Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio Hockey perde 2-0, ma in casa del Breganze gioca una partita generosa


Gli emiliani si difendono bene per tutta la gara e per un tempo intero riescono a mantenere inviolata la propria porta. Servono due invenzioni di Cacau e De Oro per consentire al Breganze di portare a casa il risultato.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 13/10/2014 - 11:14 - Ultima modifica 20/10/2014 - 09:34

Il ciclo di ferro del Correggio Hockey nel campionato di serie A1 di hockey su pista si apre con quella che si definisce in gergo una onorevole sconfitta. La squadra di Paolo Ragazzi era impegnata a Breganze, in casa di una delle principali candidate allo scudetto. Tanto per capire, il quintetto iniziale della squadra rossonera vicentina era composto da cinque atleti che hanno disputato l'ultimo campionato del mondo: gli azzurri Gnata, Cocco e De Oro, il brasiliano Cacau e lo spagnolo Jordi Adroher (che il mondiale lo ha vinto). Contro questa multinazionale costruita per vincere, il Correggio Hockey ha mandato in porta Pellacani, in difesa Bonucchi e Bertran e in attacco De Pietri e Balmaceda.
Quella dei biancorossoblù emiliani non poteva che essere una partita di sacrificio. La squadra ha difeso per tutta la gara a zona, mettendo in seria difficoltà i padroni di casa dell'allenatore spagnolo Cabestany, incapaci di penetrare il guscio difensivo correggese per tutto il primo tempo, chiuso con le squadre ancora sullo 0-0. Questo nonostante l'infortunio a Bonucchi, colpito involontariamente dal bastone di Cacau al 10' e costretto a lasciare la pista. Il capitano ne avrà per qualche giorno, ma sarà regolarmente in pista martedì 21 ottobre a Viareggio nel posticipo della terza di campionato. Al suo posto ha giocato per buona parte della gara Siberiani e per qualche minuto Orfei.
Inevitabilmente, concentrato com'era a difendere la porta di Pellacani, il Correggio Hockey non è riuscito ad esprimere il proprio potenziale offensivo; del resto, giocare a viso aperto contro un Breganze tanto superiore avrebbe inevitabilmente portato a una pesante sconfitta. Sabato sera, dunque, l'attacco correggese è andato in bianco, lasciando inviolata la porta del Breganze.
Gli uomini di Cabestany sono riusciti a passare soltanto nella ripresa. Il primo gol è arrivato all'inizio del secondo tempo grazie ad una iniziativa personale del brasiliano Cacau che ha indovinato il sette con una precisa conclusione. Il raddoppio è opera di De Oro che, a metà della ripresa, si avventa su una pallina vagante al centro dell'area correggese e mette alle spalle del portiere emiliano.
La sconfitta di Breganze, prevedibile e più contenuta di quanto ci si potesse attendere alla vigilia, conferma le buone potenzialità del Correggio Hockey che resta a centro classifica e ora ha 10 giorni di tempo per preparare il prossimo appuntamento. I biancorossoblù torneranno in pista martedì 21 ottobre in casa del CGC Viareggio che, dopo avere battuto la neopromossa Pieve 010, ha sbancato il PalaLido di Bassano restando al primo posto della classifica a punteggio pieno.

FAIZANE' LANARO BREGANZE - CORREGGIO HOCKEY 2-0 (primo tempo: 0-0)
MARCATORI. Nella ripresa: 0.59 Cacau, 13.58 De Oro
FAIZANE' LANARO BREGANZE: Gnata, Costenaro, Zanazzo, M.Cocco, Silva, Dal Santo, Cacau, De Oro, Androher, Sgaria. All. Cabestany.
CORREGGIO HOCKEY: Rescigno, De Pietri, Beato, Bertran, Bonucchi, Siberiani, Balmaceda, Pozzi M, Orfei, Pellacani. All. Ragazzi.
ARBITRI: Andrisani di Matera e Parolin di Bassano.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 2, Correggio, Breganze,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.