Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio non chiude la partita e il Giovinazzo rimonta e vince


Subito in vantaggio con Castanheira, la squadra emiliana colpisce due pali con Scuccato prima di subire la doppietta di Antezza che ribalta il risultato e consegna al Giovinazzo tre punti importantissimi.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 20/02/2017 - 10:41 - Ultima modifica 24/02/2017 - 08:28

Si interrompe a quota tre vittorie la cavalcata della BDL Correggio che si arrende per 2-1 a Giovinazzo dopo avere condotto per tutto il primo tempo. Nonostante tutto, i ragazzi di Massimo Barbieri hanno giocato una buona partita, condizionata dal fatto che tutto ciò che poteva andare storto è andato storto.
L'inizio della partita è quanto di più incoraggiante. Al primo affondo la BDL passa con Castanheira che mette in gol al volo un passaggio a mezza altezza di Malagoli, bravo a liberarsi del diretto marcatore sulla sinistra. Saittà si conferma solido tra i pali e ferma un contropiede di Antezza. Al 4' la BDL potrebbe raddoppiare quando Castanheira libera alla perfezione Scuccato in contropiede, ma il tiro al volo dell'attaccane bassanese centra in pieno la base del palo. Nel primo tempo il Correggio Hockey dà l'impressione di poter controllare agevolmente la partita, gestendo la pallina contro un Giovinazzo che, privo dell'infortunato Depalma, si limita a colpire in contropiede don Romero o con i tiri da fuori di Antezza e Dagostino. Il portiere del Giovinazzo Sanchez, però, fa buona guardia ed evita che il risultato prenda una piega più favorevole al Correggio.
Nella ripresa, la BDL si presenta in pista con un contropiede rapidissimo con Castanheira, Malagoli e tiro finale al volo di Scuccato che centra il secondo palo della serata. Subito dopo Malagoli esce per una pallinata al piede ed entra Bonucchi che aveva già giocato una parte del primo tempo al pari di Maniero e Zucchiatti. Un disimpegno sbagliato della difesa favorisce la ripartenza del Giovinazzo che trova il gol del pareggio con un tiro, leggermente deviato, di Antezza. Lo stesso attaccante materano si ripete subito dopo il rientro in pista di Malagoli, sfruttando una pallina persa da Castanheira che mette in movimento Romero, bravo a servire il compagno smarcato. Con il risultato ribaltato a favore dei padroni di casa, per la BDL diventa tuto più difficile. All'8' Castanheira si invola da solo in contropiede, ma la sua conclusione finisce fuori. Barbieri prova anche la carta Nadini, ma neppure il giovane attaccante riesce ad essere decisivo. Ci sono anche un paio di decisioni dubbie dei direttori di gara sulle quali recriminare, ma i padroni di casa riescono a mantenere il vantaggio e a portare a casa una vittoria preziosa che consente loro di ridurre a sei punti il distacco sulla BDL.
La sconfitta impedisce al Correggio Hockey di poter chiudere i conti con la lotta salvezza, anche se i punti di vantaggio sulla zona retrocessione restano otto quando mancano sei turni alla fine della regular season. Si allontana, invece, la possibilità di entrare in zona play off scudetto con la BDL che è stata superata dal Valdagno e adesso è nona.
Ora il campionato di Serie A1 si ferma per lasciare spazio alla Final Eight di Coppa Italia che si svolge da venerdì a domenica a Follonica e alla quale la BDL Correggio non si è qualificata. La squadra di Massimo Barbieri tornerà i pista il prossimo 4 marzo sulla difficilissima pista del Forte dei Marmi campione d'Italia.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 20, Correggio, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.