Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio inizia il 2015 contro il Follonica e con Comin tra i pali


La società emiliana ha passato un Natale movimentato che ha fatto registrare le uscite di De Pietri e Pellacani e l'arrivo del portiere valdagnese Nicola Comin.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 04/01/2015 - 17:25 - Ultima modifica 07/01/2015 - 08:52

Insolita collocazione per la prima partita del nuovo anno del Correggio Hockey nel campionato di serie A1. Lunedì sera la squadra di Mattia Carboni scende in pista alle 20.45 al palasport di Correggio per l'ultima giornata del girone di andata contro il Follonica.
Non sarà una partita come tutte le altre. La pausa natalizia ha portato diverse novità in casa biancorossoblù, complice anche la preoccupante situazione della classifica. La società del presidente Rolando Vezzani ha dovuto fare i conti con scelte difficili nel tentativo di rendere più agevole il raggiungimento della salvezza. Domani sera sarà gara d'esordio per il nuovo portiere Nicola Comin, 34 anni da Valdagno, prelevato dal Montecchio Precalcino in serie A2 ma con alle spalle numerose promozioni nella massima categoria. Comin prende il posto di Marco Pellacani. Correggio Hockey ha rinunciato anche al proprio storico bomber, Samuele De Pietri, con il quale è stato consensualmente risolto l'accordo che avrebbe dovuto legarlo al Correggio per tre stagioni. Una scelta necessaria nel tentativo di riportare il giusto equilibrio all'interno dello spogliatoio correggese.
Per la partita di domani sera contro il Follonica, Mattia Carboni dovrà rimescolare le carte e reinventare tutto (o quasi) da capo. A complicare le cose c'è anche l'assenza di Vincenzo Siberiani che tornerà a disposizione dell'allenatore soltanto dal martedì 6 gennaio; prima convocazione in serie A1 in questa stagione per Alex Gallo che completa la rosa della squadra.
Scontato l'impiego di Nicola Comin tra i pali, il quartetto di esterni vedrà certamente la presenza di Bonucchi in difesa e di Bertran spostato in avanti a supporto di Balmaceda. Per il ruolo di titolare in difesa a fianco del capitano in pole position c'è il giovane mirandolese Marco Malagoli.
Il Follonica occupa il nono posto della classifica, ma ha già in tasca la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia essendo risultata la società vincitrice del bando di organizzazione. Pur non essendo coinvolta nella volata finale per la qualificazione che si decide proprio domani sera, la squadra di Polverini non verrà certo a Correggio in vena di regali. I maremmani sono reduci dalla vittoria contro il Lodi con cui hanno chiuso il 2014 e in trasferta hanno perso soltanto due volte (a Valdagno e Forte dei Marmi), facendo punti su piste difficili come Sarzana, Pieve, Viareggio e Giovinazzo. Polverini, oltre che capace allenatore, è ancora un giocatore in grado di lasciare il segno, ma il vero asse del Follonica è quello che parte dal portiere Menichetti, passa per il difensore argentino Rodriguez e arriva al terminale offensivo per eccellenza dei toscani, Marco Pagnini, campione d'Europa con la nazionale azzurra e quinto in classifica marcatori con 21 reti segnate, quasi la metà delle 45 messe complessivamente a segno dal Follonica. A completare la rosa del Follonica c'è un manipolo di giovani e giovanissimi, tutti prodotto del florido vivaio maremmano, con tanta voglia di emergere come Federico Pagnini, Paghi, Buralli e Banini, oltre a un prezioso uomo di esperienza del calibro di Bracali.
Missione difficile, dunque, quella del Correggio Hockey che dovrà prima di tutto misurarsi con un nuovo equilibrio da trovare in fretta sulla pista. La missione di raggiungere la salvezza non è impossibile, anche se il Matera (avversario più prossimo a soli tre punti di distacco) ha messo a segno il colpo di mercato più importante di questi giorni riportando a casa Massimo Tataranni al posto di Sergio Festa.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
CORREGGIO HOCKEY: Rescigno, Bonucchi, Balmaceda, Pozzi, Orfei, Beato, A.Gallo, Bertran, Malagoli, Comin. All. Carboni.
FOLLONICA HOCKEY: Menichetti, Buralli, Banini, Polverini, F.Pagnini, M.Pagnini, Paghi, Bracali, Rodriguez, Gaeta. All. Polverini.
ARBITRI: Eccelsi di Novara e Rotelli di Viareggio.


SERIE B
Il campionato di serie B è fermo e riprenderà sabato prossimo con la partita tra Suzzara e Correggio Hockey. La squadra di Juri Ialacci scenderà comunque in pista lunedì 5 gennaio alle 17.30 per una partita amichevole contro la Pico Mirandola, terza in classifica a pari punti con il Correggio Hockey.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 13, Correggio, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.