Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio, col Valdagno un altro spareggio per restare in A1


Dopo il punto conquistato a Trissino, la BDL torna tra le mura "amiche" dove in realtà non vince da inizio stagione. I biancorossoblù ci proveranno questa sera contro un Valdagno in forte ascesa.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 21/01/2017 - 10:40 - Ultima modifica 22/01/2017 - 11:26

Il campionato di serie A1 di hockey su pista è giunto alla 16esima giornata, la terza del girone di ritorno, e la BDL Correggio torna a giocare davanti al pubblico amico contro una diretta rivale nella lotta per la permanenza nella massima categoria: l'Admiral Valdagno. La formazione vicentina allenata da Franco Vanzo sarà l'avversaria che i ragazzi di Massimo Barbieri dovranno affrontare questa sera alle 20.45 al palasport "Dorando Pietri" di Correggio.
La BDL arriva all'appuntamento dopo il buon pareggio di martedì in casa del Trissino che ha fatto fare alla squadra emiliana un altro passo verso la salvezza per raggiungere la quale servono ragionevolmente altri 7-8 punti. I primi tre, Bonucchi e compagni proveranno a prenderseli questa sera e sarebbero davvero punti pesanti, dato che il Valdagno è, un po' a sorpresa, una delle avversarie dirette del Correggio Hockey. La squadra di Vanzo, infatti, segue la BDL con un punto di distacco in classifica, cosa che fa del match un vero e proprio spareggio.
Il successo pieno manca alla BDL da ormai sei turni, vale a dire dalla vittoriosa trasferta di Sandrigo. Trasferte che sono la "miniera d'oro" del Correggio Hockey che ha conquistato fuori casa ben 11 dei 15 punti che ha in classifica. Le partite casalinghe, invece, sono state fin qui una vera e propria maledizione: dopo il successo contro il Trissino all'esordio di campionato, sono arrivate solo sconfitte (ben 5, l'ultima con il Monza 15 giorni fa) e un pareggio con il Cremona che proprio martedì ha raggiunto in classifica i biancorossoblù. Sfatare il tabù delle partite in casa è un passaggio chiave per la salvezza, dato che molte delle partite più importanti per mantenere la serie A1 si giocheranno proprio al "Dorando Pietri", a partire dal match contro il Valdagno.
La squadra di Vanzo vale molto di più della classifica che la relega al terz'ultimo posto e che sconta un inizio di stagione difficile. Non a caso, se si considerano soltanto le ultime cinque partite, i veneti hanno un passo da play off, ben superiore a quello della BDL. Del resto, Vanzo ha a disposizione di giocatori di indiscutibile valore, a partire dall'intramontabile portiere Massimo Cunegatti che, a dispetto dei 45 anni suonati, sà essere ancora decisivo. In difesa spicca l'ex azzurro Diego Nicoletti, uomo di grande esperienza al pari dell'italo-spagnolo Pallares e dell'attaccante argentino Martin Montivero, 14 reti all'attivo e miglior marcatore del Valdagno, seguito dallo spagnolo Fariza che di centri ne ha già messi in fila 8. Completano la rosa gli affidabili Campagnolo e Bertoldi e alcuni giovani del vivaio vicentino.
Al pari del Trissino, il Valdagno è squadra che segna poco e subisce poche reti: l'attacco ha all'attivo soltanto 39 reti (solo Trissino ha fatto peggio), ma la difesa ne ha incassati soltanto 46, seconda solo a Forte dei Marmi, Viareggio e Trissino. Valdagno è reduce dall'ottimo pareggio in casa del Bassano (1-1) e ha iniziato il 2017 battendo in casa la capolista Forte dei Marmi con un netto 3-0 che ha fortemente rilanciato le ambizioni dei lanieri. In trasferta ha fatto punti soltanto entro i confini del Veneto: 3 a Trissino, uno a Sandrigo e uno a Bassano.
In casa BDL c'è apprensione per le condizioni di Andrea Scuccato che non si è allenato dopo la partita di Trissino. L'attaccante bassanese lamenta dolori ad una gamba che ne mettono in dubbio la presenza. Rientra invece a disposizione il portiere Michael Saitta che aveva saltato la trasferta di Trissino a causa dell'influenza. Come al solito, Massimo Barbieri deciderà all'ultimo i nomi dei 10 convocati e dell'escluso per la partita.
BDL Correggio - Admiral Valdagno sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it a partire dalle 20.40 circa. Arbitreranno l'internazionale viareggino Massimiliano Carmazzi e il lodigiano Enrico Uggeri.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, diretta streaming su www.correggiohockey.it)
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, N.Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheira, Maniero, Ehimi, Saitta. All. M.Barbieri.
ADMIRAL VALDAGNO: Cunegatti, Pallares, D.Nicoletti, Bertoldi, Zambon, Campagnolo, Montivero, Guiotto, Fariza, Brentan. All. Vanzo.
ARBITRI: Massimiliano Carmazzi di Viareggio e Enrico Uggeri di Lodi.

SERIE A1
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 15, Correggio, Valdagno,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.