Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio Hockey, a Pordenone è allarme difesa


La squadra di Massimo Barbieri, impegnata nell'inseguimento al primo posto dell'A2, affronta la difficile trasferta con capitan Bonucchi e Nicolas Barbieri alle prese con problemi muscolari.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 09/04/2016 - 09:51 - Ultima modifica 10/04/2016 - 01:44

Questa sera si gioca il 20' turno del campionato di Serie A2 di hockey su pista, il terz'ultimo prima del verdetto relativo alla promozione in serie A1 della vincitrice della regular season.
Il Correggio Hockey, che sabato scorso ha riaperto i giochi riducendo a un punto soltanto il distacco dalla capolista Castiglione, non può concedersi rallentamenti e a Pordenone, nella prima di due trasferte consecutive, punta a fare bottino pieno. Anche perchè i rivali maremmani affrontano una trasferta difficilissima in casa del Sandrigo, terzo in classifica e capace, sabato scorso, di fermare la corsa dello Scandiano.
Quello di oggi è pertanto un turno fondamentale al quale la squadra di Massimo Barbieri arriva in considizioni non certo ottimali. L'allenatore correggese dovrà con ogni probabilità fare nuovamente a meno di capitan Andrea Bonucchi, ancora alle prese con un problema muscolare che lo ha già tenuto fuori dalla pista contro il Prato. Il capitano seguirà comunque la squadra in Friuli, ma al suo posto dovrebbe andare a referto Mattia Gori. A completare il quadro emergenziale nella difesa biancorossoblù ci sono le condizioni di Nicolas Barbieri che in settimana si è allenato a singhiozzo; anche per lui qualche fastidio muscolare con cui fare i conti.
Ancora una volta, dunque, il Correggio Hockey dovrà stringere i denti in una partita tanto importante quanto difficile. Il Pordenone occupa la settima posizione in classifica con 20 punti e non ha null'altro da chiedere a questo campionato: è fuori gioco per l'accesso ai play off dopo la sconfitta di sabato scorso a Montecchio Precalcino ed è sostanzialmente (anche se non matematicamente) salvo. I friulani possono così giocare con la massima tranquillità per dimostrare, di fronte a una delle squadre più forti del campionato, di valere di più dell'attuale posizione in classifica. Del resto, anche nella gara di andata il Correggio Hockey dovette sudare parecchio per avere ragione del Pordenone, inseguendo per tutto il primo tempo e riuscendo a fare propria la gara soltanto nella ripresa e con un risicatissimo 4-3.
Il punto di forza del Pordenone è l'attaccante Davide Zucchiatti, quinto in classifica marcatori con 28 centri all'attivo. Davide è fratello di Enrico, difensore del Correggio Hockey e quella di sabato sarà la seconda puntata di una sfida in famiglia che all'andata fece faville: il Pordenone passò due volte in vantaggio con Davide e il Correggio impattò entrambe le volte con Enrico. Oltre a Davide Zucchiatti, il Pordenone può contare su un ottimo portiere come Riccardo Pozzato e su una rosa di giocatori giovani e di sicuro avvenire.
Come detto, se il Correggio Hockey vuole la promozione diretta in serie A1 deve fare a Pordenone almeno lo stesso risultato che il Castiglione riuscirà a strappare sulla pista del Sandrigo, per mantenere inalterate le distanze e dare un senso allo scontro diretto dell'ultima giornata, sabato 23 aprile a Correggio. Prima di allora, gli emiliani sono attesi da una seconda trasferta di fila a Vercelli, mentre il Castiglione giocherà in casa contro il Viareggio.
La partita tra Pordenone e Correggio Hockey sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
PORDENONE: Furlan, Cortes, Trento, Bordignon, Del Savio, Marullo, D.Zucchiatti, Furlanis, Battistuzzi, Pozzato. All. L.Dall'Acqua.
CORREGGIO HOCKEY: Errico, Gori, Zucchiatti, N.Barbieri, S.Gallo, M.Pozzi, Scuccato, D.Gavioli, Maniero, Saitta. All. M.Barbieri.
ARBITRO: Fontana di Lodi
Diretta streaming su www.correggiohockey.it


SERIE B
Correggio Hockey in piena emergenza per la partita di domani sera a Novara nella 20' giornata del campionato di Serie B Girone A. Tra infortuni, malattie e indisponibilità varie, la squadra di Juri Ialacci andrà a giocare in casa della terza della classe con una squadra ridotta ai minimi termini: due portieri e cinque esterni... e non tutti in perfetta salute.
Una condizione che rende proibitiva una trasferta già di per sè difficilissima per il valore della squadra avversaria, impegnata a rincorrere le due prime della classe e ormai destinata allo spareggio per entrare in Final Eight.


SETTORE GIOVANILE
Nel programma del week end spicca l'ultimo appuntamento regionale con le qualificazioni del campionato under 20. Domenica pomeriggio dalle 14.30, Correggio Hockey, UVP Modena e Rot. Scandianese giocheranno sulla pista di Correggio le ultime tre partite che qualificheranno il Correggio Hockey alle finali nazionali di campionato e una delle altre due a quelle di Coppa Italia.
Il programma prevede alle 14.30 Correggio-UVP Modena, alle 17.00 UVP Modena-Scandianese e alle 19.30 Scandianese-Correggio Hockey.

Parole chiave: Serie A2, 20, Correggio, Pordenone,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.