Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio ospita il Monza, obiettivo 3 punti per avvicinare la salvezza


La squadra di Massimo Barbieri non vince in casa da tre mesi e, proprio tra le mura amiche, dovrà cercare i punti che mancano per centrare la salvezza. Nadini e Ehimi con qualche problema fisico.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 07/01/2017 - 09:17 - Ultima modifica 08/01/2017 - 12:26

La BDL Correggio riprende il cammino nel campionato di Serie A1 di hockey su pista ospitando al Dorando Pietri il Centemero Monza. I lombardi occupano la sesta posizione in classifica e hanno cinque punti in più rispetto alla squadra di Massimo Barbieri. Una differenza dovuta essenzialmente al rendimento tra le mura amiche che vede i correggesi all'ultimo posto della classifica, con appena 4 punti conquistati nelle sei gare interne disputate. La BDL non vince in casa da esattamente tre mesi: era l'8 ottobre dello scorso anno quando Bonucchi e compagni sconfissero il Trissino all'esordio nella massima serie, per poi inanellare una serie di quattro sconfitte di fila, interrotta dal pareggio contro il Cremona.
Tornare a vincere in casa è l'imperativo in casa biancorossoblù. Anche perchè è proprio tra le mura amiche che la BDL deve conquistare i punti che mancano per raggiungere la salvezza; ne servono almeno 9 per dormire sonni tranquilli e le avversarie saranno nell'ordine Monza, Valdagno, Sarzana, Breganze, Bassano, Sandrigo e Lodi.
Il Monza di Tommaso Colamaria ha disputato un girone di andata a dir poco altalenante. E' partito decisamente male, conquistando il primo punto proprio contro la BDL nella gara di andata; ha inanellato una serie di cinque vittorie consecutive prima di entrare in una spirale di quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, ma avendo come avversarie le prime tre della classifica e un Bassano in grande recupero. Colamaria ha a disposizione una squadra completa, con un ottimo portiere come Juan Oviedo, una pattuglia di stranieri capitanati dall'argentino Lucas Martinez e composta dal fratello Julian e dallo spagnolo Martì (anche se la disponibilità dei due argentini è ancora in dubbio), italiani di grande interesse come Camporese, Zucchetti e Filippo Compagno e, soprattutto, il gioiellino dell'hockey italiano, quel Francesco Compagno, classe 1999, che ha già trovato posto nella nazionale senior di Massimo Mariotti.
Per capire che partita potrebbe essere BDL Correggio-Centemero Monza basta ricordare come fu la gara di andata, terminata 6-6. Il Monza scappò comodamente avanti fino al 5-2, poi la BDL piazzò una clamorosa quanto fulminea rimonta arrivando a condurre 6-5 e infine il Monza trovò il pari con Francesco Compagno all'ultimo secondo del match.
In casa BDL Correggio la pausa natalizia ha permesso a Massimo Barbieri di concedere un po' di respiro a un gruppo messo sotto pressione da settembre ad oggi dagli impegni internazionali dei nazionali Nicolas Barbieri e Nadini, dagli infortuni (in particolare quello dello stesso Barbieri) e dai ritmi forsennati di gioco che hanno visto la squadra scendere in pista in media due volte a settimana nei mesi di ottobre e novembre. Per la partita con il Monza, mister Barbieri potrà scegliere da tutta la rosa a disposizione; le situazioni da verificare sono soltanto un lieve infortunio di Nadini (in fase di rapido recupero) e un problema a una mano di Ehimi.
Di fatto, quello che comincia questa sera è un campionato del tutto nuovo per la BDL Correggio che si ritrova per la prima volta con la squadra al completo e con un congruo numero di allenamenti alle spalle dall'inizio della stagione.
La partita BDL Correggio - Centemero Monza sarà arbitrata dall'internazionale Alessandro Eccelsi di Novara e da Giorgio Fontana di Lodi e sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, N.Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheira, Maniero, Ehimi, Saitta. All. M.Barbieri.
CENTEMERO MONZA: Oviero, Camporese, Filippo Compagno, Francesco Compagno, Besano, Martì, Zucchetti, Piscitelli. All. Colamaria.
ARBITRI: Alessandro Eccelsi di Novara e Giorgio Fontana di Lodi.

SERIE A1
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 14, Correggio, Monza,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.