CORREGGIO
Il golden gol di De Tommaso, che ha permesso al Correggio Hockey di vincere – con il punteggio di 7-6 – anche la seconda partita di finale contro l’Hockey Pieve 010, a San Daniele Po (Cremona), e di riconquistare la serie A1, ha scatenato la festa, in pista e sugli spalti. La vittoria decisiva conquistata in terra cremonese è stata caratterizzata dal tifo incessante del più numeroso esodo di tifosi biancorossoblù nella storia della società correggese: appollaiati a bordo pista, erano in 150 a soffrire prima e a gioire poi assieme alla squadra. Un segnale di quanta fosse la voglia di coronare con il successo più grande una stagione straordinaria, iniziata con l’obiettivo di una tranquilla salvezza e terminata con il ritorno in serie A1 dopo tre stagioni. Il pubblico correggese, solitamente composto sulle tribune del “Dorando Pietri”, ha accompagnato la squadra con cori di sostegno per tutta la partita e, dopo la vittoria promozione, ha fatto festa in modo sorprendentemente, scatenando tutta la sua gioia.
In pista si sono sprecati cori e spumante e tutti hanno avuto qualcosa da festeggiare. Per quasi tutti, si tratta della prima promozione in serie A1, per molti è il momento del riscatto dopo stagioni deludenti.
La doppia vittoria sul Pieve 010 è stata il coronamento di un anno di lavoro tanto duro quanto esaltante. La serie A1 sarà un impegno gravoso da affrontare, ma per ora il Correggio Hockey si gode la festa.
In quella che si è rivelata l’ultima, e sicuramente la più bella ed esaltante fatica stagionale, il Correggio Hockey ha vinto una partita tiratissima, rimessa in piedi quando tutto sembrava compromesso – con i padroni di casa in vantaggio 5-2 a inizio ripresa – e conquistata al golden gol del primo tempo supplementare.
Una vittoria tanto sudata quanto meritata perché, per quanto il Pieve sia una squadra validissima, Correggio ha dimostrato di esserle superiore, battendola tre volte su quattro in stagione e per ben due volte sulla difficilissima pista cremonese.
Il match. L’inizio della partita sembra arridere al Correggio Hockey, che va in vantaggio dopo nemmeno due minuti. Zurlini, pescato in fallo da Carmazzi, viene espulso per 2’ e De Pietri trasforma la punizione di prima. Due minuti dopo Bonucchi commette fallo in area e il Pieve usufruisce di un rigore che Pellacani neutralizza a Mario Berto, entrato nel frattempo al posto di Zurlini.
Il Pieve pareggia con Baffelli (7’), poi Correggio torna avanti con una deviazione al volo di Benatti su tiro da fuori di Jara al 9’. Un minuto dopo De Pietri centra in pieno la traversa, ma sul capovolgimento di fronte Mattia Civa colpisce indisturbato da centro area e fa 2-2. La seconda parte del primo tempo è tutta di marca locale, con il Pieve che si porta sul 4-2 grazie a Berto e Civa.
L’inizio della ripresa gela il sangue ai correggesi: Mattia Civa punta Jara e spedisce al sette un tiro imprendibile per il gol del 5-2. Da questo momento in poi il Correggio Hockey prende possesso della pista e arriva fino al pareggio grazie alla rete di Jara e alla doppietta di De Pietri.
Al 16’, però, Pieve trova un nuovo vantaggio grazie all’ex di turno Mattia Civa. Per il gol del 6-6 occorre aspettare fino al 21’, quando Jara trova di nuovo lo spiraglio giusto.
Si va ai supplementari, e al 3’ De Tommaso trova il gol che vale la serie A1.