Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio perde a Viareggio, ma si conferma in crescita


Emiliani sempre in partita in casa della più accreditata rivale toscana. Le doppiette di Balmaceda e De Pietri fanno ben sperare in vista di un calendario più abbordabile che arriverà soltanto a novembre.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 22/10/2014 - 22:14 - Ultima modifica 25/10/2014 - 10:24

Un'azione di CGC Viareggio-Correggio Hockey.

Foto Marzia Cattini

Seconda trasferta e seconda sconfitta consecutiva per il Correggio Hockey nel campionato di serie A1 di hockey su pista. Ieri sera al PalaBarsacchi di Viareggio, nella terza giornata, la formazione di Paolo Ragazzi si è arresa con il minimo scarto (5-4) contro il CGC dei fratelli Bertolucci, primi in classifica a punteggio pieno. Ma, così come a Breganze dieci giorni fa, Bonucchi e compagni hanno giocato una buona partita, rendendo la vita molto complicata alla ben più quotata formazione viareggina che vanta nel quintetto titolare cinque elementi di valore assoluto come il portiere della nazionale Leonardo Barozzi, l'argentino Fernando Montigel e tre ex nazionali azzurri del calibro di Mirko e Alessandro Bertolucci e Nicola Palagi, oltre a giovani rincalzi con una discreta esperienza in categoria.
Paolo Ragazzi ha mandato in pista Pellacani tra i pali, Bonucchi e Bertran in difesa, De Pietri e Balmaceda in attacco, utilizzando nel corso della partita il solo Siberiani per dare il cambio, a turno, a tutti gli esterni con l'eccezione di Bertran, rimasto in pista per tutta la gara.
Quella del Correggio Hockey è stata fondamentalmente una gara di attesa: gli emiliani hanno lasciato ai padroni di casa il compito di fare la partita, facendo attenzione a difendersi con ordine (sempre a zona) e a contrattaccare in contropiede. Una tattica molto efficace, soprattutto nel primo tempo, in cui il Correggio Hockey ha colpito un palo con De Pietri prima di trovare il gol con un velocissimo contropiede di Balmaceda, lanciato da un preciso lancio di De Pietri, che ha freddato Barozzi con un rasoterra angolatissimo. Con la difesa ben registrata e un Marco Pellacani in gran spolvero a sventare tutte le occasioni viareggine, la squadra di casa ha trovato il gol solo grazie a due rigori trasformati da Montigel; il primo per un fallo iniziato abbondantemente fuori dall'area, il secondo per un fallo di pattino ravvicinatissimo e di nuovo fuori dall'area. Il primo tempo si è così concluso con il CGC Viareggio in vantaggio 2-1.
Nella ripresa la musica non è cambiata, anche se i padroni di casa hanno preso via via coraggio, approfittando di qualche svarione difensivo correggese. Tuttavia è il Correggio Hockey a trovare il pari, ancora una volta con Balmaceda che sorprende tutti con un tiro rasoterra da posizione molto angolata che fulmina Barozzi. Nel Viareggio, però, c'è un tale Mirko Bertolucci che decide di salire in cattedra e di mettere la sua firma sulla partita. Per prima cosa metta in mezzo all'area una pallina che Muglia devia alle spalle di Pellacani per il gol del 3-2. Seguono due episodi contestati. Prima c'è spazio per un terzo rigore inesistente: Bertran, in netto anticipo sull'avversario, sfiora Muglia che cade a terra folgorato ingannando l'arbitro. Questa volta, però, Montigel mette la pallina sopra la traversa. Subito dopo, Mirko Bertolucci irrompe in area e mette in porta con il pattino un assist del fratello Alessandro: l'arbitro più vicino, il signor Canonico, convalida; quello più lontano, il signor Corponi, annulla. Il pubblico protesta sonoramente e si placa solo qualche minuto dopo quando Mirko Bertolucci sfrutta alla perfezione un blocco di Palagi (partita di grandissima sostanza quella del capitano bianconero) e segna il gol del 4-2 con un tiro incrociato al sette che non lascia scampo a Pellacani.
La partita sembra ormai finita, ma nel finale non mancano le emozioni. A 3.30 dalla fine Palagi sbaglia il tiro diretto per il 10' fallo del Correggio Hockey. Qualche minuto dopo, il capitano bianconero è fortunato e segna il gol del 5-2 con un passaggio al centro deviato da Siberiani che realizza il più classico degli autogol. Passa una manciata di secondi ed è proprio Palagi a perdere una pallina in contrasto con De Pietri e ad atterrarlo in modo scomposto; il bomber correggese dal dischetto dei 7.40 metri non sbaglia, così come non sbaglia a 37" dalla fine quando torna sullo stesso dischetto per il 10' fallo del CGC Viareggio. I padroni di casa, però, congelano la pallina nell'ultima azione della partita e portano a casa i tre punti.
Il ciclo di ferro di questo inizio di campionato non è finito; anzi, sabato 25 ottobre toccherà il suo apice con l'arrivo a Correggio dell'altra capolista, il Forte dei Marmi campione d'Italia del capocannoniere della serie A1 Pedro Gil.

CGC VIAREGGIO - CORREGGIO HOCKEY 5-4 (pt: 2- 1)
MARCATORI PT: 13:52 F.Balmaceda (B), 19:05 (Rig) F.Montigel (A), 22:47 (Rig) F.Montigel (A).
MARCATORI ST: 9:13 F.Balmaceda (B), 10:14 S.Muglia (A), 18:12 M.Bertolucci (A), 22:43 N.Palagi (A), 23:14 (Pun) S.De Pietri (B), 24:23 (Pun) S.De Pietri (B).
CGC VIAREGGIO: S.Muglia, N.Palagi, E.Cinquini, R.D'Anna, F.Montigel, M.Bertolucci, A.Deinite, A.Bertolucci, L.Barozzi, L.Paoli. All. A.Bertolucci.
CORREGGIO HOCKEY: S.De Pietri, F.Balmaceda, A.Beato, A.Bonucchi, V.Siberiani, S.Orfei, V.Bertran, M.Malagoli, M.Rescigno, M.Pe llacani. All. P.Ragazzi.
ARBITRI: Corponi C. - Canonico A.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 3, Correggio, Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.