CORREGGIO (Reggio Emilia) - Esordio amaro per la Correggio Hockey per la prima partita in casa fra le mura amiche del Pala Pietri, posticipata al martedì per permettere la diretta televisiva su Raisport 2.
Prima dell'avvio di gara il bomber De Pietri viene premiato con la Stecca d'oro come capocannoniere della A2 la scorsa stagione, poi la partita può avere inizio.
Dopo una fase di studio per entrambe le squadre, Prato prende le misure a Correggio e infila un 1-2 micidiale: a 3:57 Saavedra beffa Pellacani infilando la pallina sotto alle gambe del portiere reggiano, che non può fare altro che raccogliere in porta la sfera e marcare il punteggio di 1-0. Dopo 3 minuti arriva il raddoppio con Rossi, che approfitta di un errore difensivo di Bonucchi e lesto infila la sua prima rete con la maglia del Prato in questo campionato. Prima della pausa, poi, arriva il 3-0 con Amato che su assist di Malagoli, da un'azione in contropiede che trova completamente scoperta la difesa correggese e trafigge Pellacani.
Nella ripresa le squadre aumentano il ritmo di gioco, e a 2:55 arriva anche la prima vera occasione per i padroni di casa, quando Gallo viene atterrato davanti a Bianchi e l'arbitro concede un rigore. Sologni dal dischetto però spara alto vanificando l'opportunità di accorciare le distanze.
Al 7' della ripresa Manai viene sanzionato con un cartellino blu e spedito in panchina per due minuti per un fallo (involontario, ma sanzionabile) su Benatti. La punizione dalla distanza viene trasformata da De Pietri, che finalmente realizza la prima marcatura correggese del match, accorciando sul 3-1.
Nel momento migliore di Correggio però arriva la mazzata psicologica con la doppietta di Rossi al 36.35. Ancora Rossi a 38'15 crea la palla che potrebbe valere il 5-1, ma Saavedra da ottima posizione colpisce il palo. Correggio rifiata, ma per poco. Al 40.07 infatti Malagoli recupera una palla vagante, e uno contro uno con Pellacani non sbaglia per la rete del 5-1.
Correggio sembra accusare il colpo, e il Prato controlla il risultato abbassando notevolmente il ritmo della gara. I padroni di casa allora tentano la reazione, con De Pietri che prova a tenere su i suoi, ed approfittando di un errore in difesa di Rossi va a segno con un diagonale micidiale per il 5-2. C'è lo zampino di De Pietri anche nella terza rete del Correggio, quando serve uno splendido assist a De Tommaso e il giovane reggiano infila la porta con un alza e schiaccia in porta. Nemmeno il tempo di sognare la rimonta, che Saavedra riporta a distanza Prato dopo appena 30 secondi realizzando la sua doppietta in questa gara. Amato non sfrutta l'occasione di un rigore concesso al Prato e spara fuori, chiudendo così le occasioni da gol del match.
Correggio vs Prato 3-6
MARCATORI: 3:57 P.Saavedra (P), 6:05 F.Rossi (P) 15:52 S.Amato (P), 31:46 S.De Pietri (C), 36:35 F.Rossi (P), 40:07 A.Malagoli (P), 44:54 S.De Pietri (C), 46:26 F.De Tommaso (P), 46:59 P.Saavedra (C).
CORREGGIO HOCKEY: S.De Pietri, P.Benatti, F.De Tommaso, S.Gallo, L.Luppi, A.Bonucchi, E.Sologni, M.Pozzi, M.Pellacani, S.Scaltriti. All. M.Carboni.
ECOAMBIENTE ESTRA MG PRATO: T.Bianchi, P.Saavedra, F.Rossi, A.Malagoli, M.Zucchetti, S.Amato, T.Benelli, R.Manai, A.Dal Zotto, A.Vespi. All. E.Bernardini.
ARBITRI: Eccelsi - Giovine