Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio gioca bene, ma il Pietri resta stregato e il CGC passa​


La matricola emiliana fa sudare i bianconeri toscani fino all'ultimo secondo. Un gran gol di Nadini illude i ragazzi di Barbieri, ma Mirko Bertolucci risolve la partita nel finale da fuoriclasse.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 08/12/2016 - 17:17 - Ultima modifica 13/12/2016 - 09:48

Castanheira tra Rubio e Gavioli.

Foto Marzia Cattini

Anche il CGC Viareggio si prende i tre punti al "Dorando Pietri". C'era da aspettarselo data la posizione in classifica dei bianconeri, secondi alle spalle del Forte dei Marmi, e alla caratura della squadra di Alessandro Bertolucci, costruita per competere ai massimi livelli. Eppure, di fronte a una BDL Correggio determinata e orgogliosa, il CGC ha dovuto sudarsi i tre punti fino in fondo, aggiudicandosi soltanto nel finale una partita molto più equilibrata di quanto sarebbe stato logico attendersi.
Massimo Barbieri decide di non forzare i tempi e lascia il figlio Nicolas per l'ennesima volta in tribuna, rinviando il suo ritorno in pista alla partita di sabato sera, di nuovo in casa, contro il Cremona. In porta va Errico e davanti a lui Bonucchi e Maniero, con Castanheira e Malagoli sulla linea d'attacco. Viareggio risponde con il portiere della nazionale Barozzi, i difensori Montigel e Palagi e la coppia di attacco Rubio-Gavioli.
La partita inizia subito a ritmi vertiginosi e i portieri devono subito intervenire per fermare le incursioni degli attaccanti. La prima vera occasione arriva al 4' ed è per la BDL. Montigel atterra irregolarmente Malagolie si prende il blu, mandando il capocannoniere correggese dal dischetto del tiro diretto. La conclusione di Malagoli, però, esce a lato e la stessa sorte tocca alla ribattuta. In superiorità numerica ci prova un paio di volte Castanheira, ma è il CGC a trovare la rete del vantaggio. Bonucchi aggancia e atterra Palagi e rimedia il blu e Rubio dal dischetto fredda Errico per lo 0-1. Nella fase centrale del primo tempo è il CGC a comandare il gioco, in particolare dopo l'ingresso di Mirko Bertolucci. Le sue puntate impegnato più volte Errico che capitola per la seconda volta al 15' quando Costa ribadisce in rete al volo una ribattuta a mezza altezza su tiro da fuori di Gavioli. La BDL non si scompone più di tanto e dimezza lo svantaggio un paio di minuti dopo quando un tiro da 25 metri di Malagoli trova la deviazione vincente di Maniero che spiazza Barozzi. Al 20' la BDL ha l'occasione per pareggiare. Gavioli impedisce in modo irregolare il tiro a Malagoli e l'arbitro assegna un tiro diretto agli emiliani. Ci prova ancora Malagoli, ma questa volta è la traversa a dire di no all'attaccante biancorossoblù. Prima dell'intervallo, sui montanti finiscono anche un tiro di Montigel e una conclusione di Zucchiatti. Si va così al riposo sul 2-1 per gli ospiti.
Nella ripresa le cose cambiano. Il CGC non riesce a mantenere i ritmi della prima parte, mentre cresce la mole di gioco prodotta dalla BDL Correggio che prende il controllo delle operazioni. Prima Castanheira (che colpisce anche una traversa) e poi il giovanissimo Nadini mettono a durissima prova il portiere viareggino Barozzi che è costretto a sfoderare una prestazione magistrale. Dall'altra parte Errico non è da meno quando il Viareggio riesce a portarsi in attacco. Malagoli, Nadini per ben tre volte, Maniero in successione hanno a disposizione buone occasioni per pareggiare, ma su di loro ha sempre la meglio Barozzi. Fino al 47' quando Nadini tira fuori dal cilindro un missile dalla linea di centropista che si infila, imparabile, sotto l'incrocio dei pali alle spalle di Barozzi. Purtroppo per la BDL, l'equilibrio dura soltanto una manciata di secondi perchè, al termine della prima azione dopo la ripresa del gioco, è Mirko Bertolucci a trovare l'angolino con un tiro accompagnato che supera Errico, coperto da Bonucchi e Costa, che forse devia impercettibilmente. Con meno di 3' da giocare, la squadra di Massimo Barbieri prova a rimettere in equilibrio la gara, senza riuscirci. A 5" dalla sirena, Malagoli atterra Bertolucci e si becca il blu; dal dischetto, il funambolo viareggino segna il gol del definitivo 4-2 a fil di sirena.
Il risultato lascia un po' di amaro in bocca alla BDL Correggio che ha raccolto molto meno di quanto avrebbe potuto. Ancora una volta pesano sul risultato gli errori dal dischetto che stanno perseguitando la squadra correggese. C'è comunque la consapevolezza di avere giocato alla pari una partita di altissimo livello che ha dimostrato, ancora una volta, il valore di questa squadra. Per interrompere la serie di sconfitte casalinghe, arrivata a quattro partite, la BDL punta ora sullo scontro salvezza di sabato 10 dicembre quando al Pala Pietri arriverà il Cremona degli ex Jara e Gallo, penultimo in classifica.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 11, Correggio, Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.