3-2 in casa del Roller Bassano con cui condivideva la posizione in classifica.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 16/11/2015 - 10:50 - Ultima modifica 21/11/2015 - 10:23

Una fase di Roller Bassano - Correggio.

Foto Marzia Cattini

E' stata una vittoria sofferta contro un avversario tosto quella di capitan Bonucchi e compagni, maturata nel finale dopo che il Roller Bassano era riuscito a recuperare le due reti di vantaggio faticosamente accumulate dal Correggio Hockey.
Mister Massimo Barbieri ha dovuto fare i conti ancora una volta con assenze importanti: quella del portiere Michael Saitta, che ha assistito alla gara dalla tribuna, e quella di Simone Gallo, in panchina solo per onor di firma. L'infortunio al menisco di Saitta è di particolare gravità e richiederà un intervento chirurgico, previsto nei prossimi giorni; per il portiere maremmano il recupero è previsto per l'inizio del 2016.
Alla luce delle significative assenze, il successo del Correggio Hockey a Bassano è un risultato di grande spessore che dimostra la maturità del gruppo allenato da Barbieri. In terra vicentina ieri sera, così come a Viareggio una settimana fa, sono stati i biancorossoblù a dettare i ritmi del match, lasciando al Roller Bassano poco più che le ripartenze. Il "peccato" dei correggesi è stato quello di non riuscire a capitalizzare a sufficienza i gioco, permettendo al Roller Bassano di rientrare in partita a giocarsi il risultato fino alla fine.
Barbieri manda in porta Errico (in panchina c'era il portiere della serie B Francesco Ghiddi, temporaneamente "promosso" in A2) e conferma il quintetto con Nicolas Barbieri, Gavioli, Maniero e Scuccato. L'allenatore Enrico Gonzo risponde con Dal Zotto tra i pali, Cherubin, Farronato, Edoardo Pilati e Tottene esterni.
La partita è da subito molto tattica, con le difese ben schierate a copertura dei portieri. Il Correggio Hockey è decisamente più intraprendente e nei primi minuti qualche pallina buona arriva sul bastone di Scuccato e di Maniero che però trovano un Dal Zotto sempre molto presente ed efficace. Nei due minuti di superiorità numerica gli emiliani non combinano nulla di buono. Dall'altra parte, Errico gestisce poco più dell'ordinaria amministrazione perchè il Roller Bassano non riesce quasi mai a costruire azioni importanti. Dopo 8' il Correggio Hockey ha la prima grande occasione. Farronato aggancia Barbieri in ripartenza e il signor Matteo Fermi (figlio d'arte, il padre Gianni è stato arbitro di livello internazionale) lo espelle col blu. Maniero si presente sul dischetto dei 7.40, ma la sua conclusione a rete è fermata da Dal Zotto. Per sbloccare il risultato bisogna aspettare la fase finale del primo tempo. Nel cuore dell'area bassanese, un contrasto tra due giocatori vicentini libera Maniero; Gavioli lo vede da dietro porta e lo serve e per l'attaccante novarese è impossibile sbagliare il gol dell'1-0, punteggio con cui le squadre vanno nello spogliatoio.
Dopo l'intervallo la partita si fa più vivace. Il Roller Bassano diventa più pungente in attacco, colpisce un palo in apertura di ripresa, ma subisce il raddoppio poco prima del 7'. Scuccato si libera bene del diretto marcatore e si piazza sul secondo palo; Gavioli lo vede e lo serve con una pallina a mezza altezza che sarebbe perfetta se Mattia Tottene non anticipasse tutti infilando la propria porta. Il raddoppio non basta a chiudere la partita. Poco dopo la metà del secondo tempo, il Roller Bassano trova il gol dell'1-2 grazie a un tiro di Farronato che sorprende Errico. Poco male, perchè l'occasione per riportare a due le reti di vantaggio per il Correggio Hockey arriva subito. L'allenatore del Roller Enrico Gonzo protesta eccessivamente e l'arbitro lo punisce con un cartellino blu a gioco fermo. I biancorossoblù si ritrovano per la seconda volta in superiorità numerica e per la seconda volta non riescono a segnare. Anzi, è il Roller Bassano a trovare il pari in inferiorità numerica grazie a un perfetto inserimento di Pilati che infila la difesa correggese colpevolmente distratta. Con 8' ancora da giocare, la partita prende una piega inattesa. Per fortuna del Correggio Hockey, il Roller Bassano arriva a quota 10 falli e Davide Gavioli va sul dischetto. Dal Zotto si allunga e para la prima conclusione dell'attaccante correggese che però è velocissimo a ribadire in rete la corta respinta segnando il 3-2. Negli ultimi minuti del match il Correggio Hockey controlla senza eccessivi problemi e porta a casa un successo meritato, ma che si poteva conquistare soffrendo decisamente meno.
Dopo due trasferte vittoriose, sabato prossimo il Correggio Hockey torna a casa e affronterà al Dorando Pietri il fanalino di coda Cresh Eboli.

ROLLER BASSANO - CORREGGIO HOCKEY 2-3 (pt: 0- 1)
MARCATORI PT: 23:41 G.Maniero (B).
MARCATORI ST: 31:19 D.Gavioli (B), 39:18 L.Farronato (A), 41:55 E.Pilati (A), 43:07 (Pun) D.Gavioli (B).
ROLLER BASSANO: E.Pilati, E.Canesso, M.Tottene, P.Cherubin, L.Farronato, F.Pilati, P.Reginato, A.Dal Zotto, D.Merlo. All. E.Gonzo.
CORREGGIO HOCKEY: A.Scuccato, D.Gavioli, A.Gallo, G.Maniero, N.Barbieri, S.Gallo, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, F.Errico, F.Ghiddi. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Fermi M. -
ESPULSI PT: L.Farronato (A).
ESPULSI ST: E.Gonzo (A)

Parole chiave: Serie A2, Giornata 4, Correggio, Roller Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.