Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio e UVP stringono un patto per far volare l'hockey emiliano


Massimo Barbieri sarà il responsabile tecnico del progetto di collaborazione che non prevede fusioni. Le due società parteciperanno alla serie A2: a Correggio la squadra per salire in A1, a Modena quella per lanciare altre giovani. La collaborazione riguarda anche il settore giovanile.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/06/2015 - 14:26 - Ultima modifica 21/06/2015 - 22:50

Correggio Hockey e Hockey UVP Modena hanno stipulato un accordo di collaborazione tecnica per la stagione 2015-2016 che coinvolgerà direttamente le rispettive squadre di serie A2, serie B, under 20 e under 17 e che avrà una ricaduta tecnica anche sulle squadre del settore giovanile.
L'accordo prevede la condivisione di tecnici, atleti e l'adozione di una linea tecnica comune per l'attività delle due società che resteranno a tutti gli effetti entità separate e ciascuna con un proprio gruppo dirigente.
Gli obiettivi che le due società intendono perseguire con questa collaborazione sono molteplici. Innanzitutto garantire ad un vasto gruppo di giovani e validi atleti la possibilità di competere nei campionati giovanili e senior a loro più congeniali. In secondo luogo, investire su un gruppo di allenatori motivati che possano garantire una continuità nel tempo al progetto. Il direttore tecnico del progetto sarà l'attuale allenatore dell'Hockey UVP Massimo Barbieri che coordinerà alcuni degli allenatori che in questi anni hanno collaborato con le due società.
Nelle prossime settimane Massimo Barbieri metterà a punto il proprio staff e, assieme a Correggio Hockey e Hockey UVP, suddividerà gli atleti in modo da garantire due obiettivi di breve periodo: costituire una squadra di serie A2 in grado di essere promossa in serie A1 (che giocherà sotto le insegne del Correggio Hockey) e una seconda squadra di serie A2 in grado di fare bene in serie A2 (che giocherà a Modena sotto le insegne dell'UVP). Sia a Correggio che a Modena ci sarà anche una squadra di serie B dove troveranno spazio i giocatori più giovani, alle prime esperienze con l'hockey su pista senior. Anche nelle categorie under 20 e under 17 ci saranno una squadra a Correggio e una a Modena; l'obiettivo è quello di competere in entrambe le categorie ai massimi livelli nazionali.
Oltre alle squadre costruite "in comune", anche i settori giovanili del Correggio Hockey e di Hockey UVP risentiranno degli effetti di questa collaborazione. Non attraverso uno scambio di atleti, ma con l'applicazione di metodologie di promozione sul territorio e di allenamento del tutto simili, con l'obiettivo di facilitare in futuro l'interscambio di atleti.
Correggio Hockey e Hockey UVP sono arrivate a questo accordo dopo alcune settimane di trattative trovandosi in sintonia su un punto di vista fondamentale: soltanto unendo i punti di forza di entrambe le società ci potevano essere le condizioni per creare in Emilia Romagna una realtà forte anche in prospettiva, capace di conquistare la massima serie e di mantenerla utilizzando in prevalenza atleti della regione. Partendo da questo presupposto, entrambi i gruppi dirigenti hanno lavorato per trovare le condizioni tecniche, economiche e logistiche per arrivare ad un punto di sintesi estremamente avanzato, che permetterà sia al Correggio Hockey che all'Hockey UVP di continuare ad operare sui rispettivi territori, offrendo ai giovani atleti prospettive reali di crescita, fino al massimo livello possibile.

Parole chiave: Serie A2, Correggio, Hockey UVP,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.