Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio-Sarzana, uno dei due "record" è destinato a crollare


La squadra emiliana è un disastro tra le mura amiche, quella ligure non ha mai vinto in trasferta. Questa sera saranno una di fronte all'altra a Correggio e uno dei due "tabù" potrebbe infrangersi.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 06/02/2017 - 23:41 - Ultima modifica 08/02/2017 - 10:50

La BDL Correggio è attesa da una settimana di straordinari con due delicatissime partite interne in rapida successione: oggi alle 20.45 contro il Sarzana, diretta concorrente per la salvezza, e sabato sera contro il Breganze.
All'andata, le trasferte di Sarzana e di Breganze segnarono in positivo la stagione biancorossoblù facendo registrare le prime due vittorie esterne di un campionato che ha fin qui regalato le maggiori soddisfazioni proprio lontano dal Dorando Pietri. Confidiamo che le stesse partite possano segnare una seconda svolta positiva, permettendo alla BDL di tornare alla vittoria anche sulla pista amica e di mettere una parola definitiva o quasi sulla permanenza in Serie A1 che questa squadra ha ampiamente confermato di meritare.
Per riuscirci usiamo la testa: visto che ci tocca giocare in casa, viaggiamo con la fantasia, pensando di essere in trasferta dove ci viene più facile giocare e vincere.
I nostri arrivano all'appuntamento col Sarzana nelle migliori condizioni. Il successo esterno a Follonica, per certi aspetti clamoroso, ha dato ossigeno alla classifica e messo fine a una serie nera che aveva toccato quota sei partite senza vittorie. Si spera che la fase più critica della stagione sia alle spalle e che il preciso segnale arrivato dal Capannino trovi conferma anche nelle prossime partite: è nel mese di febbraio che la BDL si gioca buona parte delle chances di restare nell'Olimpo dell'hockey su pista italiano.
Massimo Barbieri potrà contare sull'intera rosa a sua disposizione dalla quale sceglierà soltanto all'ultimo il nome del giocatore dal mandare in tribuna. Dopo la convincente prestazione di Follonica, Michael Saitta potrebbe nuovamente essere chiamato a difendere i pali della porta correggese, anche se quella tra lui ed Errico è certamente una delle scelte più difficili che Barbieri è chiamato a fare. Difficile, invece, ipotizzare i nomi dei quattro esterni che saranno in pista al fischio di inizio, con la sola eccezione di Andrea Malagoli che rappresenta il principale punto di riferimento dell'attacco correggese e che nelle ultime due partite ha segnato ben 10 reti.
Il Sarzana arriva dalla trionfale trasferta di Coppa Cers a Turquel, in Portogallo, dove ha raccolto un prezioso pareggio che vale oro in vista della partita di ritorno in programma l'11 marzo. I rossoneri sono ad un passo dallo storico traguardo di una Final Four europea e bisognerà vedere se la partita di coppa avrà lasciato più stanchezza o più entusiasmo ai liguri. Francesco Dolce, giocatore-allenatore della squadra, sta facendo decisamente bene con una rosa di soli italiani, molti dei quali nati e cresciuti nel settore giovanile del Sarzana. E' il caso del portiere Simone Corona, dell'attaccante Borsi e del difensore De Rinaldis (compagno di squadra di Malagoli nel Lodi). Sarzanese d'adozione è il reggiano Luca Sterpini, nato e cresciuto nell'Amatori Reggio, mentre da Bassano (sponda Roller) arriva Rossi e da Matera l'ex azzurro Festa.
Se la BDL Correggio è squadra da trasferta, il Sarzana è l'esatto contrario e ha fatto 17 dei 19 punti al "vecchio mercato", dove hanno vinto soltanto Correggio e Lodi. Lontano dalla sua piccola pista ha raccolto un punto a Valdagno e uno a Breganze, perdendo le altre sei partite disputate.
L'importanza della partita per la classifica e il futuro di entrambe le squadre è evidente. I liguri precedono i correggesi di un punto soltanto e, a 9 giornate dalla conclusione della stagione regolare, chi vince domani sera si mette nelle migliori condizioni possibili per centrare la salvezza, avvicinandosi a quei 24 punti che dovrebbero dare sufficienti garanzie anche nella peggiore delle ipotesi.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, N.Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheira, Maniero, Ehimi, Saitta. All. M.Barbieri.
CARISPEZIA SARZANA: Corona, Dolce, Sterpini, Festa, Borsi, Zeriali, Di Donato, Rossi, De Rinaldis, Perroni. All. Dolce
ARBITRI: Matteo Galoppi di Follonica e Cristiano Parolin di Bassano del Grappa
Diretta streaming su www.correggiohockey.it a partire dalle 20.40

SERIE A1
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 18, Correggio, Sarzana,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.