Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio a Giovinazzo per chiudere la pratica salvezza


Reduce da tre vittorie di fila, la squadra di Massimo Barbieri vuole chiudersi definitivamente alle spalle la zona retrocessione con i punti in palio a Giovinazzo.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 18/02/2017 - 08:48 - Ultima modifica 19/02/2017 - 01:02

Domani sera la BDL Correggio affronta la trasferta più lunga della stagione. I biancorossoblù saranno impegnati sulla pista del Giovinazzo, formazione pugliese che occupa la penultima posizione della classifica con 15 punti, 9 in meno rispetto agli emiliani. I biancoverdi di Depalma, però, devono ancora recuperare la partita interna contro il Bassano, rinviata per neve e in calendario il prossimo 8 aprile.
L'inizio della partita è fissato per le 20.45 e la direzione di gara è affidata alla coppia di internazionali Ferraro-Galoppi; la partita sarà trasmessa in diretta streaming via facebook sulla pagina ufficiale del Correggio Hockey.
Giovinazzo evoca pessimi ricordi per la BDL. Nella gara di andata, la squadra di Massimo Barbieri subì la più pesante sconfitta della stagione in quello che è rimasto l'unico successo esterno dei pugliesi. Finì 8-1 per i biancoverdi, con ben sei reti messe a segno dall'argentino Emiliano Romero, salito in quella occasione al primo posto della classifica marcatori dove si trova tutt'ora con un bottino di 40 gol segnati, più della metà di quelli messi a segno dalla sua squadra.
Per fortuna si tratta soltanto di brutti ricordi, perchè nel frattempo le due squadre hanno preso strade diverse. Mentre la BDL Correggio è riuscita a portarsi al margine superiore della zona salvezza grazie a tre vittorie consecutive contro Follonica, Sarzana e Breganze, il Giovinazzo si è arenato sul fondo della classifica ed è reduce da tre sconfitte di fila contro Valdagno, Viareggio (in casa) e Monza.
La partita di domani sera rappresenta un bivio per la BDL Correggio; se Bonucchi e compagni riusciranno a cogliere la quarta vittoria di fila, il capitolo salvezza verrà definitivamente chiuso e le ultime sei giornate saranno all'insegna del sogno play off. In caso contrario ci sarà da soffrire ancora prima di avere la certezza della permanenza in categoria.
Vincere a Giovinazzo è un'impresa da grande squadra che fino ad ora è riuscita soltanto a Lodi, Forte dei Marmi e Monza. I pugliesi tra le mura amiche si trasformano e danno il massimo: al PalaPansini hanno raccolto 12 dei 15 punti che hanno in classifica (gli altri tre, come detto, se li sono presi al "Dorando Pietri"). Dal canto suo, la BDL ha già dimostrato di avere un particolare feeling con le partite lontano da casa; in più, a spingere i correggesi c'è anche la voglia di rivalsa dopo lo smacco della partita di andara.
Nel Giovinazzo sono quattro le pedine da cui guardarsi con grande attenzione. La prima è, naturalmente, Emiliano Romero, capocannoniere della squadra e del campionato, capace da solo di fare la partita. A Correggio fece una grande partita anche il portiere argentino Federico Sanchez, che però è molto altalenante nelle prestazioni e non particolarmente supportato da una difesa che è la seconda peggiore del campionato. Difesa che, con ogni probabilità, dovrà fare a meno di Angelo Depalma, capitano e allenatore della squadra, alle prese con un problema al ginocchio. Ci sarà, invece, l'altro pilastro giovinazzese Antonio Dagostino, con trascorsi nelle nazionali giovanili e dotato di un notevole tiro da fuori. Infine, da gennaio il Giovinazzo ha inserito in squadra Valerio Antezza, giocatore materano di grandissima classe ed esperienza, forse non al meglio della condizione fisica, ma certamente in grado di lasciare la propria firma sulla partita.
La BDL Correggio arriva all'appuntamento nelle migliori condizioni possibili. Il blitz di Follonica e la doppia vittoria interna contro Sarzana e Breganze hanno scacciato tutti i fantasmi e avvicinato il primo obiettivo stagionale: la salvezza. Nell'ambiente biancorossoblù c'è la piena consapevolezza che la trasferta di Giovinazzo potrebbe mettere un punto fermo definitivo nella stagione del Correggio Hockey e aprire a orizzonti tutti da esplorare. Per fare punti a Giovinazzo sarà necessaria la stessa attenzione difensiva vista contro il Breganze, nella prima partita della stagione chiusa senza subire reti. Scontata la conferma di Saitta tra i pali, mentre sul quartetto di esterni, Massimo Barbieri ha più opzioni cui affidarsi, fermo restando l'apporto di Nicolas Barbieri in difesa (anche se in settimana il difensore modenese ha avuto qualche problema con una leggere influenza) e Andrea Malagoli in attacco. Nelle ultime partite, la il gruppo si è espresso al meglio in tutti i suoi elementi: Castanheira decisivo con il Sarzana, Zucchiatti con il Breganze, Scuccato, Bonucchi e Maniero encomiabili nei rispettivi ruoli.
Dopo la trasferta di Giovinazzo, il campionato di serie A1 si ferma per una settimana lasciando spazio alla Final Eight di Coppa Italia alla quale la BDL non è riuscita a qualificarsi. Il massimo campionato riprenderà il primo sabato di marzo con il Correggio Hockey ancora in trasferta, questa volta sulla difficilissima pista di Forte dei Marmi.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, N.Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheira, Maniero, Saitta. All. M.Barbieri.
AFP GIOVINAZZO: Sanchez, Marzella, Depalma, Mastropasqua, Dagostino, Farinola, Antezza, Romero, Bavaro, Depalo, All. Depalma.
ARBITRI: Claudio Ferraro di Vicenza e Matteo Galoppi di Follonica.
Diretta streaming via facebook sulla pagina ufficiale del Correggio Hockey https://www.facebook.com/correggiohockeyasd/

SERIE A1
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 20, Correggio, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.