Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio Hockey alla prova del 9 contro il Sarzana


Lo scontro diretto è uno spartiacque per entrambe le squadre: chi vince può sperare in un campionato di media classifica, chi perde dovrà lottare fino alla fine per evitare la retrocessione in serie A2.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 22/11/2014 - 10:29 - Ultima modifica 23/11/2014 - 11:07

Questa sera il Correggio Hockey gioca nuovamente tra le mura amiche del palasport "Dorando Pietri" e ancora una volta l'avversaria è una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Alle 20.45 la coppia di arbitri internazionali composta da Filippo Fronte di Novara e Joseph Silecchia di Giovinazzo fischierà l'inizio di un Correggio Hockey - Carispezia Sarzana il cui risultato inciderà parecchio sul futuro di entrambe le squadre.
Il Correggio Hockey è reduce dal cambio di allenatore e dal sofferto successo contro il fanalino di coda Hockey Prato conquistato la scorsa settimana. I tre punti hanno rimesso temporaneamente al sicuro Bonucchi e compagni, consentendo loro di restare appaiati al Giovinazzo, superare di un punto il Pieve 010 e raggiungere a quota sei punti proprio il Sarzana. Dal canto suo, la squadra ligure naviga in pessime acque. Dopo un inizio travolgente ha infilato quattro sconfitte di fila (sei se si conteggiano anche le due contro i francesi del St.Omer da cui sono stati eliminati dalla Coppa Cers) e non hanno conquistato nessun punto in trasferta. Vengono dal KO di Giovinazzo maturato negli ultimi minuti.
Già da qui si capisce come lo scontro diretto di questa sera sia importante, se non decisivo, per entrambe le squadre. Mattia Carboni, alla sua seconda settimana sulla panchina del Correggio Hockey, ha lavorato molto in settimana sull'impostazione dell'assetto difensivo e sui movimenti d'attacco utili a mettere in difficoltà gli avversari, guidati in panchina dall'esperienza di Alessandro Cupisti. Anche contro il Prato, soprattutto nel secondo tempo, il gioco del Correggio Hockey ha denotato una cronica mancanza di armonia, con la squadra spesso incapace di costruire le azioni in modo corale, ma sempre dipendente dagli spunti dei singoli, Balmaceda o De Pietri che siano.
Il Sarzana è un avversario difficile, ma non impossibile. Batterlo è un obbligo se la squadra correggese vuole puntare a qualcosa di più di una tranquilla salvezza come ha sempre dichiarato. Se in casa propria i rossoneri sono dei leoni, su piste di dimensioni ragionevoli come quella di Correggio il loro potenziale si affievolisce un po'. Quella di Cupisti resta comunque una squadra di grande esperienza e talento, sintetizzata da figure ormai abbonate alla serie A1 come il reggiano (ormai ligure d'adozione) Luca Sterpini, l'ex azzurro di radici molfettesi Leonardo Squeo o l'attaccante viareggino Francesco Dolce. Ma sono i giovani del vivaio sarzanese la vera arma in più dei rossoneri: il portiere Corona è da tempo un obiettivo di mercato per le grandi del nostro campionato, così come l'attaccante Davide Borsi da cui bisogna guardarsi sempre con grande attenzione.
La partita tra Correggio Hockey e Carispezia Sarzana sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Correggio Hockey www.correggiohockey.it.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
CORREGGIO HOCKEY: Rescigno, Bonucchi, Siberiani, Balmaceda, M.Pozzi, Orfei, De Pietri, Beato, Bertran, Pellacani. All. Carboni.
HOCKEY SARZANA: Corona, Rossi, Dolce, Vargas, Sterpini, Squeo, Borsi, Pistelli, Di Donato, Garofalo. All. Cupisti.
ARBITRI: Fronte di Novara e Silecchia di Giovinazzo.


SERIE B
In anteprima alla partita di serie A1, la squadra cadetta del Correggio Hockey cerca la vittoria dopo due sconfitte consecutive, l'ultima delle quali (in casa contro La Mela) davvero rocambolesca dopo una gara condotta tutta in attacco.
Oggi alle 18 al palasport di Correggio arriva il Roller Modena, formazione che in classifica ha 4 punti, due in meno della squadra allenata da Juri Ialacci.
Per il Correggio Hockey sarà una sfida tra il proprio presente e il proprio passato, dato che la squadra modenese è allenata da Massimo Baraldi e ha in rosa giocatori come Manuel Francia e Marco Brugiotti che hanno alle spalle una lontana militanza in biancorossoblù.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18.00, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Scaltriti, Gasparini, Gallo, Fattori, Mangano, C.Pozzi, Sologni, Bettarello, Fantuzzi, Ghiddi. All. Ialacci.
ROLLER MODENA: Ant. Giovannelli, Brugiotti, Ganassi, Casali, Marchetti, Francia, And.Giovannelli, Hamed. All. Baraldi.
ARBITRO: Rago di Giovinazzo.


SETTORE GIOVANILE
Una sola partita per il settore giovanile del Correggio Hockey che si concede un fine settimana di quasi riposo. Domenica 23 novembre la squadra under 13 sarà di scena a Mirandola sulla pista dell'Hockey Pico per provare a difendere il primo posto in classifica e l'imbattibilità.

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 8, Correggio, Sarzana,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.