Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio soffre, batte Vercelli 1-0 e raggiunge il Castiglione in testa alla classifica


Al termine della partita meno brillante della stagione, la squadra di Massimo Barbieri porta a compimento un inseguimento durato nove giornate sul Castiglione, proprio alla vigilia dello scontro diretto di sabato prossimo.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 10/01/2016 - 19:16 - Ultima modifica 15/01/2016 - 17:53

Il 2016 non poteva iniziare meglio per il Correggio Hockey che, per la prima volta in questa stagione, si trova in testa alla classifica del campionato di Serie A2. Ieri sera la squadra di Massimo Barbieri ha battuto a fatica per 1-0 un coriaceo Amatori Vercelli, mentre il Castiglione ha interrotto la sua serie di sole vittorie facendosi sorprendentemente fermare sul 5-5 in casa del Viareggio. Una combinazione di risultati che ha permesse l'aggancio al primo posto da parte dei biancorossoblù a una giornata dal termine del girone di andata che si concluderà sabato prossimo con un vero e proprio spareggio per il titolo di campione d'inverno. Il calendario propone infatti lo scontro diretto tra Castiglione e Correggio Hockey in Maremma.
Quella contro il Vercelli è stata la nona vittoria consecutiva del Correggio Hockey in questo campionato di Serie A2. Senza ombra di dubbio la più difficile e la più sofferta. Una serie di fattori hanno messo in difficoltà Bonucchi e compagni. Certamente il lavoro intensivo fatto nel corso della pausa natalizia, destinato ad avere buone ripercussioni nei mesi caldi del campionato, ma che ha messo i correggesi "sulle gambe" in questo prima partita dell'anno. Un peso rilevante lo hanno avuto anche le non perfette condizioni fisiche di Scuccato, in recupero ma non ancora al top, che ha privato il quintetto emiliano di una pedina importante. Ci ha messo del suo anche il Vercelli, in particolare il portiere Simone Motaran autore di una partita strepitosa: per superarlo ci è voluto un tiro diretto trasformato magistralmente da Gavioli. Infine, è inutile negare che la testa dei giocatori correggesi fosse in qualche modo già proiettata all'ultimo scontro diretto del girone di andata, quello più importante, contro il Castiglione.
Da tutto questo è uscita una partita non particolarmente bella, costellata da tanti errori, soprattutto in fase offensiva e decisa nella ripresa da un gol di Gavioli su punizione, peraltro generosamente concessa dal direttore di gara, il signor Giangregorio di Giovinazzo, che ha sbagliato molte valutazioni, negando punizioni ed espulsioni evidenti e concedendone altre in situazioni perlomeno dubbie.
Tre le cose da salvare in casa Correggio Hockey. La prima: la capacità dei ragazzi di Massimo Barbieri di non perdersi d'animo di fronte alle parate "frustranti" di Motaran. Nonostante che l'immenso (anche fisicamente) portiere piemontese abbia tappato la porta a ogni tentativo biancorossoblù, la squadra ha saputo sfruttare l'occasione migliore per decidere la partita (cosa che, invece, non era precedentemente riuscita al Vercelli). La seconda: una solidità difensiva invidiabile. Fabio Errico si conferma sempre di più il miglior portiere della serie A2 e non solo perchè lo dicono le classifiche di specialità. Ieri sera ha chiuso con precisione sui tiri da fuori, salvando più volte il risultato e dimostrando di meritare la convocazione ai raduni della nazionale under 23. La terza: il primo posto in classifica. Singolare che il primato (seppure in coabitazione) arrivi al termine della partita meno brillante della squadra, ma è il giusto premio a un inseguimento iniziato alla prima giornata e durato tre lunghi mesi. Questo Correggio Hockey se lo merita senza ombra di dubbio.
Ora inizia una settimana cruciale per preparare l'ultima partita del girone di andata che deciderà anche l'avversario del Correggio Hockey nella Final Four di Coppa Italia del 27 e 28 febbraio. In caso di vittoria o pareggio a Castiglione, i biancorossoblù sarebbero campioni d'inverno e affronterebbero in semifinale la quarta (molto probabilmente Scandiano oppure il Montecchio Precalcino); in caso di sconfitta, invece, troverebbero il Sandrigo, già certo della terza posizione.
A Castiglione della Pescaia il Correggio non sarà solo; a seguire Bonucchi e compagni ci sarà un pullman di tifosi che ha ancora qualche posto disponibile (0522-1606239 per le prenotazioni).

Parole chiave: Serie A2, Giornata 10, Correggio, Vercelli,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.