Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio crolla col Giovinazzo e scivola in fondo alla classifica


Partita da dimenticare per la squadra di Massimo Barbieri che esce con le ossa rotte dal primo vero scontro salvezza della stagione. Mai in partita, la squadra emiliana regala tre dei primi quattro gol e non riesce mai a reagire.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 14/11/2016 - 09:52 - Ultima modifica 19/11/2016 - 10:25

Romero trafigge per l'ottava volta il Correggio.

Foto Marzia Cattini

Ci sono partite che fanno scattare allarmi. Il KO per 8-1 di ieri sera contro il Giovinazzo ha acceso l'allarme rosso in casa BDL Correggio dove la sconfitta interna contro l'ultima della classe e diretta concorrente per la salvezza è costata la discesa all'ultimo posto della classifica.
Nulla di compromesso: del resto siamo soltanto alla 7' giornata con la BDL che deve recuperare ancora due partita; ma il modo in cui i correggesi hanno lasciato campo aperto a al Giovinazzo rende il cammino in Serie A1 molto più difficile ed incerto di quanto avessero lasciato intendere le prime prestazioni stagionali.
Non può certamente bastare l'assenza di Nicolas Barbieri (costante che si ripeterà ancora a lungo, peraltro) per giustificare la prestazione largamente insufficiente di tutti gli altri componenti della rosa, eccezion fatta per l'esordiente Ehimi, diciassettenne gettato nella mischia a partita compromessa e autore dell'unico gol correggese della serata nel finale di partita. Preoccupano le ingenuità e i "peccati di superbia" commessi dalla squadra di mister Massimo Barbieri: per salvarsi, invece, occorrerebbero umiltà e spirito di sacrificio di cui non si è vista traccia ieri sera.
Delle prime quattro reti della partita, quelle che hanno deciso il match, tre derivano appunto da palline regalate dalla BDL agli avversari che hanno avuto il solo merito di non sprecarle, grazie ad un Romero che è sì un buon giocatore, ma che al cospetto della inerme difesa biancorossa sembrava il Pedro Gil dei tempi migliori.
Dopo 10 minuti di gioco il Giovinazzo va in vantaggio con Romero che intercetta un avventato passaggio di Bonucchi da ultimo uomo: contropiede solitario e pallina alle spalle di Errico. Il raddoppio arriva pochi minuti dopo ed è il più bel gol della partita: Dagostino con due rapide vinte mette fuori gioco altrettanti difensori e lascia partire un tiro incrociato che muore nello scatolino. Dopo lo 0-2 la difesa della BDL va in barca: il Giovinazzo va più volte vicino al 3-0 e solo uno straordinario Errico tiene a galla la squadra di casa fino all'intervallo. Sul fronte opposto le occasioni veramente pericolose praticamente non ci sono: attacco non pervenuto.
Nella ripresa la situazione precipita rapidamente. Malagoli stende Romero agganciandolo col bastone e va in panca puniti. Errico para anche il tiro diretto, ma la BDL deve affrontare 2' in inferiorità numerica. Il Giovinazzo opta per un atteggiamento soft e non va al raddoppio automatico sul portatore di pallina; Correggio potrebbe far girare pallina per lasciar trascorrere i 2' di inferiorità e invece decide, contro ogni logica, di attaccare; Giovinazzo recupera e si lancia in un rapidissimo contropiede che Marzella concretizza nel 3-0. Passano una manciata di minuti e a prendersi il blu è Fabio Errico che macchia la sua fin qui ottima prestazione con un fallo inutile su Romero che porta l'argentino di nuovo sul dischetto; questa volta, di fronte al neo entrato Saitta, l'attaccante del Giovinazzo non sbaglia e chiude la partita siglando lo 0-4.
L'ingresso in pista del giovane diciassettenne Ehimi (dopo che erano già entrati in pista tutti i possibili cambi a disposizione di Barbieri, senza alcun evidente beneficio per la squadra) dà un po' di pericolosità in più alla BDL, ma il portiere argentino Sanchez fa buona guardia e ben presto i tiri da fuori del colored modenese diventano ripetitivi e prevedibili. Nel finale di gara la debacle correggese diventa totale. Malagoli sbaglia il tiro di prima per il 10' fallo del Giovinazzo, mentre Romero segna quattro reti in quattro minuti trovando spazio in contropiede in due occasioni, trasformando la punizione del 10' fallo correggese e quella per l'espulsione di Castanheira. Soltanto nelle battute finali della gara arriva il gol della bandiera della BDL che segna con Ehimi su rigore concesso per fallo di pattino in area.
A causa di questa sconfitta e dei risultati delle altre partite, la BDL si ritrova all'ultimo posto della classifica in compagni del Cremona (che ha giocato una partita in più) e del Sandrigo (due partite in più). Martedì sera la squadra di Massimo Barbieri sarà impegnata sulla pista del Sarzana in un'altra partita delicatissima di questo mese di novembre, importantissimo per il destino della BDL, ma iniziato nel più funereo dei modi.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 7, Correggio, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.