Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio ha fame di punti e rincorre la salvezza col CGC Viareggio


Gli uomini di Mattia Carboni, dopo tre partite giocate a buon livello ma senza punti, sanno di non potere più fallire nelle gare interne se vogliono sperare nella salvezza.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 24/01/2015 - 08:59 - Ultima modifica 25/01/2015 - 10:23

La squadra di serie A1 del Correggio Hockey torna di nuovo davanti al proprio pubblico per la seconda partita casalinga di questa settimana. Dopo il KO di misura contro la seconda della classe, questa seraalle 20.45 le porte del palasport "Dorando Pietri" si apriranno al cospetto del CGC Viareggio che nella graduatoria della serie A1 condivide il quarto posto con il Trissino.
A guidare la compagine bianconera c'è da questa stagione Alessandro Bertolucci, nella doppia veste di giocatore-allenatore. Per lui è la prima esperienza in panchina e le cose gli stanno andando piuttosto bene. Raccogliere l'eredità di Massimo Mariotti, sotto la cui guida il CGC ha vinto uno scudetto, una coppa Italia e una Supercoppa italiana, non era semplice. Farlo con un budget decisamente più limitato lo era ancor meno. Eppure, con una squadra composta quasi esclusivamente da atleti viareggini (il "quasi" è l'argentino Fernando Montigel), il CGC Viareggio sta facendo un figurone. Alessandro Bertolucci può contare su metà della rosa che vanta una esperienza invidiabile ad alto livello: il portiere della nazionale azzurra Leonardo Barozzi, lo stesso Alessandro Bertolucci assieme al fratello Mirko, la bandiera del CGC Nicola Palagi, e il già citato argentino Montigel. L'altra metà della rosa è composta da giovani che mister Bertolucci utilizza copiosamente; in particolare Romeo D'Anna e Samuele Muglia stanno giocando una stagione importante per la loro carriera. Gli altri due sono Elia Cinquini e Andrea Deinite, mentre il portiere di riserva è Lorenzo Paoli.
Il CGC Viareggio ha come caratteristica di base una certa imprevedibilità che può trasformarsi in incostanza; è quello che si augurano in casa Correggio Hockey. Nel giro di poche settimane, la squadra bianconera è passata dall'esaltazione del derby in cui ha inflitto al Forte dei Marmi l'unica sconfitta in campionato, alla battuta di arresto di San Daniele Po in casa del Pieve; oppure dalla sconfitta interna contro il Lodi al successo di martedì scorso contro un lanciatissimo Valdagno.
Attenzione anche alla voglia di rivalsa di alcuni giocatori del CGC: Palagi, Muglia, Deinite e Cinquini hanno giocato nella passata stagione con l'SPV Viareggio, perdendo la corsa salvezza proprio con il Correggio Hockey e retrocedendo in serie A2.
In casa Correggio Hockey ci si avvicina a questa partita con grande cautela, ma anche con la consapevolezza che le partite interne saranno la chiave di volta nella difficile rincorsa degli emiliani verso la salvezza. Mattia Carboni ha ottenuto dai suoi una totale trasformazione del gioco che si è evidenziata nelle ultime tre partite; ora, però, servono anche i risultati.
Per la partita contro il CGC Viareggio è in dubbio la presenza di Vincenzo Siberiani, già febbricitante martedì sera contro il Breganze e rimasto a riposo per tutta la settimana. Per il resto, formazione al completo che si è allenata in un clima sereno anche dopo il KO per 7-5 di martedì sera.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
CORREGGIO HOCKEY: Rescigno, Bonucchi, Balmaceda, M.Pozzi, Siberiani, Beato, Fattori, Bertran, Malagoli, Comin. All. Carboni.
CGC VIAREGGIO: Barozzi, Palagi, Montigel, A.Bertolucci, D'Anna, Cinquini, Muglia, M.Bertolucci, Deinite, Paoli. All. A.Bertolucci
ARBITRI: Tartarelli di Bari e Andrisani di Matera.


SERIE B
Questa sarà una giornata importante anche per la squadra di serie B del Correggio Hockey che gioca in casa alle 18 contro la capolista Hockey UVP Modena. Mister Ialacci ha dovuto mettere mano al gioco della squadra dopo il passaggio di Federico Fattori alla squadra di serie A1 e, dopo l'opaca vittoria di due settimane fa a Suzzara, la squadra è chiamata a dimostrare il suo vero valore contro un'avversaria di assoluto livello che schiera in formazione atleti che militano stabilmente nel campionato di serie A2.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18.00, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Ghiddi, Bettarello, C.Pozzi, Sala, Mangano, Luppi, Gallo, Gasparini, Sologni, Scaltriti. All. Ialacci.
HOCKEY UVP MODENA: Casari, Nadini, Boakye, Ehimi, Gavioli, N.Barbieri, Ardilli. All. M.Barbieri.
ARBITRO: Rago di Giovinazzo


SETTORE GIOVANILE
Tre partite in programma nel fine settimana per le squadre giovanili del Correggio Hockey. Doppio appuntamento per la squadra under 15 che sarà impegnata sabato pomeriggio alle 16 a Mirandola contro l'Amatori Modena e farà il bis domenica mattina alle 13.30 sulla pista del Pesaro. A Pesaro gioca anche la squadra under 17 del Correggio Hockey impegnata contro i marchigiani alle 15.30

Parole chiave: Serie A1, Giornata 16, Correggio, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.