Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio, a Vercelli il primo assalto alla Serie A1


La squadra di Massimo Barbieri cerca altri tre punti in Piemonte per tenere dietro il Castiglione e approfittare di un aventuale passo falso dei maremmani che regalerebbe la promozione con un turno di anticipo.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 15/04/2016 - 16:37 - Ultima modifica 18/04/2016 - 09:57

Doppio impegno vercellese per il Correggio Hockey che sabato sarà impegnato in casa della formazione piemontese con entrambe le squadre: alle 17.30 le due società si affrontano in serie B e alle 20.45 in serie A2. In entrambi i campionati si tratta della penultima giornata di campionato e per la società correggese dell'ultima trasferta della stagione, eventuali play off esclusi.
La partita Vercelli-Correggio di serie A2 sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it a partire dalle 20.40 circa.
Per la società del presidente Rolando Vezzani potrebbe essere una serata storica. In caso di successo pieno del Correggio Hockey e di mancata vittoria del Castiglione contro il Viareggio, la promozione in serie A1 diventerebbe matematica ancor prima dello scontro diretto in programma sabato prossimo, 23 aprile, al palasport di Correggio. L'ipotesi è alquanto improbabile, ma se dovesse accadere, il PalaIsola di Vercelli si confermerebbe pista amica per la società emiliana che sulle storiche mattonelle di via Restano ha già conquistato due promozioni dalla Serie B alla Serie A2 nella stagione 2002-2003 e nella stagione 2005-2006.
L'Amatori Vercelli è reduce da una serie di tre vittorie consecutive che hanno dato la svolta al campionato della squadra guidata da Andrea Ortogni, preparatore dei portieri della nazionale italiana. In particolare, con i tre punti conquistati sabato scorso a Viareggio, i gialloverdi hanno blindato la loro salvezza e la permanenza in serie A2 anche per la prossima stagione. Che il Vercelli sia in ottimo stato di forma lo conferma anche il fatto che due settimane fa i piemontesi hanno sconfitto l'ex capolista Castiglione, facendo un bel regalo al Correggio Hockey e rimettendo gli emiliani in corsa per la promozione diretta.
Nel Vercelli convivono l'esperienza di atleti navigati come il portiere Simone Motaran, grande protagonista della gara di andata che il Correggio vinse a fatica per 1-0 soprattutto a causa delle sue parate, e l'attaccante 46enne Amleto Francazio; e giovani molto interessanti come il lodigiano Luca Sanpellegrini (lo scorso anno in forza al Cremona) e il follonichese Federico Buralli capocannoniere della squadra con 35 centri che gli valgono il terzo posto in classifica marcatori.
Il Correggio Hockey si presenta a Vercelli con la formazione al completo, anche se non tutti gli uomini di Massimo Barbieri sono al 100%. Il capitano Andrea Bonucchi si è regolarmente allenato in settimana e potrà dare il suo contributo in pista, così come Nicolas Barbieri ha recuperato quasi del tutto il piccolo risentimento muscolare che lo aveva condizionato a Pordenone.
I biancorrossoblù vanno in Piemonte con la determinazione a percorrere ogni strada possibile per centrare la promozione, ma anche con la consapevolezza che, dopo il sorpasso operato la scorsa settimana, tutta la pressione è ora sulle spalle di un Castiglione in difficoltà, reduce da due sconfitte consecutive e atteso, nella migliore delle ipotesi, dallo scontro diretto fuori casa della prossima settimana.
Domani iniziano gli otto giorni più importanti della stagione, quelli decisivi per la promozione diretta, e il Correggio Hockey non poteva sperare di arrivarci in condizioni migliori.

PROBABILI FORMAZIONI
AMATORI VERCELLI: Motaran, Tarchetti, Tarsia, Lucido, Sanpellegrini, Francazio, Orso, Buralli, Giraudi, Balocco. All. Ortogni.
CORREGGIO HOCKEY: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, N.Barbieri, S.Gallo, M.Pozzi, Scuccato, D.Gavioli, Maniero, Saitta. All. M.Barbieri.
ARBITRO: Simone Brambilla di Agrate Brianza.

 

Parole chiave: Serie A2, Giornata 21, Correggio, Vercelli,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.